DIRETTA / Monopoli-Lecce (risultato finale 1-2): salentini, esordio ok (Lega Pro Girone C, 28 agosto 2016)

- La Redazione

Diretta Monopoli-Lecce: risultato finale 1-2. Positivo esordio esterno per i salentini di Padalino nel girone C di Lega Pro: decidono i gol di Caturano e Torromino (su calcio di rigore)

monopoli_lecce_cosenza
Il Monopoli impegnato contro il Lecce (Lapresse)

Monopoli-Lecce: andiamo a vedere come erano andate le cose lo scorso anno, quando Monopoli e Lecce si erano sfidate sempre nel girone C di Lega Pro. Era domenica 13 marzo quando il Lecce, già affidato a Piero Braglia e primo inseguitore del Benevento, andava a fare visita al Monopoli allo stadio Vito Simone Veneziani. I padroni di casa navigavano appena fuori dalla zona playout ma sapevano di non poter perdere punti; il Lecce però era formazione consolidata e decisamente superiore e, schierata quel giorno con un atipico 3-4-3 (sfruttando le capacità di Curiale e Surraco a sostegno di Caturano, con Moscardelli in panchina) aveva vinto 1-0 grazie alleroe per caso, il difensore Raffaele Alcibiade che aveva sfruttato al meglio il cross di Lepore staccando in anticipo sulla difesa avversaria e battendo Pisseri. Si era così consumato lo stesso risultato della partita di andata: al Via del Mare a risolvere era stato Davide Moscardelli con una punizione diretta, il Lecce aveva allora giocato con il 4-4-2 affiancando Curiale allex di Bologna e Chievo (Vécsei era titolare sulla corsia destra di centrocampo). 

Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Valiante di Salerno, assistito dai guardalinee Pasquale Capaldo di Napoli e Luca Bianchini di Cesena. Il derby pugliese (Monopoli si trova in provincia di Bari) è in programma domenica 28 agosto 2016 allo stadio Vito Simone Veneziani -orario dinizio le -, e valido per la prima giornata del nuovo campionato di Lega Pro. Monopoli e Lecce fanno parte del girone C: lanno scorso i biancoverdi hanno evitato la retrocessione in Serie D solo dopo i playout, grazie alla vittoria per 0-3 nella gara dandata che ha reso vano l1-2 avversario nel secondo round.

Anche la stagione del Lecce si è protratta oltre il girone di campionato: il terzo posto in classifica ha qualificato i giallorossi al turno preliminare dei playoff, vinto senza troppi patemi contro il Bassano (3-0). Nelle semifinali però un altro derby pugliese, quello contro il Foggia di Roberto De Zerbi, è risultato fatale al Lecce che ha perso sia nel primo match in casa (2-3) che nel ritorno allo Zaccheria (1-2), per un complessivo 3-5 che ha spezzato unaltra volta i sogni di promozione.

Giallorossi che quindi cominciano la quinta stagione consecutiva in Lega Pro, con le medesime ambizioni ed un nuovo allenatore: si tratta di Pasquale Padalino, ex difensore proprio del Lecce (stagione 1993-1994) ma nato e calcisticamente cresciuto a Foggia. Novità in panchina anche per il Monopoli: il nuovo mister è Diego Zanin, due anni fa allAltoVicentino in Serie D e prima ancora nello staff della Reggina. Zanin ha sostituto Salvo DAdderio che a sua volta aveva preso il posto di Massimiliano Tanghera, esonerato a cinque giornate dalla fine del campionato.

Nelle due partite di Coppa Itala Lega Pro disputate ad agosto (2-0 al Catanzaro, poi sconfitta 5-1 a Francavilla Fontana), il tecnico ha impiegato il modulo 3-4-3 che sarà confermato anche per la prima di campionato. Di seguito la probabile formazione del Monopoli: Mirarco in porta; in difesa Balestrato, De Vito e il capitano Pasquale Esposito. Luigi Viola sulla fascia destra, Domenico Franco e lo sloveno Radujko in mezzo al campo e Rosario Pinto a sinistra; nel tridente dattacco invece dovrebbero agire il greco Sounas, il portoghese Ivan Forbes nel ruolo di centravanti e Alessandro Gatto.

Il Lecce di Padalino ha esordito il 30 luglio, nel primo turno della Coppa Italia maggiore: vittoria 2-1 sullAltoVicentino, l8 agosto invece ci sono voluti i rigori per superare lAscoli (Serie B) nel secondo turno; altro giro ed altro salto di categoria: il 12 agosto i giallorossi sono scesi in campo a Marassi per affrontare il Genoa, vittorioso 3-2 ma non senza fatica (il Lecce era in vantaggio a meno di mezzora dalla fine). Sul campo del Monopoli Padalino dovrebbe optare per un 4-3-3 con Lys Gomis tra i pali, Cosenza e Camisa difensori centrali, Vitofrancesco e Contessa terzini. A centrocampo Marco Mancosu, Andrea Arrigoni e Lepore, in avanti Caturano e sugli esterni il bulgaro Antonio Vutov e il franco-maliano Abdou Doumbia.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Monopoli-Lecce: la vittoria del Monopoli (segno 1) è quotata a 3,55, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,20 mentre in caso di vittoria del Lecce (segno 2) la quota sarà di 2,05.

Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Monopoli-Lecce si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori