DALIAN ATKINSON / Video, l’ex calciatore dell’Aston Villa muore immobilizzato da un taser della polizia (oggi 16 agosto 2016)

- La Redazione

Dalian Atkinson, Video: la storia dell’ex calciatore dell’Aston Villa è una vera tragedia con i poliziotti che lo immobilizzano con un taser e lui muore per un arresto cardiaco. (16 agosto)

polizia_terrorismo1R439
Immagini di repertorio (LaPresse)

La notizia della morte di Dalian Atkinson sconvolge il mondo del calcio e non solo. L’ex calciatore dell’Aston Villa ha perso la vita in una circostanza veramente paradossale. La Bbc racconta di come l’uomo si stesse aggirando alle due di notte nei pressi della casa del padre ottantacinquenne Ernest. Avrebbe allora iniziato a bussare alle porte dei vicini, sottolineando di essere un senzatetto in stato considerato confusionale. La polizia era intervenuta provando a immobilizzarlo con una scarica del taser, lasciandolo però a terra senza vita a causa di un arresto cardiaco. Il padre lo avrebbe poi descritto come molto agitato e sotto l’effetto di alcolo o droga. Quando la situazione è sembrata davvero pericolosa per la salute dell’ex calciatore allora sono arrivati subito i soccorsi che hanno provato a salvargli la vita. Si riapre una polemica che va avanti da anni proprio sulla pistola taser che secondo Amnesty International ha causato ben oltre a cinquecento morti tra il 2001 e il 2012. 

Dalian Atkinson ha perso la vita immobilizzato da un colpo di pistola taser da parte della polizia durante una serata andata storta in cui l’uomo era sembrato molto agitato e spaesato ma non violento. Nato a Shrewsbury il 21 marzo del 1968 ha segnato il suo debutto nel calcio che conta con la maglia dell’Ipswich Town dal 1985 al 1989 segnando 18 reti in 60 presenze. Dopo aver giocato con Sheffield Weds e Real Sociedad è arrivato il suo vero momento di grande notorietà quando tra il 1991 e il 1995 ha giocato per l’Aston Villa sgnando 23 reti in 85 partite. Dopo quell’avventura è iniziatal a sua parabola discendente vestendo le maglie di Fenerbahce, Metz, Manchester City, Al-Ittihad, Daejeon Citizen, Jeonbuk Hyundai. In carriera alla fine è riuscito a vincere solo una Coppa delle Coppe dell’Afc con l’Al Ittihad e ha vestito per una sola volta la maglia dell’Inghilterra B segnando anche un gol in quell’occasione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori