Si aggiudicano la semifinale giocata questa sera contro la Spagna per la sezione maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Il risultato finale è di ottantadue a settantasei; partita vinta meritatamente dalla compagine americana che ha dimostrato una certa concretezza sul fronte offensivo. Gli spagnoli hanno pagato a caro prezzo una partenza non del tutto convincente e non sono più riusciti a rientrare in gara. Gli spettatori hanno comunque assisito ad una bellissima partita, tra due formazioni che nelle scorse due Olimpiadi si erano affrontate direttamente in finale.
Siamo entrati nell’ulitmo quarto della gara tra Spagna e Stati Uniti, match valido per il basket maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Gli stati Uniti conducono il gioco, con un vantaggio di tredici punti (il parziale è settantacinque a sessantadue). Il copione dell’incontro non è cambiato in questi ultimi minuti della gara: la Spagna prova a reagire ma gli americani fanno male sul fronte offensivo. Tante belle giocate e ritmi alti, gli spettatori non si stanno di certo annoiando.
Quando siamo giunti nel corso del terzo quarto della sfida di Basket tra Spagna e Stati Uniti, valida per la semifinale del maschile alle Olimpiadi Rio 2016, il risultato è di cinquanta a quarantatre in favore degli americani. Gli spagnoli hanno provato ad accorciare le distanze, ma faticano soprattutto sul fronte difensivo dove non riescono a limitare gli attacchi avversari. Partita che resta comunque molto avvincente, i due allenatori dalla panchina continuano a dare indicazioni ai loro ragazzi. Si sente la tensione, posta in palio altissima.
Quando siamo giunti nel secondo quarto della grande semifinale del basket maschile alle Olimpiadi Rio 2016, tra Spagna e Stati Uniti, il risultato è di quarantuno a trentasette in favore della formazione americana. Stiamo assistendo ad una bella partita, la posta in palio è pesantissima e i giocatori spagnoli stanno cercando di reagire allo svantaggio. Ritmi piuttosto alti, match davvero interessante. La prima frazione di gara si è conclusa sul ventisei a diciassette in favore degli Stati Uniti.
Si avvicina e cresce lattesa per questa grande semifinale del basket maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Non cè bisogno di spendere molte parole per descrivere il fascino di Usa-Spagna nel basket, basterebbe semplicemente ricordare che nelle scorse due Olimpiadi questa è stata la finale – stavolta non si potrà perché le due squadre sono finite nella stessa parte del tabellone. In totale son ben tre le finale olimpiche giocate nella storia fra Usa e Spagna: la prima risale a Los Angeles 1984, quando gli americani padroni di casa si imposero con un facilissimo 96-65. Ben più combattute le ultime due finali, nelle quali la Spagna è sempre andata vicina a fare il colpaccio: a Pechino 2008 gli Stati Uniti si imposero per 118-107, vantaggio ancora minore a Londra 2012 quando gli americani ebbero la meglio sulla Spagna di Sergio Scariolo solamente per sette lunghezze (107-100). La Spagna proverà a vincere oggi, ma gli Usa sanno che contro gli iberici non si può scherzare
Ecco la prima semifinale in programma per oggi 19 agosto alle ore 20.30 secondo il fuso italiano, per il torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Quello di questa sera sarà un match davvero significativo che molti alla vigilia della competizione olimpica si aspettavano di vedere in occasione dellassegnazione della medaglia doro e non in una semifinale: in questa occasione la partenza lenta della Spagna nella fase eliminatoria non le ha consentito di evitare lo scontro con la formazione di Coach K in semifinale. Per la Spagna è stata una partita facile quella con la Francia, che si è dimostrata meno forte di quella battuta un anno fa agli europei, ed anche gli americani dopo una partenza così così, hanno ingranato le marce alte demolendo lArgentina, ed il sogno di Manu Ginobili di disputare unaltra finale olimpica.
La gara della Spagna contro la Francia è sembrata una vera e propria passeggiata, con la formazione guidata da Sergio Scariolo che non ha avuto nemmeno bisogno del miglior Gasol per liquidare la formazione di Vincent Collet che ritrovava sul parquet anche Tony Parker. La forma delle “Furie Rosse” sta crescendo giorno dopo giorno ed è proprio questo che potrebbe preoccupare di più gli Un brillante Mirotic, forse alla sua migliore partita allOlimpiade ha messo a segno 23 punti in soli 21 minuti di utilizzo, visto che Scariolo ha fatto un uso intelligente della sua panchina, con il giovane lungo, Hernangomez che 7 / 10 dal campo ne mette 14, mentre con le sue 3 stoppate e gli 8 rimbalzi conquistati diviene allo stesso tempo, il miglior stoppatore, dei giochi olimpici ed il secondo rimbalzista della storia. E quando ce nè stato bisogno sono arrivati anche i punti e la difesa di Felipe Reyes. La Francia vista sul parquet in questa occasione era troppo timida per contrastare la Spagna; Scariolo alterna tratti di difesa a zona e tratti ad uomo, cercando di far andare a memoria ai sui ragazzi i cambiamenti difensivi che potrebbero mettere in difficoltà gli americani. Nella Francia ci sono solo Parker e De Colo e la gara si spegne quasi sul nascere con il + 13 spagnolo allintervallo, Tutti a segno gli spagnoli, con Llull in doppia cifra oltre a Mirotic ed Hernangomez.
Nella partita contro lArgentina, gli Stati Uniti sono stati devastanti, con un Kevin Durant a tratti immarcabile. La formazione di Hernandez ha stuzzicato lavversario con un 9 19 ad inizio gara contando soprattutto sullaggressività e sulla precisione al tiro, oltre che sulla scarsa circolazione di palla di Team USA, poi un parziale di 21 2 li ha spazzati via con gli statunitensi imprendibili per chiunque dei difensori argentini. Coach K parte con quello che sembra ormai il suo quintetto base con Irving insieme a Thompson nel reparto esterni, Durant come ala piccola e Anthony con Jordan sottocanestro, poi dà spazio a tutta la sua panchina, ottenendo risposte positive sia da Cousins che da George. Allintervallo i punti di vantaggio degli Stati Uniti che ne hanno segnati 56, sono già 16 ed anche nella ripresa non si guardano più indietro. Prima della fine standing ovation per lultima uscita dal campo di Manu Ginobili.
Le armi della Spagna alla vigilia dello scontro più difficile, che dovrebbe vedere uscire vincitrice la formazione che poi si aggiudicherà la medaglia doro, sono la solidità difensiva, la robustezza del suo pacchetto dei lunghi ed il talento in attacco sia degli esterni che del suo capitano Gasol. Dallaltra parte gli Stati Uniti, oltre al loro talento diffuso ed alla forza fisica, possono contare su un Kevin Durant che ha palesato una inestinguibile voglia di vincere, ed è il vero trascinatore della squadra. Anche le alchimie tattiche di Scariolo potrebbero essere un fattore importante, senza dimenticare che anche coach K è un allenatore delle università e quindi avvezzo ai tatticismi quando servono, anche se forse i suoi uomini non lo seguirebbero molto su questo piano, mentre sicuramente lo seguono su quello dellimpegno.
Ricordiamo che la semifinale tra Spagna e Stati Uniti per il torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani.