Diretta / Finale Zoirov-Alojan boxe maschile pesi mosca 52 kg: info streaming video e tv, risultato live (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 21 agosto)

- La Redazione

Diretta Zoirov-Alojan, finale boxe maschile, pesi mosca 52 kg: info streaming video e tv sulla Rai. Risultato live della prova alle Olimpiadi di Rio 2016, di oggi 21 agosto.

rio_cinque_cerchi Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Ecco la finale in programma oggi 21 agosto alle ore 19.15 per la boxe maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, di scena con la categoria dei pesi mosca 52 kg.  Match considerato praticamente in perfetto equilibrio dagli addetti ai lavori nelle previsioni della vigilia, con il russo forse considerato maggiormente in forma, ma giusto per un’incollatura, alla luce di quanto visto nei precedenti incontri di questa Olimpiade. Questione di forma ma anche di esperienza, perché non bisogna dimenticare che Michail Alojan si è presentato a Rio de Janeiro 2016 già da medagliato, dopo il bronzo ottenuto a Londra 2012. C’è la possibilità per il russo di fare il salto di qualità al termine di un cammino impeccabile, con vittorie all’unanimità ottenute contro il francese Elie Konki negli ottavi di finale, contro il colombiano Ceiber Avila nei quarti di finale e contro il cinese Hu Jianguan in semifinale.

Stesso cammino per Shakhobidin Zoirov, con l’uzbeko che non ha lasciato riprese né allo statunitense Antonio Vargas negli ottavi di finale, né all’azero Elvin Mamishzada nei quarti di finale, né tantomeno al venezuelano Yoel Finol in semifinale. Finol per il Venezuale e Hu Jianguan per la Cina hanno dunque conquistato il bronzo Olimpico in questa categoria, con Uzbekistan e Russia che si contenderanno all’ultimo colpo una medaglia d’oro mai così incerta. La maggiore scaltrezza dovrebbe essere qualità favorevole a Michail Alojan, ma Zoirov ha freschezza e imprevedibilità tali da poter puntare al bersaglio massimo.

Il campione in carica dei pesi mosca di boxe ad oggi è stato il cubano Robeisy Ramírez Carrazana, che a Londra 2012 aveva vinto la finalissima Olimpica contro Nyambayaryn Tögstsogt, che aveva vinto la medaglia d’argento per la Mongolia. Medaglia di bronzo conquistata da Michael Conlan per l’Irlanda e da Michail Alojan per la Russia, che ripresentatosi ai Giochi nella stessa categoria potrà concorrere stavolta per l’oro. A Pechino 2008 fu la Thailandia ad esultare con la medaglia d’oro di Somjit Jongjohor, vincente in finale sul cubano Andry Laffita.

Fu medaglia in questa categoria otto anni fa per l’Italia grazie a Vincenzo Picardi, assieme al russo Georgy Balakshin. La medaglia d’oro andò a Cuba ad Atene 2004 grazie a Yuriorkis Gamboa, vicente in finale sul francese Jérôme Thomas che ottenne la medaglia d’argenzo, con bronzo conquistato da Fuad Aslanov per l’Azerbaigian e da Rustamhodza Rahimov per la Germania.

Quote a strettissima distanza per questa finale dei pesi mosca. I bookmaker offrono con Paddy Power a 1.85 la possibile vittoria di Aojan per la Russia, e invece al raddoppio con Bet365 l’eventuale successo di Zoirov per l’Uzbekistan. Ricordiamo che la finale tra Shakhobidin Zoirov e Michail Alojan nella boxe maschile nella categoria dei pesi mosca 52 kg alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi olimpici brasiliani, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, anche lo streaming video degli appuntamenti trasmessi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Olimpiadi

Ultime notizie