DIRETTA / Pentathlon donne (scherma) con Cesarini e Sotero: info streaming video Rai.tv, risultato live, lo storico (Olimpiadi Rio 2016, 18 agosto)

- La Redazione

Diretta pentathlon donne con Claudia Cesarini e Alice Sotero: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live della prova di scherma alle Olimpiadi di Rio 2016, oggi 18 agosto.

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Tra pochi minuti avrà inizio la prima prova del pentathlon moderno femminile che alle Olimpiadi di Rio 2016 avrà per protagoniste ben due italiane ovvero Claudia Cesarini e Alice Sotero. Nonostante il pronostico stilato alla vigilia dai bookmakers non dia le azzurre per le favorite alla medaglia d’oro i fan italiani, ben consci del talento delle due pentatlete sono comunque sicuri che le italiane daranno il meglio di loro in occasione dei giochi brasiliani. Certo una medaglia azzurra in questa disciplina olimpica sarebbe storica, visto che i più recenti podi italiani sono ormai molto distanti e tutti nel torneo maschile. Ricordiamo ad esempio l’oro a Los Angeles di Daniele Masala e il bronzo di Carlo Massullo nella stessa occasione e l’argento vinto a Seul 1988, senza dimenticare l’oro a squadre vinto sempre a Los Angeles nel 1984. Il medagliere olimpico complessivo della disciplina infatti appartiene a Ungheria e Svezia, seguite dalla Russia, mentre l’Italia insegue solo al sesto posto. 

Siamo ormai entrati nel vivo di questa 31 edizione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro  che oggi 18 agosto a partire dalle ore 15 secondo il fuso italiano metterà in mostra la prima prova, quella di scherma per la complessa ma emozionante disciplina del Pentathlon moderno, che vedrà protagoniste anche due atlete italiane ovvero Claudia Cesarini e Alice Sotero. Il pentathlon moderno è una disciplina olimpica a partire dal 1912, divenendo accessibile anche per le donne solo dopo Sydney 2000: nonostante abbia subito numerose modifiche nel corso del tempo  questo particolare sport multidisciplinare consiste in 4 prove (scherma nella specialità della spada, nuoto nella categorie dei 200 metri stile libero, equitazione nella gara dei salto a ostacoli e la combinata, ovvero un insieme di tiro e corsa) dalle quali si assomma poi i punteggi fino a stilare una classifica utile per lassegnazione delle medaglie.

La prova di oggi alle Olimpiadi di Rio 2016 è quella di scherma e sebbene questa sia solo la prima di 4 prove per quanto riguarda il torneo femminile ai giochi brasiliani gli esperti e i bookmakers hanno già stilato una classifica delle possibili atlete che ambiscono alla medaglia doro in questa complessa competizione. Su tutte emerge sicuramente il nome dellatleta tedesca Lena Schoneborn, già medaglia doro a Pechino 2008. Secondo gli esperti è impossibile tenere latleta tedesca fuori dal podio: oltre che numerosissimi riconoscimenti e premi nel proprio palmares, latleta trentenne può fare conto sulla propria costanza di rendimento sia nelle prove individuali che nei tornei completi. Ma la tedesca non è la sola a competere per loro: assieme a lei dobbiamo sicuramente ricordare la francese Elodie Clouvel e la veterana atleta lituana Laura Asadauskaite, campionessa olimpica in carica e bi campionessa continentale. La partenza per la Asadauskaite questanno a Rio potrebbe essere un po difficile, come è già successo agli Europei di Sofia, dove però ha vinto nuovamente la medaglia doro, riconfermando il suo immenso talento, la sua classe e la sua esperienza davvero fuori dalla norma.

Non dobbiamo infine dimenticare le nostre due atlete azzurre, anchesse quotate se non per il podio comunque per un buon piazzamento durante questa edizione brasiliana del pentathlon moderno. Forse la preferita dai bookmakers è Claudia Cesarini, recentemente diventata campionessa del mondo nel singolo. Per latleta romana, Rio 2016 sarà loccasione perfetta per riscattare il 25 posto guadagnato nel concorso ai giochi di Londra 2012: certo la qualificazione non è stata affatto semplice per latleta classe 1989, ma i pronostici sono a lei favorevoli. La seconda atleta azzurra presente in questa competizione è Alice Sotero, classe 1991 che è riuscita a staccare il pass olimpico nel corso del campionato europeo di sofia 2016 arrivata in quinta posizione. Nel suo palmares si contaun terzo piazzamentoa squadre negli Europeo di Bath del 2015 e in quello del 2014, oltre che un undicesimo piazzamento agli ultimi mondiali di Mosca nel 2016.

Ricordiamo che la prova della scherma del pentathlon moderno femminile con le nostre Claudia Cesarini e Alice Sotero alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori