Si gioca alle ore 16:30 di oggi pomeriggio; diretta dallarbitro Valiante della sezione di Salerno, è valida per la seconda giornata del girone L di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Conosciamo la formula del torneo: in questo turno eliminatorio ci sono 11 gironi ciascuno composto da 3 squadre, con la prima che si qualifica per la fase a eliminazione diretta e le altre due che vengono eliminate. Nella prima giornata il Melfi ha perso 2-1 a Taranto; il Fondi fa oggi il suo esordio.
Per la formazione lucana siamo già al dentro o fuori: la vittoria è lunico risultato a disposizione per restare in corsa, e sarebbe meglio ottenerla con almeno due gol di scarto per non essere comunque già tagliato fuori (a meno che non riesca a vincere 3-2, cosa che lo porrebbe in vantaggio rispetto ai gol segnati). Il Melfi si è affidato in estate a Nicola Romaniello: allenatore capace di condurre la Casertana ai playoff – è stato anche a lungo in testa al girone C – riparte da una piazza che gli chiede la salvezza.
Che non era stata ottenuta un anno fa: allora il Melfi aveva perso il playout contro il Martina Franca. La Serie D però è rimasto solo un incubo che non si è concretizzato: nella lunga estate dei ripescaggi e dei ricorsi il Melfi è uscito con la risalita dufficio in Lega Pro, e ora proverà a giocarsi meglio le sue carte. Sono arrivati giocatori importanti come Luca Pompilio (dal Foggia, scoula Varese) e Lorenzo Libutti (dal Perugia), la squadra è giovane e Romaniello la schiera con un 3-5-2 nel quale Pompilio e Foggia sono gli attaccanti, supportati da una linea a cinque con Laezza e Ferrante a disputarsi il ruolo di esterno destro, Paterni dallaltra parte e Fazio che al centro comanda il reparto. Grea, Francesco Bruno e De Giosa sono i difensori davanti a Gragnaniello; in attacco potrebbe giocare Alessandro De Vena, lacquisto più importante (dalla Fidelis Andria).
Il Fondi ha un allenatore nuovo: si tratta di Sandro Pochesci, 52 anni. Promosso dufficio dalla Serie D (dove aveva giocato i playoff), il Fondi chiaramente si giocherà la salvezza: non può che essere questo lobiettivo, provando però a togliersi qualche soddisfazione. La squadra si reggerà in particolare modo su tre elementi: Tiziano Mucciante, difensore centrale arrivato dal Benevento (con cui ha centrato la promozione in Serie B) e il duo Elio Calderini-Francesco Bombagi.
Entrambi acquistati dal Catania, dovrebbero essere gli esterni offensivi nel 4-3-3 con cui il Fondi si schiererà inizialmente in campo. A contendersi il posto da attaccante saranno invece Pasquale Iadaresta, confermato dalla scorsa stagione, e il nuovo acquisto Diego Albadoro prelevato dal Matera.
Non sarà trasmessa la diretta tv di Melfi-Fondi, ma anche per questa stagione le partite della Lega Pro, di campionato e coppa, godranno della diretta streaming video di Sportube.tv, il portale che trasmetterà le partite per l’annata 2016-2017 e si potrà seguire su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.