E’ stata una notte trionfale per gli Stati Uniti nella staffetta 4×400 metri femminile e maschile di atletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016. Per la categoria maschile è arrivato l’oro per gli Stati Uniti con un tempo di 2.57.30, dietro di loro guadagna il bronzo la Giamaica mentre il bronzo è per Bahamas. Non erano in gara invece italiani così come non c’era Usain Bolt che era stato protagonista in precedenza nella staffetta 4×100 metri maschile. Per la staffetta femminile c’era in gara la nostra Libania Grenot che chiude insieme alle altre azzurre in sesta posizione. Sul podio troviamo gli Stati Uniti che vincono l’oro mentre la Giamaica con l’argento e la Gran Bretagna con il bronzo. Un risultato sicuramente importante per gli Stati Uniti che sono in cima al medagliere con gli azzurri che nel femminile hanno comunque fatto una bella figura.
E in programma per oggi 21 agosto due ultime prove dellatletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016, ovvero la staffetta 4×400 metri piani. La prova femminile a cui si è qualificata anche lItalia grazie alla prestazione di Libania Grenot, Ayomide Folorunso, Elena Spacca e Benedicta Chigbolu avrà inizio alle ore 3 mentre quella maschile è stata messa in programma per le 3.35. Le gare si terranno allo Stadio Olimpico Havelange. Gli Stati Uniti sono davanti a tutti nel pronostico grazie ad un percorso fin qui straordinario, con il miglior tempo migliore di tutti i concorrenti. Per l’America guida il gruppo Allyson Felix, atleta proveniente da Los Angeles che ha già ottenuto l’oro nella staffetta 4×100 e l’argento nei 400 metri piani in questi Giochi. La Felix, 31 anni a breve, è un’atleta alta 1,68 metri per circa 55 kg di peso. Il suo fisico le consente di correre bene su una distanza non brevissima come i 100, ma già consistente come i 400, dove infatti è fra le migliori al mondo da diversi anni.
Courtney Okolo, invece, 22 anni, ha vinto l’oro negli ultimi campionati mondiali in questa disciplina ed è la più promettente del gruppo per i prossimi anni. Alle spalle degli Stati Uniti, manco a dirlo, ci sono le velociste dalla Giamaica, che contano su Christine Day e Shericka Jackson per tornare a casa con una medaglia d’oro da questa finale. Le caraibiche sono quasi certi di un piazzamento sul podio, ma la vera sfida sarebbe soffiare l’oro alle statunitensi, le quali al momento partono avanti. La Day, 30 anni fra qualche giorno, viene da un oro ai Mondiali di Pechino nei 4×400, dove i giamaicani stabilirono anche il record stagionale di 3’19”13. Shericka Jackson, 22 anni, atleta di 1,73 metri, è stata vincitrice del bronzo nei 400 metri a Rio e vuole trascinare all’oro la sua nazionale. Il discorso non cambia passando agli uomini: Stati Uniti e Giamaica dovrebbero contendersi la posizione più alta del podio, con gli statunitensi al momento nettamente favoriti. LaShawn Merritt. vincitrice del bronzo nei 400 metri piani, viene da due ori ai Giochi Olimpici vinti a Pechino nel 2008 in questa disciplina, In quell’occasione gli americani si spinsero fino al record assoluto di 2’55”39, risultando imprendibili per tutti gli antagonisti. Lo aiuterà Gil Roberts, altro atleta esperto e dal fisico imponente, che ha tutte le carte in regola per fare un grande risultato nella notte.
L’Italia parteciperà alla gara femminile con Libania Grenot, Ayomide Folorunso, Elena Spacca e Benedicta Chigbolu. Come si può intuire dai loro nomi, si tratta di atlete per la maggior parte di origine straniera. Libania Grenot, nata a Cuba, vanta 12 medaglie in competizioni seniores internazionali ed è una delle migliori atlete donne in questa specialità. Su di lei la nostra Nazionale si affida per ottenere il bronzo, l’obiettivo più ambizioso al momento. Nessuna squadra, invece, schierata dall’Italia nella finale maschile. Stati Uniti nettamente favoriti in entrambe le gare, dunque, secondo la maggior parte dei bookmakers. Nei 4×400 femminili quota 1,20 da SNAI per la vittoria dell’oro, a dispetto di 4,00 per la Giamaica. Nella finale maschile quota ancora più bassa, pari a 1,15, a fronte di un 8,00 per la Giamaica. WilliamHill ancora più convinto della vittoria maschile statunitense con quota oro a 1,13; si allontana la Giamaica quotata 13. Nelle donne la medaglia d’oro statunitense rimane a 1,20, mentre sale a 4,50 rispetto a SNAI.
Gli Stati Uniti hanno dominato fino ad ora questa edizione dei giochi e si avviano a concludere le Olimpiadi con oltre 100 medaglie. Agli americani spetta anche il record mondiale di 2’54”29 di Stoccarda nel 1993 per quanto concerne gli uomini. Nelle fila delle donne il record assoluto appartiene all’Unione Sovietica, 3’15” a Seul nel 1988. Nell’ultima edizione di Londra 2012 le statunitensi si aggiudicarono la medaglia d’oro dinanzi a Russia e Giamaica. Nella staffetta maschile, invece, si imposero a sorpresa gli atleti dalle Bahamas davanti a USA e Trinidad & Tobago.
Ricordiamo che le finali delle staffette 4×400 metri maschile e la 4×400 m femminile cui si è qualificata anche lItalia alle Olimpiadi di Rio 2016 saranno trasmesse in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.