Il risultato finale parla chiarissimo, vittoria larga e meritata per gli Usa allenati dall’italo-americano Geno Auriemma nella finale del basket femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Continua dunque il dominio totale che prosegue ormai da un ventennio per le americane, con punteggio rimasto in bilico solamente nel primo quarto che si è chiuso sul 21-17 per gli americani, poi non c’è più stata partita e il Team Usa ha veleggiato con la massima tranquillità verso l’ennesimo trionfo.
In campo da pochi minuti le Nazionali di basket femminile di Usa e Spagna per la finale delle Olimpiadi Rio 2016. Quello che è un grande classico in campo maschile, finale nelle scorse due edizioni e semifinale quest’anno, viene proposto al massimo livello possibile anche in versione femminile: per la Spagna è già un traguardo storico perché le donne non erano mai salite sul podio, per le americane invece ci sono sette ori, di cui cinque consecutivi da Atlanta 1996 in poi. Una sorta di dittatura che nessuno è riuscito a contrastare e che certamente gli Stati Uniti vogliono far proseguire: sulla carta certamente sono i favoriti, ma adesso la parola deve passare alla Carioca Arena 1, dove Usa-Spagna di basket femminile sta mettendo in palio l’oro olimpico di Rio 2016!
in programma per oggi 20 agosto alle ore 20.30 secondo il fuso italiano la finale per la medaglia doro del basket femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Le americane, grandi favorite, si troveranno di fronte le spagnole a loro volta molto convincenti contro la Serbia in semifinale, con un 68-54 che non ha lasciato spazio a dubbi. Le ragazze degli Usa dal canto loro hanno rifilato diciannove punti di distacco alla Francia, dopo il dilagante 110-64 nei quarti di finale al Giappone. Sicuramente il modo più convincente per le favorite per presentarsi all’appuntamento decisivo dei Giochi. Di certo le americane si presentano favorite in maniera schiacciante a questo appuntamento, forti di tredici vittorie consecutive ottenute in confronti ufficiali nell’ultimo anno.
L’ultima sconfitta della Nazionale femminile di basket degli Usa risale al 21 luglio dei 2015, quando le statunitense persero nei giochi Panamericani contro il Canada. Solo contro le canadesi e contro la Francia in semifinale le americane non hanno superato i cento punti. Tra l’altro, gli Usa hanno battuto la Spagna anche qui a Rio nel girone eliminatorio, con un 103-63 decisamente eloquente. Quaranta punti di distacco che potranno probabilmente essere in parte arginati dalle spagnole, viste le motivazioni di una finale Olimpica, ma sarà difficile attendersi di più da una squadra che da quando la pallacanestro femminile è diventata sport Olimpico, non era comunque mai riuscita a piazzarsi sul podio.
L’ultima volta in cui gli Stati Uniti non hanno conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi nel basket femminile è stato nell’edizione di Barcellona 1992, quando furono costretti ad accontentarsi della medaglia di bronzo. Poi le ragazze del team Usa hanno collezionato cinque medaglie d’oro consecutive. Ad Atlanta 1996 gli Stati Uniti hanno battuto in finale il Brasile, a Sidney 2000, ad Atene 2004 e a Pechino 2008 l’Australia, vincitrice di tre medaglie d’argento consecutive, mentre a Londra 2012 le americane hanno avuto la meglio nell’atto conclusivo della competizione contro la Francia. Anche la Spagna comunque nell’ultimo anno ha ottenuto risultati straordinari, perdendo appunto solo la sfida contro le americane dell’8 agosto scorso.
Il quintetto base della finale Olimpica dovrebbe prevedere per gli Stati Uniti la Augustus, la Taurasi, la Moore, la Griner e la Charles, con la Catchings, la Donne, la Fowles, la Whalen, la Stewart e la McCoughtry pronte a subentrare dalla panchina. Risponderà la Spagna con la Cruz, la Palau, la Torrense, la Nicholis e la Ndour schierate titolari dal primo minuto, con la Xargay, la Romero, la Gil e la Dominguez che inizieranno invece il match in panchina. Contro la Serbia in semifinale la Spagna ha sfoderato una prova collettiva straordinaria, con i quattordici punti della Torrens e della Ndour indicativi della potenza della formazione iberica sotto canestro. Certo gli Usa vantano sempre numeri importanti, anche se i diciotto punti della Taurasi e i quindici della Moore sono comunque stati segno dell’abilità delle francesi nel contenere le avversarie in difesa. Alla luce di questa grande tradizione, il successo della squadra americana viene considerato scontato dai bookmaker, con la conquista della medaglia d’oro per gli Usa che non viene neppure quotata dalle agenzie di scommesse. Le quote relativo a un clamoroso exploit della Spagna oscillano invece dal 14.00 offerto da Paddy Power al 21.00 offerto da Unibet.
Ricordiamo che la finale per la medaglia doro tra Stati Uniti e Spagna nel torneo di basket femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai,tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.