Diretta / Atletica, 800 metri donne con Yusneysi Santiusti: info streaming video e tv, risultato live (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 17 agosto)

- La Redazione

Diretta atletica, 800 m femminile con Yusneysi Santiusti: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live dell’eliminatoria alle Olimpiadi Rio 2016, oggi 17 agosto.

riodejaneiro_panoramica
(LaPresse)

E attesa per le ore 15.155 di oggi 17 agosto linizio della prima batteria della specialità di atletica leggera dei 800 metri piani, dove a rappresentare lItalia alle Olimpiadi di Rio 2016 ci sarà la nostra Yusneysi Santiusti. Nell’atletica leggera olimpica, nello specifico quella degli ottocento metri piani femminili, è una delle discipline che non è stata contemplata in tutte le edizioni dei giochi. Per ben cinque edizione di fila, infatti, questa disciplina venne rimossa dal programma olimpico, cosa che non permise alle atlete di potersi affrontare e competere in tale disciplina stessa.  A partire dall’edizione XVIII, ovvero Tokyo 1964, la specialità che andrà di scena oggi è tornata in pianta stabile ed hanno permesso di poter scrivere pagine e pagine della storia dello sport. La campionessa uscente, medaglia doro a Giochi di Londra 20125, è la russa Marija Savinova che, oltre ottenere il titolo di campionessa, riuscii a registrare il miglior record nella sua stagione personale. 

Quest’anno alle Olimpiadi di Rio, invece, la favorita assoluta della competizione risulta essere Caster Semenya, proveniente dal Sudafrica, la quale non ha mai ottenuto il titolo massimo nei giochi olimpionici, unico neo della sua carriera. L’atleta ha infatti ottenuto ben tre titoli di campionessa mondiale nella competizione che riguarda il continente africano ma è anche riuscita nell’ardua impresa di vincere un titolo del mondo, lasciando molte persone a bocca aperta vista la sua grande voglia di vincere. Non è però da sottovalutare anche latleta proveniente dal Burundi Francine Niyonsaba, seconda pretendente alla medaglia doro nella finale che è prevista secondo il calendario dei giochi brasiliani per domenica 21 agosto. Sempre dal continente africano spicca un’altra atleta che potrebbe essere una potenziale vincitrice secondo i principali bookmaker ovvero Margaret Wambui, campionessa mondiale nella categoria Juniores e terza classificata nel mondiale di atletica. Tra i spicca litaliana Yusneysi Santiusti, di origini cubane ma naturalizzata che prenderà parte alla competizione e cercherà di portare a casa la medaglia d’oro. Il pronostico però non arride alla Santiusti che potrebbe avere difficoltà a superare le fasi preparatorie alla finalissima di questa domenica. Latleta azzurra era riuscita infatti a strappare allultimo il pass olimpico al meeting internazionale di Montreuil, fermando il cronometro a 2:00.48, suo record personale con l maglia tricolore.

Ricordiamo infine che il girone eliminatorio della specialità dellatletica leggera degli 800 m piani con la nostra Yusneysi Santiusti verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori