Diretta / UdineseAl Hilal (risultato finale 1-0): decide Thereau, ottimo Scuffet (amichevole, oggi martedi 2 agosto 2016)

- La Redazione

Udinsese-Al Hilal: risultato finale 1-0. La formazione friulana vince l’amichevole con risultato minimo: decide il gol messo a segno da Cyril Thereau nel primo tempo, bene Scuffet

iachini_udinese_bandierina
Giuseppe Iachini,tecnico dell'Udinese (LaPresse)

 Udinese-Al Hilal 1-0: termina con una vittoria la partita amichevole della formazione friulana. Decide il gol realizzato da Cyril Thereau nel primo tempo: nella ripresa Beppe Iachini effettua lattesa girandola di cambi mandando dentro Lucas Evangelista, Penaranda, Fofana. LAl Hilal cambia addirittura otto elementi e mostra di essere in palla, impegnando a più riprese Scuffet che gioca unottima prestazione e mette in crisi le scelte di Iachini in termini di portiere. Adesso lUdinese affronterà il Middlesbrough, un test certamente più probante; oggi positive le prove di Thereau e Samir, bene anche Penaranda mentre non ha convinto Harbaoui, sostituito alla fine del primo tempo dal suo allenatore.

Sta per cominciare: per i friulani altra amichevole in questo intenso precampionato 2016. Beppe Iachini ha confidato che il suon gruppo è al momento al 60%; il nuovo allenatore dellUdinese ha convocato 28 giocatori per questo test e verosimilmente li ruoterà tutti per verificarne la condizione. Occhi puntati in particolare su Jakub Jantko: il ventenne ceco ha giocato nellAscoli lultima stagione e ora è tornato alla base (lUdinese lo ha acquistato dallo Slavia Praga nel 2014) con tutte le intenzioni di prendersi un posto nella formazione titolare. Il calcio di inizio di Udinese-Al Hilal è alle ore 18, ecco le formazioni ufficiali della partita. Scuffet; Angella, Serafin, Samir; Edenilson, Hallfredsson, Lodi, Jankto; Thereau, Kone; Harbaoui. A disposizione: Karnezis, Perisan, Heurtaux, Felipe, Danilo, Armero, Zapata, Badu, Penaranda, Lucas Evangelista, Iniguez, De Paul, Balic, Widmer, Matos, Fofana, Perica. Allenatore: Giuseppe Iachini Al Muaiouf; Al-Burayk, Jahfali, Zahim, Osama; Eduardo, Khaibri, Salman.F, Kaabi, Nawaf; Bonatini. A disposizione: Marwan, Wakid, Sharahili A., Otayf, Shalhoub, Aldawsari, Kariri, Nassir, Alhafith, Alruwaili, Yasser, Thunayyan, Salem, Alsuwat, Allenatore: Gustavo Matosas.

Dopo lamichevole vinta contro lAkisharspor, oggi pomeriggio la formazione bianconera scende di nuovo in campo per un match di lusso, contro la formazione saudita dellAl Hilal. Atteso protagonista dopo la splendida prestazione contro i turchi, sarà sicuramente Jakub Jankto, giovanissimo talento ceco classe 1996 appena rientrato dal prestito allAscoli. Lo stesso Jankto si è detto entusiasta del lavoro fatto dallUdinese in questo ritiro estivo e contro la formazione turca nella scorsa amichevole: Abbiamo affrontato una squadra molto forte. E’ stato un buon test, noi siamo cresciuti rispetto a un mese fa, vincere fa sempre piacere e siamo contenti. Siamo tutti un p stanchi dopo la quarta settimana di ritiro, le gambe sono un p pesanti ma sono felice di aver giocato tutta la partita e della fiducia del mister. Anche l’anno scorso ho giocato come esterno per 7 e 8 partite all’Ascoli, è una posizione nella quale mi trovo bene. Io penso a dare il massimo in allenamento, vado a 200 all’ora, se il mister deciderà di puntare su di me mi farò trovare pronto. Il match avrà inizio alle ore 18 e sarà lultima amichevole del ritiro austriaco, al termine della quale lUdinese tornerà in casa per affrontare lamichevole contro il Middlebrought.

Ecco lamichevole in programma oggi martedi 2 agosto alle ore 18 a Gmund in Austria, un altro prestigioso test amichevole internazionale per la formazione allenata da Giuseppe Iachini, prima del ritorno in patria. Ancora un nuovo corso per l‘Udinese che nelle ultime due stagioni ha vissuto senza particolari acuti le gestioni tecniche di Iachini e di Colantuono, ritrovandosi poi nella scorsa stagione a dover lottare per non retrocedere, ottenendo la salvezza solo nelle ultime giornate dopo l’arrivo di Gigi De Canio in panchina. LUdinese, impegnata oggi in questa amichevole di lusso contro lAl Hilal, riparte dall’ex tecnico del Palermo, per provare a far ritornare la formazione friulana ai livelli di qualche anno fa, quando le qualificazioni Europee (per tre volte tra il 2005 e il 2012 anche in Champions League) erano la norma per Di Natale e compagni. 

Dopo il pareggio senza reti contro i bulgari del CSKA Sofia, l’Udinese ha vinto i tre successivi test amichevoli contro l’Al Ain, il Feldkirchen e i turchi dell’Akhisarspor, battuti grazie alle reti di Zapata, al quale saranno affidate le chiavi dell’attacco bianconero in questa stagione, e di Angella. Tra le prime indicazioni indicate dai giocatori, Iachini si è detto favorevolmente impressionato da Jankto, che a suo avviso può agire con disinvoltura sia per vie centrali, sia come esterno.

Secondo l’ex allenatore del Palermo la stagione dell‘Udinese sarà particolarmente delicata, visto che dopo l’addio di Di Natale e di molti veterani ci sarà da ricostruire un gruppo, ma nel complesso la squadra potrà contare ancora su diversi punti fermi, a partire dai difensori come Heurtaux­, Felipe e Danilo che, vista la predilezione per la difesa a tre del tecnico, avranno il compito di prendere per mano la formazione bianconera nei momenti più delicati della stagione.

Non sono ancora aperte le quote per la sfida di martedì pomeriggio: si tratterà d’altronde di una partita particolare, a porte chiuse e non è detto dunque che i principali bookmaker decidano di sbilanciarsi aprendo le scommesse sull’incontro. 

Lamichevole Udinese-Al Hilal verrà trasmessa in diretta tv dal canale Udinese TV, visibile in Friuli Venezia Giulia al numero 110 del digitale terrestre e in Veneto al canale 195. Sarà inoltre possibile seguire il match in diretta streaming video attraverso il sito ufficiale della squadra bianconera allindirizzo www.udinese.it, dove si potrà essere aggiornati anche sullandamento e il risultato finale dellamichevole in programma per oggi alle ore 18.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori