Sta per cominciare la partita valida per la Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Abbiamo già detto in che modo le due squadre si possono qualificare: il Gubbio ha battuto la Sambenedettese, comanda la classifica con 3 punti e dunque gli basta un pareggio per accedere al turno successivo. La Viterbese, sconfitta dai marchigiani nella seconda giornata, deve invece vincere con più di un gol di scarto oppure con uno, ma dal 3-2 in avanti; riuscirebbe a superare le due avversarie per differenza reti o per il maggior numero di gol segnati. Tuttavia un 1-0 a favore dei gialloneri darebbe la qualificazione alla Sambenedettese, che ha già terminato i suoi impegni: tutto ancora aperto dunque, non ci resta che stare a vedere come andrà a finire questa interessante partita che si gioca allo stadio Enrico Rocchi, e che ormai sta per cominciare.
Ci avviciniamo alla partita valida per la terza giornata del turno eliminatorio di Coppa Italia Lega Pro. Il Gubbio torna a giocare questa coppa dopo due anni: era il 2014-2015 quando la formazione umbra entrava nella fase a gironi. Sarebbe durata pochissimo: due partite e due sconfitte, con tanto di eliminazione già il 14 agosto. Al Pietro Barbetti il Gubbio perdeva una roboante partita interna contro lAscoli: si portava sul 2-0 grazie a Marcello Mancosu e Davide Cais ma al 2 minuto del secondo tempo era già stato ripreso dai gol di Pirrone e Addae. Tornava nuovamente in vantaggio con Mattia Rosato al 50, ma Carpani e Mengoni (all89) riuscivano a consegnare la vittoria ai marchigiani. Cinque giorni più tardi il Gubbio tornava in campo per sfidare lAncona, questa volta in trasferta: perdeva 1-0 per effetto del gol di Paponi e usciva subito di scena. Nel 2010 invece il Gubbio era arrivato in semifinale: dopo aver battuto Ternana e Cisco Roma, il Gubbio aveva superato il girone pareggiando a Perugia e battendo il Benevento in casa, poi aveva perso la semifinale contro il Cosenza. Dopo la vittoria interna per 2-1 aveva perso 2-0 al San Vito. Giocavano in quella squadra Juanito Gomez, che era in prestito dal Verona e avrebbe chiuso lesperienza (un anno e mezzo) con 25 gol in 52 partite, e Alessandro Marotta (20 gol in campionato) che oggi è alla Robur Siena.
Viterbese-Gubbio, diretta dall’arbitro Ayroldi della sezione di Molfetta, partita valida per la terza giornata del girone E di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017, si gioca alle ore 17 di oggi pomeriggio presso lo stadio Enrico Rocchi; un girone che comprende anche la Sambenedettese e che si deciderà oggi, con la qualificazione della prima classificata alla fase successiva del torneo.
Girone che potrebbe complicarsi e che potrebbe far qualificare tutte e tre le formazioni, visto che si tratta di una sfida che potrebbe diventare un triangolo complesso da risolvere. Questo per il semplice fatto che, la Viterbese, ha persona una partita mentre, il Gubbio, ne ha vinta una sola: tra di loro si insidia la Sanbenedettese, con una vittoria ed una sconfitta. L’eventuale vittoria del Gubbio porterebbe all’eliminazione della formazione del Viterbese mentre, nel caso contrario, il capitolo qualificazione potrebbe prendere una piega inaspettata e permetterebbe, a questa formazione, di potersi qualificare giocando sullo scarto reti.
Nulla è quindi deciso ancora visto che, entrambe le formazioni prossime alla sfida, vogliono puntare al risultato massimo, ovvero alla vittoria ed alla conquista di tre punti che, in questo girone, assumono un’importanza veramente incredibile. La formazione del Gubbio potrà affrontare nel migliore dei modi questa sfida, forte della vittoria contro la Sanbenedettese, che ha permesso agli attuali leader della classifica di poter momentaneamente guardare le avversarie dall’alto verso il basso.
Ovviamente, l’allenatore Magi, ha voluto sottolineare come, prendere sotto gamba questa sfida potrebbe comportare un risultato che potrebbe non essere di gradimento alla società e tanto meno ai giocatori stessi. Si tratta quindi di mantenere la concentrazione ai massimi livelli per evitare appunto di andare incontro a delle situazioni che potrebbero essere meno piacevoli di quanto si possa immaginare.
La formazione che verrà chiamata ad affrontare la Virtebese sarà praticamente identica a quella che l’ha vista trionfare nella prima sfida di coppa Italia Lega Pro. Volpe, Pollace, Zanchi, Valagussa, Rinaldi, Marini, Ferretti, Romano, Candellone, Ferri Marini, Giacomarro. Questi sono i vari nomi sui quali, l’allenatore, potrà far ricadere la sua scelta. In particolar modo, Magi potrà fare affidamento sul suo capitano, ovvero Romano, che verrà affiancato anche dai tantissimi giocatori che, nella prima gara, hanno dato mostra di essere in una forma che risulta essere abbastanza buona.
L’attaccante Giacomarro e Marini saranno sicuramente confermanti nuovamente nella rosa dato che, i due, sono stati molto importanti per la formazione e soprattutto nella competizione, viste le due reti rifilate alla precedente avversaria. Viterbese che deve invece tenere gli occhi aperti e prestare la massima attenzione alla competizione, secondo quanto detto dall’allenatore Cornacchini, deluso per la mancanza di concentrazione che, secondo il suo punto di vista, avrebbe dovuto accompagnare tutta la sfida calcistica.
La rosa della Viterbese, che potrebbe subire diverse modifiche, non è stata ancora ufficializzata dal mister ma essa potrebbe essere composta da: Iannarilli, Boldrini, Varutti, Scardala, Dierna, Mallus, Neglia, Cuffa, Gaeta, Cruciani, Diop. Varutti potrà iniziare la sfida dal primo minuto, visto che è stato egli ad aprire le marcature, anche se la difese non è riuscita ad evitare che, la formazione, potesse evitare un recupero negli ultimi dieci minuti di gara, che ha visto trionfare i loro agguerriti avversari.
Non sarà trasmessa la diretta tv di Viterbese-Gubbio, ma anche per questa stagione le partite della Lega Pro, di campionato e coppa, godranno della diretta streaming video di Sportube.tv, il portale che trasmetterà le partite per l’annata 2016-2017 e si potrà seguire su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.