DIRETTA/ Spagna-Francia (risultato finale 92-67) basket: le Furie Rosse volano in semifinale (Olimpiadi Rio 2016, oggi 17 agosto)

- La Redazione

Diretta Spagna-Francia, basket maschile: risultato finale 92-67. Vittoria netta per le Furie Rosse che rinascono dopo un pessimo girone e sono in semifinale alle Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Altra impresa delle Furie Rosse che demoliscono i Galletti e volano alla semifinale del torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Giocheranno contro una tra Stati Uniti e Argentina, mentre la Francia è eliminata; ancora una volta la Spagna ha dimostrato perchè da anni è ai vertici della pallacanestro mondiale. Anche quando sembra avere lacqua alla gola, anche quando gioca male, anche quando ha poche certezze e sembra alla fine del ciclo, nelle partite che contano tira fuori quel qualcosa in più che fa la differenza. Oggi questa differenza è arrivata nei due quarti centrali: un parziale di 50-33 ha letteralmente annichilito la Francia che è uscita mentalmente dalla partita, non riuscendo più a recuperare e finendo anzi con un quarto periodo da 23 punti incassati e 18 realizzati. MVP sono Nikola Mirotic, 23 punti collezionati nei primi tre quarti, e Willy Hernangomez che chiude con 18 punti e 5 rimbalzi, doppia cifra anche per Sergio Llull (10) mentre Pau Gasol dopo aver segnato il tiro libero che lo porta a 5 punti esce dal campo per non rientrare più (seduto per tutto il quarto periodo). La Spagna fa riposare i suoi uomini chiave; adesso la semifinale, da vedere contro chi.

Spagna-Francia, si parte: questo quarto di finale nel torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016 è un grande classico tra due nazionali che in ambito europeo sono sempre state tra le migliori e più competitive. In palio un posto in semifinale contro Stati Uniti o Argentina; sfidare Team Usa potrebbe voler dire accontentarsi della finale per il bronzo, eppure sia le Furie Rosse che i Bleus hanno dimostrato di poter fare match pari. In ogni caso prima bisognerà superare questo scoglio, una partita per palati fini; lAustralia si è già qualificata in semifinale demolendo la Lituania, dunque nulla si può dare per scontato. Ora ci siamo: la parola al campo perchè Spagna-Francia, quarto di finale alle Olimpiadi Rio 2016, sta per cominciare.

Splendida partita quella che si gioca oggi nei quarti di finale del torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Spagna e Francia sono forse allultima chiamata con questi gruppi: sicuramente le Furie Rosse, che dopo aver vinto gli Europei lo scorso anno proveranno un ultimo giro di giostra con una generazione doro; forse la Francia, che in ogni caso ha trovato una linfa giovane che sta provando a cavalcare ma ha gli uomini chiave arrugginiti. Lultimo incrocio agli Europei dello scorso anno: la Spagna non aveva affatto convinto e non era data per favorita in semifinale, ma vinse 80-75 in overtime dopo aver inseguito per tutta la partita e volò in finale, dove avrebbe dominato per 40 minuti. Eroe e monumento della vittoria spagnola in semifinale Pau Gasol: 40 punti e 11 rimbalzi per lallora giocatore dei Chicago Bulls (adesso è a San Antonio), capace di dominare su Rudy Gobert (8 punti e 13 rimbalzi) e condurre le Furie Rosse prendendosi poi (ovviamente) il titolo di MVP. Unico altro spagnolo in doppia cifra fu Sergio Rodriguez (15 punti), Sergio Llull ci mise 5 assist. Nella Francia steccò Tony Parker, 10 punti con 4/17 al tiro e prova negativa nonostante 4 rimbalzi e 6 assist. Migliori realizzatori furono Nicolas Batum (ma con 3/14 al tiro) e Nando De Colo, autori di 14 punti.

Ecco il secondo quarto di finale atteso per oggi mercoledi 17 agosto alle ore 19.30 secondo il fuso italiano per il torneo di basket maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Nel computo della classifica avulsa del girone B, la Spagna è riuscita a chiudere al secondo posto, grazie al successo, netto, sullArgentina, mentre la Francia, pur avendo tenuto botta contro gli Stati Uniti, sconfitta solo di 3 punti, 100 97, si è classificata terza nel girone A. Il match di questa sera fa sicuramente tornare alla mente dei francesi quello degli scorsi europei, quando si dovettero arrendere, in semifinale e da padroni di casa, alla formazione guidata da Sergio Scariolo.  La Spagna ha continuato, anche nellultima gara, contro lArgentina, il suo percorso di crescita, dopo aver perduto le prime due gare consecutive.

Visto il risultato precedente del Brasile contro la Nigeria la formazione spagnola aveva un solo risultato a disposizione se non voleva essere esclusa dalle olimpiadi, la vittoria, e vittoria è stata, con una prestazione maiuscola contro unArgentina comunque mai doma. Per i ragazzi di Scariolo, dopo un parziale negativo in avvio, 8 0 per i sudamericani, la gara si è messa in discesa e già a metà gara si era vista la differenza in campo tra le due formazioni. A dare fiato al break iniziale degli argentini è Ginobili con due conclusioni da oltre larco, poi si mettono al lavoro Fernandez e Gasol, e quando si aggiungono anche Llull e Mirotic, il sorpasso e lallungo spagnolo sono cosa fatta. 22 -11 e chiusura del quarto sul 25 15 per la Spagna.

Nel secondo quarto si fa vedere anche Navarro, mentre lArgentina si aggrappa a Nocioni ed a Ginobili, con la star degli Spurs che confeziona anche diversi assist. Spagna comunque sul + 13 allintervallo lungo e poi sul + 20 quando il tabellone dice 55 35. Gasol detta legge sotto i tabelloni, anche per i falli a carico di Scola, e con Fernandez MVP della gara a quota 23 punti segnati, la Spagna non teme il tentativo di rientro della nazionale albiceleste. Al 30esimo i punti di vantaggio sono ancora 14, poi tornano ad aumentare nellultima frazione fino al 92 73 con il quale si chiude lincontro. Nelle file spagnole prova solida anche di Felipe Reyes, e spazio a tutta la panchina nel finale. In doppia cifra anche Llull e Mirotic. 

La Francia ha affrontato lultima sfida del girone, contro gli USA, senza Tony Parker, che Collet ha tenuto a riposo in via precauzionale, per averlo al meglio nei quarti di finale, dopo il leggero infortunio della partita precedente. La Francia del resto era già qualificata alla vigilia ed ha comunque fatto una buona figura contro un Team USA che ha ritrovato lefficacia offensiva di Klay Thompson. Transalpini sempre allinseguimento, con la coppia Huertel De Colo autori di 18 punti ciascuno e migliori marcatori della squadra, ed anche Lauvergne e Batum in doppia cifra. Prova solida di Gelabale, stuzzicato forse dal confronto con i suoi ex colleghi NBA, ed anche di Diot, che ha avuto più minuti di campo da Collet proprio per lassenza di Parker.

I francesi non si sono persi danimo fino alla sirena finale e nellultimo quarto sono riusciti a ricucire parzialmente lo svantaggio terminando solo a -3. Allo scontro diretto la Francia arriva avendo sinora tirato con una migliore percentuale da due punti, mentre la squadra di Scariolo ha fatto meglio da oltre larco; 40 contro 36,4 il computo dei rimbalzi totali per gara, favorevole agli spagnoli, che sicuramente godono di vantaggio nel pacchetto lunghi, mentre per quanto riguarda gli esterni la prima discriminante è rappresentata dalla possibilità o meno di scendere in campo da parte di Parker. Pau Gasol, che sarà suo compagno nella prossima stagione NBA nelle file degli Spurs, è il leader spagnolo sia in punti che in rimbalzi, mentre da parte della Francia De Colo è il miglior tiratore, con il centro Gobert che spicca nella cattura dei palloni sotto le due plance.

Ricordiamo infine che la partita di basket maschile tra Spagna e Francia alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, la diretta streaming video degli eventi olimpici trasmessi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori