L’Arsenal travolge per otto reti a zero il malcapitato Viking, nella sfida amichevole giocata questa sera tra la formazione inglese e la compagine norvegese. Gli avversari dei gunners sono stati sconfitti con un punteggio davvero pesante. Il primo tempo, tuttavia, si chiude solo sull’uno a zero per l’Arsenal. Nella ripresa Cazorla e Walcott aumentano il divario, nel tabellino finisce pure Haukas prima del cinque a zero messo a segno da Campbell. Nel finale doppietta di Iwobi e un gol di Akpom. Solo Arsenal in campo!
Quello contro i norvegesi sarà un banco di prova molto interessante per i Gunners, considerando che la formazione avversaria si trova nel pieno svolgimento del suo campionato, avendo da poco superato la fine del girone d’andata e trovandosi al settimo posto in classifica, staccato di soli sette punti però dall’Odd secondo e in piena lotta per i posti che potrebbero valere a fine stagione l’Europa League. Una formazione già pronta, schierata dal tecnico svedese Jonevret con un 4-3-3 molto dinamico, a dire il vero non impenetrabile in difesa. Il che potrebbe esaltare il 4-2-3-1 di Wenger, anche quest’anno improntato su un gioco offensivo molto spiccato e su rapide verticalizzazioni che spesso hanno fatto la fortuna dell’Arsenal negli ultimi anni. Ai Gunners è sempre mancata però la giusta continuità di rendimento, black out che hanno sistematicamente impedito ai londinesi di alzare trofei a fine stagione.
, venerdì 5 agosto 2016 alle ore 20.00, sarà una nuova tappa di avvicinamento per i Gunners di Arsene Wenger verso la nuova stagione. I londinesi affronteranno il club norvegese dopo aver confermato il tecnico francese, ormai da un ventennio alla guida della squadra, in barba alle voci che l’anno scorso davano Wenger ormai al passo d’addio.
La rimonta in Premier League culminata con la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions grazie al terzo posto in classifica ha facilitato molto le cose all’allenatore: dopo l’exploit del Leicester dello scorso anno, in questa nuova stagione nel campionato inglese si ripartirà da zero, con Chelsea e Manchester United vogliose di risalire sul trono e tornare in Champions, il Manchester City di Guardiola animato da nuove ambizioni e Leicester e Tottenham desiderose di confermarsi competitive.
Un quadro nel quale l’Arsenal vuole confermarsi, mettendo in mostra una squadra capace di lasciare il segno anche in Champions dopo le delusioni europee delle ultime stagioni, a dieci anni dall’unica finalissima della massima competizione europea mai disputata dai Gunners nella loro storia. Queste le probabili formazioni del match: Arsenal in campo col ceco Cech tra i pali, il francese Debuchy esterno difensivo di destra e Gibbs impiegato sulla fascia opposta, mentre al centro della difesa ci saranno il polacco Bielik e Holding. L’egiziano Elneny affiancherà l’altro francese Coquelin come vertice basso di centrocampo, mentre alle spalle dell’unica punta Walcott si muoveranno con compiti offensivi Oxlade-Chamberlain, Wilshere e il talento della Costa Rica, Campbell.
Il Viking schiererà una linea difensiva a quattro davanti al portiere Austbo, composta da destra a sinistra da Ryerson, da Haukas, dall’estone Mets e da Haugen. Il capitano Danielsen, Ibrahim e l’islandese Sverrisson formeranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo saranno schierati titolari il nigeriano Adegbenro, Bringkaer e Kronberg. La differenza tecnica tra le due squadre è notevole, e le principali agenzie di scommesse considerano l’esito della partita praticamente a senso unico.
Bet 365 quota 1.25 il successo dei Gunners, mentre Tipico.it offre a una quota di 5.80 l’eventuale pareggio. Vittoria norvegese quotata 15.00 da Betfair. Per Arsenal-Viking, venerdì 5 agosto 2016 alle ore 20.00, non è prevista diretta tv su canali italiani; aggiornamenti sulla partita potranno comunque essere reperiti dagli appassionati sul sito ufficiale del club londinese, www.arsenal.com.