Diretta/ Pistola 10 metri donne: medaglia d’oro alla Mengxue, argento per la Batsarashkina (Olimpiadi Rio 2016, Raisport, oggi 7 agosto)

- La Redazione

Diretta Pistola alle Olimpiadi di Rio 2016, 10 metri donne: info streaming video e tv, risultati live. Le gare sono in programma domenica 7 agosto 2016 dalle 14:30 ora italiana

Olimpiadi_Rio2016_Scritta_R439
(LaPresse)

Si è conclusa ieri sera la finale della pistola ad aria 10 metri femminili della 31 edizione dei Giochi Olimpici, quest’anno organizzati nella splendida Rio d Janeiro. dopo un agara assai intensa il podio è stato finalmente stilato: la medaglia d’oro è andata alla ciense Zhnag Mengxue che ha realizzato il punteggio inarrivabile dei 199.4. Medaglia d’argento alla russa Vitalia Batsarashkina , mentre il bronzo è andato alla greca Anna Korakaki, tra le favorite almeno nel pronostico iniziale. Una finale piuttosto a sorpresa quella della pistola 10 femminile di questa notte, che ha visto tra le protagoniste delle new entry non così quotate all’inizio della competizione: molte favorite infatti come la Kostevic e la Wenjun non sono state in grado di passare la fase di qualificazione. Come da programma non vi erano atlete italiane in gara, già nel girone qualificatorio: comunque la nostra nazionale impegnata ai giochi di Rio 2016 non ci ha ladciati affatto scontenti da questa giornata di gare a Rio, dove hanno vinto ben 5 medaglie.

La gara dellapistola 10 metri ad aria compressa femminile, alle Olimpiadi Rio 2016, sta per iniziare: andiamo a rivedere come erano andate le cose nella gara di quattro anni fa, alle Olimpiadi di Londra. La medaglia doro, come abbiamo detto, era andata alla cinese Guo Wenjun che aveva chiuso con il punteggio di 488,1; argento alla francese Céline Goberville che aveva chiuso con 486.6 mentre il bronzo, con lo stesso risultato, se lo era aggiudicato lucraina Olena Kostevyc che avrebbe fatto il bis con il terzo gradino del podio nella distanza dei 25 metri. Al turno di qualificazione avevano partecipato 49 atlete, dalle quali erano uscite le otto finaliste; per 0.6 punti la russa Ljubov Jaskevic aveva mancato il podio e la conseguente medaglia. Nessuna italiana aveva partecipato a questa gara; la prima delle eliminate era stata la bulgara Antoaneta Boneva con il punteggio di 384. Quota di ingresso alla finale era stato il 385 centrato da ben quattro atlete; la Wenjun aveva già ottenuto il primo posto nelle qualificazioni (388).

Sono cominciate le Olimpiadi di Rio 2016: domenica 7 agosto si assegneranno le tre medaglie dedicate alla specialità della pistola ad aria da dieci metri, l’inizio della gara è in programma alle ore 14:30 italiane mentre le finali si terranno dalle 16:00. Il tiro al volo entra nel vivo con una delle specialità più attese: tante novità, tra cui il cambio di regolamento per via dei punteggi. 

Non sarà facile capire chi sarà il favorito, anche perché un piccolo errore potrebbe essere fatale per la conquista della medaglia più prestigiosa. Sono diverse le atlete favorite per questa disciplina femminile. L’ucraina Olena Kostevych, medaglia d’oro ad Atene e bronzo negli ultimi giochi olimpici, è sicuramente la favorita rispetto le avversarie, anche perché ha dimostrato di sapere il fatto suo in questa disciplina. Tante però le rivali, tra cui Bobana Velickovic: l’atleta serba classe 1990 non ha mai vinto una medaglia olimpica, ma nel campionato europeo ha conquistato due medaglie d’oro, una nel 2010 e una nel 2012.

La greca Anna Korakaki potrebbe essere lo sorpresa di questa olimpiade, mentre Wenjun Guo è la più accreditata a poter dare filo da torcere alla Kostevych; la campionessa in carica a Londra 2012 e a Pechino 2008 cercherà sicuramente di imporsi per la sua terza olimpiade di seguito. Ultima, ma non per ordine di importanza, Chia Chen Tien, atleta di Taiwan: nel 2012 è arrivata ventisettesima, ma la sua condizione di forma è sicuramente migliore. In questa disciplina non ci saranno atlete azzurre in gara. Le quote Snai favoriscono la Kostevych, data a quota 3.00. La Wenjun, che potrebbe riconfermarsi, è data a quota 5.00, mentre sia la Velickovic che la Tien Chia presentano una quota di 6,00. Meno favorite la Menqxue (7.50), la Korakaki (9.00) e la Franquet (13.00).

Leggermente diverse le quote di Better, con la super favorita Kostevych, data a 3.25, mentre la Wenjun è a 4.50. La Velickovic è data a 6.00, mentre Tien Chia è a 6.50. Una disciplina introdotta a Seoul nel 1988 e con una tradizione che i sta rafforzando ad ogni Olimpiade. Nella prima edizione la vittoria andò a Jasna ekaric (Jugoslavia), mentre la medaglia d’argento e di bronzo andarono a Nino Salukvadze (URSS) e Marina Dobrancheva (URSS). Nel 1992, a Barcellona, fu Marina Logvinenko a vincere contro Jasna ekaric (Jugoslavia) e Maria Grozdeva (Bulgaria).

Nel 1996, nelle Olimpiadi statunintensi di Atlanta, fu Olga Klochneva (Russia) che confisse la connazionale Marina Logvinenko. Sul podio anche la bulgara Maria Grozdeva. A Sydney fu il momento della Cina, con Tao Luna che conquistò la medaglia d’oro, anticipando Jasna ekaric (Jugoslavia) e la bulgara Annemarie Forder. Ad Atene 2004 fu Olena Kostevych a salire sul gradino del podio, con Jasna ekaric e Maria Grozdeva a completare il medagliere della disciplina. A Pechino 2008 Guo Wenjun vinse su Natalia Paderina (Russia) e Nino Salukvadze (Georgia). Nel 2012 è arrivato il bis della Wenjun, con Céline Goberville e Olena Kostevych a medaglia.

La gara della pistola 10 metri donne si potrà seguire in diretta tv sui canali Rai: in particolare Rai Due è il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016, ma saranno garantiti collegamenti quotidiani anche con Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Tutti gli appassionati potranno inoltre avvalersi del servizio di diretta streaming video, accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.rai.tv. Ricordiamo anche l’account Twitter dei Giochi per tutte le informazioni: lo trovate all’indirizzo @Rio2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori