Diretta/ Italia-Francia (risultato live 2-0) volley uomini: info streaming video e tv: dominio azzurro! (Rai, Olimpiadi Rio 2016 girone A, 7 agosto)

- La Redazione

Diretta Italia-Francia, volley uomini: info streaming video e tv, risultato live della partita di pallavolo in programma domenica 7 agosto, valida per le Olimpiadi di Rio 2016 (gruppo A)

blengini italia volley
CRAI Milano Volley Week: LaPresse - immagine di repertorio

Italia-Francia: match valido per il girone A di volley maschile, alle Olimpiadi Rio 2016, vede gli azzurri avanti di due set a zero rispetto alla formazione transalpina. La squadra di Gianlorenzo Blengini si è imposta nel secondo parziale con lo stesso risultato del primo set (25-20), confermando per il momento la propria superiorità nei confronti dei campioni d’Europa in carica. I pallavolisti italiani, anche nel set che si è appena concluso, sono passati in vantaggio fin dalle prime battute, senza però prendere il largo addirittura di 9 lunghezze come fatto nel primo parziale. Il vantaggio massimo amministrato dagli azzurri è stato di 6 punti, un gap che ha consentito a Zaytsev e compagni di portarsi avanti di due set senza particolari affanni: adesso l’imperativo è conquistare il terzo parziale senza consentire ai francesi di rientrare in partita. 

Italia-Francia: comincia bene l’avventura dei ragazzi di Gianlorenzo Blengini nel gruppo A del torneo di volley delle Olimpiadi di Rio 2016. Ad inizio match gli azzurri si sono resi protagonisti di una partenza a razzo, inanellando una serie di 9 punti a 0 che sembrava poter rappresentare una seria ipoteca sulla conquista del primo parziale. Con l’andare dei punti però, un calo fisiologico dell’Italia e una ritrovata attenzione dei campioni d’Europa in carica, hanno riportato la situazione in equilibrio. A questo punto è salito in cattedra il palleggiatore azzurro Simone Giannelli capace di trascinare i suoi verso l’allungo decisivo materializzatosi nelle fasi finali di un set chiuso con il punteggio di 25 a 20. Il secondo parziale sta per iniziare in questi istanti: difficile attendersi altri regali dai transalpini, fondamentale consolidare il vantaggio. 

Italia-Francia: sta per prendere il via la partita valida per la prima giornata del girone A di volley maschile, alle Olimpiadi Rio 2016. La Nazionale va a caccia della medaglia doro che non ha mai vinto e che, negli anni doro del nostro movimento, era diventata una sorta di maledizione; chissà che ora che Gianlorenzo Blengini e il suo gruppo partono un po distanti dalle luci dei riflettori non possa arrivare la grande soddisfazione. Intanto apriamo contro la Francia, una partita da vincere se vogliamo sperare di arrivare in zona medaglie: lobiettivo è provare a evitare Polonia e Russia al prossimo turno, i due grandi spauracchi del girone B. Per farlo dovremo non solo vincere, ma provare anche a prenderci i tre punti (vittoria per 3-0 o 3-1); non resta quindi che dare la parola al Ginasio do Maracanazinho di Rio de Janeiro, dove Italia-Francia sta per cominciare. Ricordiamo che oggi si giocano le altre partite del primo turno, anche per il girone B.

L’analisi degli ultimi risultati e dei precedenti contro i transalpini invita comunque alla prudenza per un’Italia che ha perso quattro degli ultimi cinque impegni ufficiali disputati a luglio nella World League. Nelle amichevoli l’Italia ha dimostrato una condizione in crescita, ma la sconfitta per zero a tre del 17 luglio scorso proprio contro i francesi ha esso in evidenza lacune che Blengini spera di vedere colmate nell’appuntamento di Rio de Janeiro. Da ricordare poi che la Nazionale maschile di volley italiana non batte la Francia da quasi due anni, dalla vittoria al tie break nella Coppa del Mondo del 2 settembre del 2014. Francia vincente sempre al tie break l’anno successivo agli Europei, e negli ultimi due impegni di World League giocati nel giugno e nel luglio scorso. Anche la Francia però non ha brillato particolarmente nella fase pre-Olimpica, con tre sconfitte nelle ultime cinque partite ufficiali ed in generale ko nell’ultima striscia di dieci partite, con l’Italia che ha subito nello stesso periodo della World League solamente una sconfitta in più.

, domenica 7 agosto 2016 alle ore 14.30, aprirà ufficialmente l’avventura della squadra di volley maschile nelle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Si tratta probabilmente dello sport di squadra, assieme alla pallanuoto, sul quale i colori azzurri ripongono le maggiori speranze, con l’Italia accreditata da molti esperti come pienamente in lizza per la conquista di una medaglia.

La squadra allenata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha effettuato il 2 agosto scorso l’ultimo test di preparazione alle Olimpiadi, battendo con un perentorio tre a zero l’Egitto. La formazione azzurra ha dimostrato di essere in crescita nella condizione atletica, considerando che pochi giorni prima aveva affrontato gli egiziani ottenendo solamente un pareggio (l’amichevole si è interrotta sul due a due visto che non era prevista la disputa del tie break). 

L’inizio dell’avventura Olimpica per l’Italia sarà subito di un certo spessore, visto che i francesi in tempi recenti hanno fatto sudare la squadra di Blengini, ottenendo vittorie che hanno suggerito all’allenatore di mettere in atto modifiche alla squadra, apparsa più solida sotto rete nelle ultime uscite. Tra i convocati di Blengini per le Olimpiadi di Rio de Janeiro ci sono comunque talenti di primissimo livello che possono indurre all’ottimismo nella corsa ad una medaglia. A partire da Ivan Zaytsev, ormai tra gli elementi più esperti della nazionale azzurra, senza dimenticare la potenza di Olega Antonov e la classe di Osmany Juantorena.

Tanti naturalizzati in una squadra che presenta comunque tanti talenti della scuola italiana, da Luca Vettori a Salvatore Rossini, da Pasquale Sottile a Emanuele Birarelli fino ad arrivare a Massimo Colaci, Simone Buti, Filippo Lanza, Simone Giannelli e Matteo Piano che completano l’elenco della squadra che affronterà la spedizione Olimpica in Brasile. Come detto il test sarà immediatamente probante per l’Italia, con le principali agenzie di scommesse che considerano la Francia favorita per questo esordio Olimpico. Vittoria dei transalpini quotata infatti 1.57 da Bet365.it, mentre il successo azzurro viene proposto ad una quota di 2.45 da Paddy Power.

La partita di volley maschile Italia-Francia si potrà seguire in diretta tv sui canali Rai: in particolare Rai Due è il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016, ma saranno garantiti collegamenti quotidiani anche con Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Tutti gli appassionati potranno inoltre avvalersi del servizio di diretta streaming video per Italia-Francia, accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.rai.tv. Ricordiamo anche l’account Twitter dei Giochi per tutte le informazioni: lo trovate all’indirizzo @Rio2016.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori