Lista Convocati Italia / Nazionale, i nomi di Ventura: i 26 scelti per la partita, silurati molti fedelissimi di Conte (ultime notizie 27 agosto 2016)

- La Redazione

Lista convocati Italia: ecco i 26 nomi selezionati dal tecnico della nazionale italiana di calcio Giampiero Ventura. Prima chiamata per Donnarumma!. Ultime news a oggi oggi 27 agosto 2016.

buffon_ventura
Il nuovo ct dell'Italia Giampiero Ventura assieme a Gigi Buffon (LaPresse)

Sono diversi i giocatori legati ad Antonio Conte silurati da Gianpiero Ventura nella sua prima lista di convocati da allenatore della Nazionale. L’ex allenatore del Torino, come riportato da Il Messaggero, ha infatti escluso dai 23 convocati per l’amichevole con la Francia e per il match di qualificazione ai Mondiali del 2018, ben 8 giocatori che avevano fatto parte della spedizione azzurra a Euro 2016. Tra questi vi sono alcuni fedelissimi di Conte come Matteo Darmian, Stefano Sturaro, Emanuele Giaccherini e Simone Zaza. Esclusi anche il portiere Salvatore Sirigu, il centrocampista Thiago Motta e Stephan El Shaarawy. Per i più giovani potrebbe trattarsi di esclusioni legate alle attuali condizioni di forma, ma per i più esperti c’è il rischio che quelle di Ventura siano anche bocciature definitive.

Sono diverse le novità nella lista dei convocati dell’Italia da parte di Gianpiero Ventura, ma come spesso accade in questi casi a far parlare, più che i presenti, sono gli esclusi. Fa molto rumore, per esempio, l’assenza tra i convocati di Domenico Berardi. Per l’attaccante del Sassuolo non è bastato neanche un avvio di stagione entusiasmante per convincere Ventura a dargli una chance in Nazionale, segno che i problemi caratteriali ravvisati già nell’era Conte evidentemente non sono stati ancora risolti dall’esterno neroverde. Un altro escluso eccellente è poi Lorenzo Insigne: lo scugnizzo napoletano non è stato considerato da Ventura, che ha di fatto smentito lo stesso tecnico partenopeo Maurizio Sarri. Proprio quest’ultimo, infatti, nella conferenza stampa di ieri come riferisce l’Ansa, riferendosi a Gabbiadini, aveva detto che l’ex blucerchiato “non è un periodo in cui ha grande condizione, come spesso gli capita a inizio stagione”. Il caso vuole che Ventura abbia lasciato a casa Insigne e convocato Gabbiadini: è chiaro che il neo c.t. la pensa in maniera diversa da Sarri…

Ecco i nomi dei convocati dell’Italia del nuovo corso. Inizia qui la grande avventura della nuova nazionale di calcio italiana maggiore sotto la guida del nuovo tecnico Giampiero Ventura e c’era tantissima attesa riguardo la lista dei 26 convocati dallallenatore ex del Torino per i prossimi due appuntamenti degli azzurri. Due gli eventi in programma, validi per il primo turno di qualificazione in vista dei prossimi Mondiali di Calcio 2018 in Russia: il primo incontro sarà contro gli avversari di sempre, ovvero la Francia, in calendario per giovedi 1 settembre, mentre il secondo match sarà contro Israele il 5 settembre. 

3 i giocatori alla prima chiamata in nazionale, seppur avendo già avuto modo di partecipare ad alcuni stage di allenamento con la nazionale maggiore negli ultimi anni: Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, Alessio Romagnoli (sempre rossonero) e Leonardo Pavoletti (Genoa), già presente tra laltro nelle prime convocazioni di Antonio Conte in vista dellEuropeo francese. La nuova nazionale italiana si radunerà domani sera al termine delle gare valide per la seconda giornata di campionato di Serie A e lunedi mattina è già in programma una prima seduta di allenamento al campo del centro tecnico Federale. Mercoledi sera gli azzurri arriveranno a Bari per sfidare la nazionale francese mentre lasceranno il capoluogo pugliese soltanto domenica pomeriggio quando voleranno alla volta di Haifa, dove affronteranno Israele.  Ma andiamo subito a vedere i 26 giocatori convocati

Tre i portieri chiamati da Ventura, ovvero il capitano e portiere della Juventus Gianluigi Buffon, che verrà accompagnato dal già citato giovanissimo talento Gigi Donnarumma e Federico Marchetti della Lazio. Nella sezione difensori il nuovo tecnico azzurro ha chiamato Luca Antonelli del Milan, Davide astori della Fiorentina, De Sciglio, Ogbonna e Romagnoli. Molti i giocatori della Juventus chiamati ovvero Barzagli, Chiellini e Rugani. Nel ruolo di centrocampisti sono stati invece convocati Bernardeschi della Fiorentina, Jack Bonaventura e e Montolivo dal Milan, Candreva (appena acquisito dalla Lazio), De Rossi e Florenzi dalla formazione giallorossa, Parolo e Verratti dal Paris Saint Germain. Per quanto riguarda lattacco Ventura ha chiamato Belotti dal Torino, Martins dallInter, Gabbiadini, Pavoletti, Ciro Immobile e Graziano Pellè ora trasferitosi in Cina con la maglia del Shandong Luneng. 

Come annunciato alla vigilia Ventura ha deciso di continuare a puntare sul gruppo che ha partecipato agli Europei di Francia 2016 guidato da Antonio Conte, inserendo appunto ben 15 azzurri nella lista dei convocati. Tornano a vestire il tricolore italiano invece Verratti, fuori dallultimo incontro delle qualificazioni europee contro la Norvegia del 13 ottobre e ritornano anche Manolo Gabbiadini e Luca Antonelli, assenti rispettivamente dalle amichevoli contro la Romania e la Germania lo scorso 17 novembre e il 29 marzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori