ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultimora live: Olimpiadi di Rio, si accende la fiaccola. Milan, ufficiale la cessione ai cinesi (sport, 6 agosto 2016)

- La Redazione

Ultime Notizie, oggi ultim’ora live. Si accende la fiaccola olimpica. Il Milan è ufficialmente cinese, trattativa completata. Il Sassuolo entra nella storia per l’Europa League.

adriano_galliani_sorriso
Adriano Galliani (Foto: LaPresse)

Una cerimonia che probabilmente sarà sottotono, con alcune scenografie sacrificate sullaltare della crisi economica che ha colpito il Brasile, ma che riunirà dinanzi agli schermi televisivi miliardi di persone. Questo sarà la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Rio 2016, che con laccensione del braciere olimpico prenderanno ufficialmente il via. Ci saranno tutte le squadre a sfilare sullimponente stadio del Maracanà, atleti che questoggi si godranno la sfilata, e che da domani si concentreranno sulle proprie gare, con la speranza di ritornare a casa con lambita medaglia doro, una medaglia che eleva il vincitore in un luogo speciale, facendolo assurgere nellélite dello sport che conta. Appuntamento in diretta televisiva dalle 23.00 con accensione della fiaccola prevista per luna ora italiana.

La telenovela dellanno sembra essere finita oggi. A Milano è stato firmato il preliminare di cessione per il 99,93 per cento della squadra di calcio del Milan, la firma precede la vendita definitiva, che secondo i termini dellaccordo dovrà essere siglata entro la fine del corrente anno. Il Milan passa cosi di mano dopo quasi trentanni, il costo delloperazione è stato stimato in 740 milioni di euro, debiti inclusi. Il nuovo proprietario della squadra rossonera sarà il manager Yonghong Li, imprenditore emergente della Pechino che conta, che ha trattato in gran segreto lacquisto direttamente con Silvio Berlusconi. Laccordo prevede limpegno da parte dei nuovi acquirenti di effettuare importanti investimenti, già a partire da questanno, investimenti che dovranno raggiungere la cifra di 350 milioni di euro in tre anni. Il Milan è la seconda squadra che in poco tempo si trasferisce nel Sol Levante, qualche mese fa è avvenuta infatti la cessione dellaltra squadra milanese.

Con la vittoria di ieri per 3 a 0 sul Lucerna, la piccola squadra del Sassuolo è entrata di diritto nella storia del calcio italiano, conquistando i playoff di Europa League. Nessun problema per i ragazzi di Di Francesco che memori dellandata hanno giocato a viso aperto. Vero mattatore di giornata Berardi, suo il goal che ha sbloccato la partita, con un magnifico sinistro a giro dal limite dallarea, come sua lazione che ha portato al rigore (e allespulsione del difensore) del 2 a 0. Sigillo anche per Defrel, che a metà del secondo tempo chiude la partita. Per gli emiliani adesso da superare lo scoglio Stella Rossa, squadra venuta fuori dal sorteggio di Nyon. Sempre in mattinata avversario difficile per la Roma, che si giocherà la qualificazione in Champions contro i tosti portoghesi del Porto.

Giornata di contestazioni ai presidenti, quella appena passata, con tifosi inferociti che si scagliano contro le dirigenza delle proprie squadre. successo a Palermo, Napoli e Pisa, città nelle quali i tifosi contestano ai propri presidenti l’attaccamento al denaro. Soprattutto nella città partenopea i tifosi si sono scagliati contro De Laurentiis, reo secondo loro di non aver fatto nulla per trattenere Higuain. Piccata replica dalla società, che da parte sua si dice tranquilla di aver fatto il possibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori