ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultimora live: Olimpiadi Rio, primo oro per i brasiliani. Hamsik rinnova col Napoli (sport, 7 agosto 2016)

- La Redazione

Ultime Notizie, oggi ultim’ora live. Olimpiadi, primo oro brasiliano per gli americani. Hamsik rinnova fino al 2020. Vanderlei de Lima, dal dramma di Atene all’onore del braciere olimpico.

marek_hamsik_slovacchia_lapresse
Pronostici Nations League: gioca anche la Slovacchia (LaPresse)

Una delusione italiana una gioia immensa per gli americani. Questo il prologo della prima medaglia doro per i giochi olimpici 2016, che ieri sono iniziati a Rio de Janeiro. La specialità è quella della carabina 10 metri, che vedeva partire da favorita la nostra Petra Zublasing che ambiva a una medaglia certa, ma che non è riuscita neppure a centrare la qualificazione alla fase finale. Loro è cosi andata allamericana Virginia Thrasher, il podio è stato completato da due atlete cinesi (Du Li, e Yi Siling). La nostra atleta ha manifestato delusione, una delusione sottolineata dalle sue parole nel post gara, che hanno posto laccento su come oggi è stato lapproccio mentale a essere sbagliato. Per la Zublasing prossima gara, sempre da favorita, nella carabina 3 posizioni da 50 metri.

Indiscrezioni danno come lunedì il giorno giusto per ufficializzare la cessione di Paul Pogba al team inglese dello United, una cessione che sottolinea la pazzia di un calcio capace di valutare il cartellino di un giocatore ben oltre 100 milioni di euro. Il giocatore in queste ore sta completando le visite mediche, stante la definizione dei dettagli, dettagli che comprendevano il pagamento dell’agente del giocatore, quel Raiola che con loperazione guadagnerà oltre 20 milioni di euro. Per la conferenza stampa si dovrà attendere lunedì, vista la quotazione in borsa dei due club, quotazione che impone l comunicazione a “borse aperte”, e che di fatto sta facendo allungare i tempi di una delle operazioni più costose, dellinterno panorama calcistico internazionale.

Per un campione che va a cercare gloria altrove, uno che rimane a vita con la maglia del Napoli. Marek Hamsik ha rinnovato fino al 2020 con il club partenopeo, cosa questo che di fatto lo fa diventare uno dei giocatori storici della società. Laccordo raggiunto nei scorsi giorni è stato comunicato questoggi con uno scarno comunicato direttamente sul sito internet del Napoli calcio. Hamsik gioca con la maglia azzurra dal lontano 2007, e finora ha disputato ben 319 gare molte delle quali con la fascia di capitano attorno al braccio. Non si conoscono i termini economici dellaccordo, ipotizzabile un adeguamento dello stipendio, che nellultima stagione era di oltre due milioni di euro lanno.

Cerimonia di apertura dei giochi olimpici che come al solito ha trasmesso emozioni infinite, dalla sfilata delle squadre, una sfilata gioiosa e carica di significato, al boato che ha accolto la squadra di rifugiati, atleti senza un territorio da poter chiamare casa, ma osannati dallintero Maracanà. Importante anche il messaggio che gli organizzatori hanno voluto lanciare con la scelta dellultimo teoforo, Vanderlei de Lima. Latleta nel 2004 ad Atene arrivò ad un passo dalla storia sportiva del Brasile, egli era in testa con ampio margine nella gara di maratona, cosa mai avvenuta per un atleta brasiliano, quando uno squilibrato irlandese lo placcò. Il gesto del pazzo relegò de Lima in terza posizione (loro andò al nostro connazionale Baldini), una perdita che adesso in parte è stata restituita, con lonore avuto di accendere il braciere olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori