Diretta / Pentathlon: Riccardo De Luca può puntare al podio! Streaming video rai.tv, risultato (Olimpiadi Rio 2016, 20 agosto)

- La Redazione

Diretta pentathlin maschile con Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni: info streaming video e tv sulla Rai. risultato live della prova alle Olimpiadi di Rio 2016, oggi 20 agosto.

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439 (LaPresse)

Riccardo De Luca in lotta per il podio nel pentathlon moderno alle Olimpiadi Rio 2016 al termine della prova di equitazione, che è la terza della lunga giornata di questo sport che ne somma cinque. Adesso manca solo il decisivo combined event che somma la corsa campestre e il tiro, intanto il nostro De Luca con un fantastico percorso netto ha risalito moltissime posizioni, dalla ventunesima nella quale si trovava dopo nuoto e scherma fino al decimo posto attuale con 834 punti. Ricordiamo che nel combined event ogni punto raccolto finora vale un secondo di differenza alla partenza, dunque possiamo dire che De Luca dista 18″ dal podio visto che il terzo ha 852 punti ed è l’egiziano Amro ElGeziry. Al comando della classifica c’è il russo Alexander Lesun con 871 punti davanti al britannico Joseph Choong, a quota 862 punti. Rimontare dunque non appare un’impresa impossibile, anche se va detto che la classifica è ancora cortissima, dunque le posizioni si possono facilmente guadagnare ma anche perdere. Tuttavia, la notizia è che in vista del combined event si può ancora sognare la medaglia. 

Sta per cominciare il pentathlon maschile alle Olimpiadi Rio 2016: appuntamento dunque con la gara che riunisce cinque sport molto diversi fra loro (nuoto, scherma, equitazione, tiro a segno e corsa), per una giornata che sarà dunque molto faticosa per tutti i partecipanti compresi i due azzurri Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni. Ricordiamo nel dettaglio il programma di questa lunga giornata del pentathlon, secondo gli orari italiani: si parte alle ore 17.00 con il nuoto, poi ecco alle 19.00 la gara bonus di scherma, alle ore 20.30 lequitazione e alle 23.00 la chiusura con lappassionante combined event corsa+tiro, che ieri tra le donne ha modificato profondamente la classifica. Tra gli italiani cè attesa soprattutto per Riccardo De Luca, che in carriera vanta un oro e un bronzo agli Europei e dunque potrebbe essere un outsider di ottimo livello. Adesso però è giunto il momento di fare sul serio, perché il pentathlon moderno maschile sta per cominciare a Rio de Janeiro!

Sono attese per oggi 20 agosto a partire dalle ore 17 secondo il fuso italiano le ultime tre prove della disciplina del pentathlon moderno maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, ove vi sono come grandi protagonisti anche due atleti azzurri, ovvero Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni, giunti a oggi in decima e trentaduesima posizione nella classifica generale. Si arriverà a sera con le prove di nuoto, il bonus round di scherma e l’evento combinato di tiro e corsa, al termine del quale si assegneranno le medaglie. Il pentathlon è una prova appassionante in cui la gara finale con il combinato di corsa e tiro può stravolgere la classifica fino all’ultimo.

Dopo il primo evento di scherma a guidare la graduatoria c’è il russo Aleksander Lesun, capace di portare avanti la straordinaria tradizione della Russia nella disciplina, dopo le medaglie d’oro conquistate a Pechino 2008, Atene 2004 e Sidney 2000. A Londra 2012 era stata però la Repubblica Ceca a trionfare grazie a David Svoboda, un oro mancato (anzi, quattro anni fa gli atleti russi non sono proprio riusciti a salire sul podio) che Lesun sogna di vendicare aggiudicandosi il metallo più pregiato nel corso di questa edizione. L’inizio per Lesun come detto è stato incoraggiante, con 268 punti che nella gara di scherma rappresentano il record Olimpico, con nessun atleta che era mai riuscito a fare altrettanto bene nella storia a questo punto della competizione. Molto interessante anche la prova del tedesco Patrick Dogue e dell’egiziano Omar El Geziry, entrambi capaci di totalizzare 238 punti, secondi a pari merito a questo punto della gara ma comunque a trenta lunghezze di distanza dalla straordinaria performance di Lesun.

A Londra 2012 il trionfo nella finale di pentathlon alle Olimpiadi è stato del ceko David Svoboda, capace di precedere nella classifica finale il cinese Cao Zhongrong, medaglia d’argento, e l’ungherese Adam Marosi, medaglia di bronzo. A Pechino 2008 era stato il russo Andrej Moiseev a salire sul gradino più alto del podio, precedendo un duo di atleti per la Lituania, Edvinas Krungolcas e Andrejus Zadneprovskis, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo. Moiseev era stato il trionfatore per la Russia anche ad Atene 2004, conquistando l’oro davanti al lituano Andrejus Zadneprovskis, in quell’occasione al secondo posto, e al ceco Libor Capalini. Fu oro russo anche a Sidney 2000 grazie a Dmitrij Svatkovskij, capace di precedere nella classifica finale l’ungherese Gábor Balogh, che ottenne la medaglia d’argento, e al bielorusso Pavel Dovgal che riuscì a conquistare il bronzo.

Ricordiamo che le ultime tre prove del pentathlon moderno maschile con i nostri azzurri Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici di Rio de Janiero ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli appuntamenti trasmessi, disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla tv.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie