RedBull Cliff Diving 2016 / Tuffi, diretta streaming video Polignano a Mare: tutti pazzi per De Rose ma trionfa Silchenko (28 agosto)

- La Redazione

Redbull Cliff Diving 2016: info streaming video  e programma della tappa italiana a Polignano a Mare del mondiale di tuffi da scogliera oltre i 20 m in programma per il 27 e il 28 agosto.

redbull_cliff_diving
(LaPresse)

terminata pochissimi minuti fa la grande tappa del RedBull Cliff Diving 2016, la kermesse mondiale di tuffi dai 20 metri che nella giornata di oggi si teneva a Polignano a Mare. Il nostro azzurro Alessandro De Rose per un filo non ha raggiunto il podio, era secondo fino allultima serie di salti dei campionissimi Silchenko e Steven LoBue, ma con il grande salto nel vuoto del messicano Paresse e dello stesso americano, il nostro italiano è terminato 4 in classifica. Ma Polignano a Mare si è innamorata di questo spettacolare tuffatore azzurro che ha fatto letteralmente impazzire con la sua tecnica e i suoi salti clamorosi: come ad esempio quando partendo dalla verticale sul bordo del trampolino 20 metri si è gettato con un salto da coefficiente altissimo e di grande pericolosità. Atterraggio perfetto, ingresso in acqua magnifico e posizioni recuperate in classifica. Peccato non sia bastato alla fine: ecco dunque la classifica finale del RedBull Cliff Diving 2016, tappa Italy, in testa al termine Artem Silchenko, secondo LoBue e terzo Paredes davanti a De Rose. Al quinto posto il colombiano Orlando Dudu, sesto lamericano Andy Jones e settimo Sergio Guzman, davanti allaltro Usa David Colturi. Volete un assaggio del percorso meraviglioso di De Rose? Eccolo qui, la pazzia è servita!

Alle 15.50 di oggi, domenica 28 agosto, ha preso il via la seconda giornata del Redbull Cliff Diving, la spettacolare gara di tuffi nella città di Polignano a Mare. Quelli che si attendono nel pomeriggio, non saranno, però, dei semplici tuffi, ma delle vere e proprie acrobazie che gli atleti realizzeranno nella splendida cornice della città pugliese. In attesa di dare il via alla gara, gli allenamenti si sono tenuti allo stadio del nuoto di Bari, che ha ospitato anche molti appassionati giunti per assistere alla gara e semplici curiosi. Fra le tante personalità legate a questa disciplina ci sarà anche Tania Cagnotto, medaglia d’argento e bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016. La Cagnotto prenderà parte alla gara, ma solo come ospite, ma dal suo ultimo scatto pubblicato sui social network sembra proprio che si lascerà trasportare dagli eventi. Clicca qui per vedere la foto postata da Tania Cagnotto poche ore fa.

E in programma per questo weekend del 27 e 28 agosto 2016 nella splendida cornice di Polignano a Mare (Bari) la quarta edizione della Redbull Cliff Diing, ovvero il mondiale di tuffi dove gli atleti saranno impegnati a gettarsi nel mare pugliese da altezze superiori i 20metri di altezza. Una gara a dir poco adrenalinica che prima di fare tappa sulla scogliera di Polignano ha attraversato località meravigliose come Copenaghen, Azzorre portoghesi e La Rochelle.

Le regole della competizione nella località pugliese sono sempre le stesse: nel mondiale Redbull Cliff Diving 2016 gli uomini si tufferanno da un trampolino a 27 metri daltezza mentre le donne affronteranno i 21 metri di altezza e il tuffo in caduta libera dura appena 3 secondi. Ma vediamo subito il programma della competizione: le donne affronteranno nella giornata del 27 agosto 2016 due round cui seguirà una turnata maschile e la giornata terminerà con una nuova sessione di allenamento. Il grosso della competizione infatti è concentrata per il 28 agosto, quando fin dalle prime ore del pomeriggio si susseguiranno diversi round fino alla finalissima attesa per le ore 16.45 per le donne e alle ore 17.10 per il torneo maschile a cui ovviamente seguiranno le premiazioni ufficiali. Anche per questanno è atteso un pubblico foltissimo: sono infatti attese quasi 55 mila persone pronte a fare il tifo per i tuffatori impegnati in questa tappa italiana del mondiale del Redbull Cliff Diving. Gli atleti però hanno già dato ampi spettacolo nei giorni scorsi al pubblico barese: molti ei partecipanti a questa adrenalinica prova hanno avuto modo di provare i propri spettacolari tuffi presso lo stadio del Nuoto di Bari, approfittando per mettere a punto i propri lanci e acrobazie in vista delle finali di domenica.

Polignano a Mare di certo non si è fatta trovare impreparata a questo appuntamento, anzi la città barese è alla sua quarta partecipazione in qualità di città ospitante del circuito della Redbull Cliff Diving, dopo le edizioni del 2009, 2010 e 2015. Lanno scorso, in qualità di penultima tappa del mondiale di tuffi dalla scogliera trionfarono i due campioni in carica ovvero Gary Hunt e Rachelle Simpson. I due campioni assieme a Orlando Dunque e Jonathan Paredes, grandissimi protagonisti dello scorso campionato, sono tra gli atleti più attesi nella tappa italiana di questo weekend. A commentare la speciale occasione vi sarà unospite deccezione ovvero la nostra tuffatrice azzurra Tania Cagnotto, appena tornata dalle Olimpiadi di Rio 2016 con be due medaglie olimpiche al collo, coronamento perfetto di una lunghissima e gloriosa carriera.

Ricordiamo che la tappa italiana a Polignano a Mare del mondiale Redbull Cliff Diving 2016 del 27 e 28 agosto sarà visibile in diretta streaming video sul portale ufficiale della competizione al sito www.redbullcliffdiving.com, accessibile gratuitamente. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori