Diretta/ Italia-Canada (Risultato 1-3), volley maschile: prima sconfitta per gli azzurri, ai quarti con l’Iran (Olimpiadi Rio 2016 Rai oggi 16 agosto)

- La Redazione

Diretta Italia-Canada, volley maschile: info streaming video e tv, risultato live della partita alle Olimpiadi di Rio 2016, in programma oggi 16 agosto.

italia_volley_alzata
LaPresse

Si è conclusa con la prima sconfitta dell’Italia del volley maschile il match che si è svolto nella notte contro il Canada: per gli azzurri si tratta della prima sconfitta nel loro lungo cammino i questa Olimpiadi di Rio 2016, dove erano rimasti imbattuti nonostante il girone di fuoco in cui erano stati inseriti. Certo questa sconfitta rimane ininfluente per la formazione di Blengini, saldamente in testa nella classifica del proprio girone, posizione dalla quale l’Italia accederà direttamente ai quarti di finale in questo torneo maschile di giochi brasiliani. Si conosce già il prossimo avversario, ovvero l’Iran, quello affrontato e sconfitto per 3 a 0 alla world League di poche settimane fa, ma che potrebbe comunque rappresentare un’avversario ostico per gli azzurri. Match che ha visto alcuni cambiamenti rispetto alla formazione solita: coach Blegnini ha infatti voluto tenere a risposo alcuni dei suoi con Birarelli e Zaytsev in vista dei prossimi impegni schierando così Antonov come centrale (cosa assai insolita) e Vettori come martello titolare. Il Canada, che si giocava l’accesso alla prossima fase ha provato di tutto e ha ottenuto una meritata vittoria per 3 a 1. Se si controllano i parziali (23-25, 17-25,25-16, 21-25) si nota un’Italia dalla prestazione piuttosto altalenante di fronte a un avversario il Canada sceso in campo molto più agguerriti. La mancanza di motivazione ha sicuramente inciso molto di più in campo azzurro, ma siamo sicuri che la formazione di Blegini non ha perso lo smalto in vista dei prossimi quarti di finale di mercoledi.

attesa per oggi 16 agosto alle ore 1.30 del mattino, lultimo match del girone A del volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, dove i nostri azzurri stanno procedendo a velocità di crociera, raccogliendo un successo clamoroso dopo laltro. Conscia di aver già in tasca il primo posto nel girone gli azzurri di Blegini cominciano ad occhieggiare chi potrebbe essere la loro avversaria nei quarti di finale. Intanto vi sono ancora un avversario sul cammino degli azzurri del volley maschile, il Canada: potrebbe essere una passerella per i ragazzi di Blengini, ma siamo sicuri che il tecnico italiano, pur facendo riposare in parte i suoi non vorrà snobbare lincontro anche per tenere sempre una tensione positiva nel gruppo in vista del turno successivo.

La partita giocata contro il Brasile, padrone di casa della 31 edizione dei giochi olimpici era importantissima, in quanto gli azzurri, dopo tre vittorie nelle prime tre gare disputate, arrivavano alla vera e propria “prova del fuoco”, con la nazionale numero 1 del ranking mondiale, e chiaramente favoriti per la medaglia doro e soprattutto se la giocavano nel Maracanazinho, regno del tifo brasiliano, nel quale comunque lItalia aveva fatto bene nel mondiale anni fa quando era guidata da Julio Velasco, La nazionale italiana ha dimostrato di essere una delle candidate alloro, ed oltretutto ha messo a rischio qualificazione il Brasile, un avversario che potrebbe anche tornare in corsa, pericolosamente, durante leliminazione diretta. Con questo risultato lItalia potrebbe incontrare nei quarti lIran, in una gara alla portata per accedere alla semifinale. Per i ragazzi di Blengini inoltre è stato importante anche mettere “paura” alla nazionale verdeoro, che ora terrà in maggiore considerazione larmata guidata da capitan Birarelli.

Sotto il tetto del Maracanazinho, e di fronte ad una torcida formata da 13mila spettatori, lItalia ha disputato una gara di intensità straordinaria, pur se non sempre perfetta, con il primo set che è stato appannaggio del Brasile, ma poi si è sciolta andando a vincere con merito con il punteggio di 3 1. Grande emozione allinizio, con molte battute sbagliate da parte die entrambe le formazioni, poi un allungo degli azzurri, ma il Brasile pareggia a quota 15. Birarelli, tenuto prudenzialmente a riposo allinizio, entra proprio in quel momento, per una botta alla caviglia rimediata da Piano, poi il Brasile vince il set, grazie a due errori consecutivi dei ragazzi di Blengini.

LItalia però ha grinta e non molla, trova unaltra grande prova del palleggiatore Giannelli e si rimette subito al passo, nonostante i vantaggi delle due formazioni non vadano mai oltre i due punti; sotto rete ci sono scintille tra le due formazioni, poi il punto decisivo per pareggiare il conto dei set arriva con Lanza. Terzo set con una partenza sparata del Brasile che si appoggia su Lipe, poi gli azzurri, dopo aver pareggiato a quota 10, passano in vantaggio. LItalia vince il suo secondo set grazie anche allenergia mentale, oltre cha quella fisica, visto che il Brasile riesce nuovamente ad impattare, ma anche il terzo set sorride agli azzurri che chiudo al primo set-ball. Il quarto set vede unItalia “dominante”, con il Brasile che cede nonostante gli incitamenti del pubblico, ed ora dovrà guardarsi bene dalla Francia, pena leliminazione.

Il Canada finora ha vinto due partite, con il Messico e con gli Stati Uniti, ed è nel gruppo delle quattro seconde che si giocano laccesso ai quarti di finale e quindi non mollerà assolutamente niente contro la nazionale italiana. Gavin Schmitt, , Justin Duff, John Perrin, Frederic Winters, Tyler Sanders, sono gli atleti più in vista della nazionale canadese, che schiera inoltre Nicholas Hoag, Daniel Jansen Van Doorn, Graham Vigrass, Steven Marshall, Rudy Verhoeff, Blair Cameron e Jay BlankenauJ.

Ricordiamo che la partita del volley maschile tra Italia e Canada alle Olimpiadi di Rio 2016, verrà trasmessa in diretta tv dalla tv di stato nazionale: come è infatti ormai noto la Rai ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, la diretta streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori