C’è stato oggi il ripescaggio della Lega Pro 2017 che ha visto diverse squadre tornare tra i professionisti. Da analizzare rimane la situazione dell’Albinoleffe come racconta L’Eco di Bergamo nella sua versione online. Si spiega infatti che i biancoazzurri siano stati gli ultimi delle dodici squadre ripescate. Bisognerà però fare i conti con i ricorsi delle squadre sopra in graduatoria. Infatti Cavese, Rieti e Pro Patria hanno visto rigettare la loro domanda, ma avranno comunque tempo fino a sabato notte per fare il ricorso. Da questo dipende il futuro dei seriani che invece eventualmente sarebbero stati accettati e al momento sono tra i ripescati. Rimane quindi il problema legato appunto a questi possibili ricorsi, staremo a vedere.
C’era grande attesa per i ripescaggi della Lega Pro 2017 a Taranto con il club che alla fine è tornato tra i professionisti. In Piazza Ebalia, simbolo importante per la tifoseria, è da ieri che si prepara un evento a cui assiteranno i tifosi probabilmnete stasera. Al lavoro hanno partecipato i dipendenti di Amiu che hanno ripulito la fontana ”Rosa dei Venti”. Da questa stasera dovrebbero uscire i colori sociali del club, rosso e blu, con un gioco di effetti visivi anche grazie a una serie di pannelli visivi. Tv Med sul suo canale di Youtube ha pubblicato un video dei preparativi che ci racconta il grande impegno messo in campo per questo. Clicca qui per il video dell’evento.
La Reggina è finita nei ripescaggi della Lega Pro 2017 e torna quindi nei professionisti per sognare ancora di salire di categoria e un giorno tornare in Serie A dove a cavallo tra anni novanta e nuovo millennio si è tolta diverse soddisfazioni. Del momento in questione ha parlato il Presidente Mimmo Praticò come riportato da TuttoReggina.com. Ecco le sue parole: “Godiamoci questo momento, è l’ennesimo atto d’amore verso la città. Sono davvero felicissimo. Ringrazio tutti per l’appoggio e il sostegno avuto dall’anno passato fino ad oggi. Spero inoltre che tutti insieme si possa percorrere una bella strata per ottenere davvero il risultato massimo possibile. Tra qualche giorno partirà la campagna abbonamenti per la prossima stagione“.
Ecco le undici squadre ripescate in Lega Pro 2016-2017: sono state rese note al termine del Consiglio Federale che era in programma oggi. Lelenco comprende, come da anticipazioni e indiscrezioni: AlbinoLeffe, Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma (quella che era la Lupa Castelli Romani), Reggina, Taranto e Vibonese. Riammesso il Fano, mentre la Paganese è reiscritta con riserva, in attesa del ricorso al Tar che verrà discusso a fine agosto (il giorno 30). E sospesa la situazione dellAlbinoLeffe: la società lombarda tornerà nei ranghi della Lega Pro come dodicesima ripescata soltanto se non verranno avanzati altri ricorsi da parte delle formazioni che vantano precedenza in graduatoria. Monza e Cavese per esempio potranno presentarlo; la situazione dunque non è ancora conclusa, ma intanto ci sono alcune squadre che possono già esultare.
I ripescaggi di Lega Pro 2016-2017 stanno per diventare ufficiali; nellattesa che si concluda il Consiglio Federale, sembrano essere confermate le indiscrezioni di cui parlavamo in precedenza. Monza e Cavese vedranno rigettata la loro domanda; entrambe hanno giocato in Serie D lo scorso campionato, i campani si sono anche qualificati ai playoff venendo eliminati in semifinale (playoff che servivano proprio per stabilire le gerarchie in caso di ripescaggi). Inoltre, alcune società sarebbero già state avvisate del ripescaggio; lufficialità delle 12 squadre che il prossimo anno disputeranno la Lega Pro in ogni caso dovrebbe arrivare intorno alle ore 16. Se le indiscrezioni saranno confermate, avremo i graditi ritorni di Reggina e Taranto, con i pugliesi che hanno dovuto aspettare di più per tornare nella terza serie del calcio italiano.
Sta per nascere la Lega Pro 2016-2017: è tempo di ripescaggi, purtroppo un periodo dellanno che torna ciclicamente viste le difficoltà di tante società che devono fare i conti con le salate tasse di iscrizione e i problemi finanziari. Visto lallargamento del campionato a 60 squadre (tre gironi da 20), i posti disponibili sono in totale 12; le società ripescate emergeranno dal Consiglio Federale che è in programma tra pochi minuti. Nel frattempo la Paganese, che già lo scorso anno aveva vissuto la stessa situazione, è stata riammessa in Lega Pro dal Tar del Lazio, dopo uniniziale esclusione. Paganese che, nel girone C del 2015-2016, è stata una delle grandi rivelazioni e questanno proverà a confermarsi. Rimaniamo comunque in attesa di novità circa la composizione dei gironi di Lega Pro e i ripescaggi.
Stanno per essere comunicati i ripescaggi di Lega Pro 2016-2017. Al momento non ci sono notizie certe ma, stando alle previsioni, abbiamo già i nomi delle società che dovrebbero avere il posto garantito. Si tratta in particolare di AlbinoLeffe, Fano, Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Reggina, Taranto e Viterbese oltre alla Racing Roma, che è la nuova denominazione dei Castelli Romani; ancora qualche punto interrogativo riguardo alcune squadre, per esempio la Cavese (problemi con la Co.Vi.Soc). Sono fuori del tutto Lecco, Pro Patria e Rieti mentre il Monza spera ancora, ma potrà essere riammesso solo se altre squadre rinunceranno e si apriranno posti.
E il giorno dei ripescaggi di Lega Pro: tra oggi e domani conosceremo i nomi delle squadre che andranno a giocare nella terza serie del calcio italiano. Chi spera in particolar modo è la Reggina: lo scorso anno i calabresi hanno ottenuto il quarto posto nel girone I di Serie D, e poi ha perso la semifinale playoff contro la Cavese. Già nel mese di marzo aveva cambiato nuovamente ragione sociale (per la seconda volta in pochi mesi) e oggi si chiama ufficialmente Urbs Sportiva Reggina 1914 con un altro cambio di nome. Oggi la squadra, agli ordini di Karel Zeman (è il fratello del più celebre Zdenek) lavora sul campo e dovrebbe affrontare la Luzzense in amichevole; tuttavia la decisione del Consiglio Federale ha la precedenza, e già oggi la nuova Reggina potrebbe ritrovare il posto in Lega Pro, posto che aveva abbandonato nel giugno del 2015.
Oggi, giovedì 4 agosto 2016, il Consiglio Federale annuncerà gli 11 ripescaggi per il campionato di Lega Pro 2016-2017. Saranno quindi nominate sia le 11 squadre ripescate che quella riammessa dalla Serie D, che completeranno i quadri e comporranno i tre gironi del nuovo torneo di Lega Pro. Nell’assemblea del 27 luglio scorso, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha accolto le domande di ripescaggio delle seguenti 16 squadre: Albinoleffe, Lupa Roma, Aurora Pro Patria, Melfi, Racing Club Roma, Forlì, Fondi, Alma Juventus Fano, Olbia, Taranto, Cavese, Monza, Reggina, Rieti, Vibonese e Lecco. Quest’anno i gironi del campionato di Lega Pro tornano a 20 squadre e saranno formati diversamente rispetto alle ultime stagioni, perlomeno i primi due (A e B) che considereranno fasce geografiche verticali e non orizzontali (invariata invece la composizione del girone C, quello meridionale). I calendari con le partite di ciascun raggruppamento saranno stilati giovedì 11 agosto, nella cerimonia che si terrà al Teatro Regio di Parma (inizio ore 18:00) e che sarà trasmessa anche in diretta tv (da Sportitalia); la prima giornata del nuovo torneo è in programma invece domenica 28 agosto. In realtà, la stagione 2016-2017 del campionato di Lega Pro si aprirà già questa domenica (7 agosto 2016), con le prime partite valide per la fase a gironi della Coppa Italia di categoria. Prima però va ufficializzato l’organigramma di tutte le 60 squadre che prenderanno parte alla Lega Pro 2016-2017: sono da riempire 12 caselle, novità ufficiali sono attese per la mattinata di oggi -giovedì 4 agosto 2016- in cui il Consiglio Federale deciderà quali, tra le società che hanno presentato domanda di ripescaggio, saranno ritenute in possesso dei requisiti necessari.