DIRETTA/ Vela RSX donne, windsurf con Flavia Tartaglini: l’azzurra chiude ottava, oro all’Olanda (Olimpiadi Rio 2016, oggi 14 agosto)

- La Redazione

Diretta, Vela RSX donne windsurf alle Olimpiadi di Rio 2016: niente da fare per la nostra Flavia Tartaglini che nella finale si classifica ottava (terzultima). L’oro è olandese

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Brutte notizie dalla vela femminile, RSX alle Olimpiadi Rio 2016. Flavia Tartagliini era la nostra grande speranza in una gara che è stata ritardata a causa del clima, ma lazzurra ha chiuso soltanto in terzultima posizione (ottava). La medaglia doro è dellOlanda: la vince Lilian De Geus, che precede la francese Charline Picone per 4 secondi e la cinese Chen Peina per 37; dunque delusione da questa gara nella quale riponevamo speranze. A completare la classifica sono Patricia Freitas (Brasile), Marina Alabau Neira (Spagna), Byrony Shaw (Gran Bretagna), Stefaniya Elfutina (Russia); alle spalle della Tartagliini hanno chiuso soltanto Maayan Davidovich (Israele) e Tuuli Petaja-Siren (Finlandia).

Oggi, 14 agosto 2016 alle 19, avrà luogo l’ultima regata di vela della specialità RSX donne (windsurf). In palio la gloria, ma non solo: tre medaglie pronte ad essere indossate dalle sei atlete sopravvissute alle 12 regate di qualificazione. In testa alla classifica, con uno score di 55 punti c’è l’italiana Flavia Tartaglini, a pari merito con la russa Stefaniya Elfutina, ma davanti a lei in base al regolamento della vela. La nostra portacolori ha beneficiato della squalifica inflitta alla spagnola Alabau, la quale, come riportato da Gazzetta.it, è stata retrocessa in sesta piazza e paga adesso un gap di 6 lunghezze rispetto all’azzurra. Inutile però cantare vittoria in questo momento: nella Medal Race di oggi, prevista per le ore 19:05 italiane, i punti in palio varranno doppio. Un regolamento che di fatto autorizza a sognare anche le atlete più indietro in classifica favorendo lo spettacolo. La Tartaglini dal canto suo, come confidato a La Gazzetta dello Sport, sa che non sarà facile conquistare una medaglia:”Questa classe come avevo detto allinizio è piena di donne cazzute. Nessuno vuole mollare”.

La diretta tv della Medal Race di vela della specialità RSX donne (windsurf) verrà garantita dalla Rai: è ormai noto che la tv di stato si è assicurata l’esclusiva per la trasmissione di tutti gli eventi delle Olimpiadi di Rio 2016. Alla rassegna olimpica a cinque cerchi la Rai ha riservato 3 canali: Rai 2 (canale 2 del telecomando), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58). Per quanti domani alle 19:05 non potranno sintonizzarsi sulla regata dal proprio televisore, ricordiamo che sul sito internet della tv di stato, rai.tv, è disponibile lo streaming video della Medal Race. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori