Pochi minuti alla finale terzo posto della pakllanuoto femminile alle Olimpiadi Rio 2016. In palio dunque la medaglia di bronzo fra le due squadre sconfitte l’altro ieri in semifinale. L’Unghieria ha ceduto al cospetto degli Stati Uniti mentre la Russia è stata battuta dall’Italia, che alle ore 20.30 si giocherà l’oro con le americane. Prima però ecco Ungheria-Russia, partita sempre importante perché farà da spartiacque fra chi potrà ricordare per sempre queste Olimpiadi con la gloria di una medaglia e chi invece dovrà accontentarsi del quarto posto, il piazzamento probabilmente più amaro di tutti ai Giochi Olimpici. Dunque, la parola alal piscina del Maria Lenk Aquatics Centre!
Manca ormai davvero pochissime ore al fischio dinizio della finale per la medaglia di bronzo per il torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 e i pronostici stilati dai bookmakers rimangono ampiamente favorevoli alla vittoria della nazionale magiara, protagonista di un ottimo percorso lungo tutti questi giochi brasiliani. I pronostici stilati per questa finalina di consolazione tra Ungheria e Russia però non hanno parzialmente preso in considerazione lo storico testa a testa che vi è tra le due nazionali, che spesso si sono incontrate in queste ultime stagioni. Lultimo precedente risale agli campionanti europei del gennaio 2016, quando fu lUngheria a trionfare sulla nazionale russa per 11 a 10, mentre in occasione del Mondiali di Kazan nel 2015 erano state le russe a vincere per 13 a 11. Entrambi risultati suggeriscono che la sfida per il terzo gradino del podio alle Olimpiadi di Rio 2016 in programma oggi sarà un incontro davvero acceso e combattuto, cui è difficile affermare con sicurezza chi ne uscirà con la medaglia olimpica al collo.
attesa per le ore 16.20 di oggi 19 agosto la finale per la medaglia di bronzo della pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Finalina inattesa, che vedere tra le formazioni più forti al mondo giocarsi il terzo gradino del podio, mentre per la medaglia più preziosa concorreranno le ragazze del Setterosa contro gli Stati Uniti. Le ungheresi approdano alla finalina di Rio 2016 dopo essere state battute dalle americane in semifinale per 14 a 10: un risultato che fa male alla nazionale di Meresz, decisamente favorita secondo il pronostico iniziale per la lotta alloro. LUngheria si era presentata a Rio 2016 in qualità di campionessa europea in carica a Belgrado e ben sicura della preparazione atletica fatta in preparazione. Dopo aver faticato contro lAustralia la formazione europea non pensava di doversi sottomettere allo strapotere a stelle e strisce. Superiori tecnicamente e strategicamente le americane hanno ampiamente meritato un posto in finale, sconvolgendo il rigido gioco ungherese.
Simile storia è anche quella della Russia, lavversaria di battere per ottenere la medaglia di bronzo. Dopo il sesto posto negli ultimi europei e il quinto nella World League di Shanghai 2015, la formazione russa cerca il riscatto lottando per il terzo gradino del podio a Rio 2016. La Russia, considerata una delle formazioni più ostiche nella pallanuoto femminile è stata battuta in semifinale proprio dallItalia, che ha così replicato il successo già ottenuto sulle russe nella fase a girone dei giochi brasiliani.
Entrambe le formazioni in piscina oggi 19 agosto in questa finalina hanno tutte le motivazioni per dare il meglio di sè e strappare una vittoria alle Olimpiadi di Rio 2016 che già sulla carta si annuncia sofferta per entrambe. Difficile però fare un pronostico sulla vincitrice della finale di pallanuoto femminile, dato che alla vigilia della competizione olimpica i bookmakers avevano dato le due nazionali in lotta per la medaglia doro. Il portale di scommesse online bwin però analizzando il cammino fino qui percorso della nazionale ungherese ritiene la vittoria della formazione magiara più probabile, quotandola a 1.36, mentre la probabilità che la Russia vinca la medaglia di bronzo è stata fissata a 4.33. A pesare sul pronostico per la formazione russa è sicuramente le prestazione leggermente sotto le righe fin qui dimostrata, soprattutto in occasione della semifinale persa con lItalia. Inoltre la mancanza di titoli internazionali importanti negli ultimi anni fa dubitare i bookmakers sullo stato di forma fisico e mentale della formazione slava, allontanatesi dal glorioso passato che la contraddistingue.
Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo tra Ungheria e Russia per la pallanuoto femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani