In settimana il centrocampista rossoblù Loris Damonte si è presentato alla stampa nella conferenza di mercoledì. Il ventiseienne nato a Savona è arrivato alla corte di mister Palladini negli ultimi giorni del mercato estivo, dopo una trattativa che a suo dire è stata complicata dal suo rapporto con la squadra precedente, ovvero la Pistoiese. Nel match casalingo contro il Mantova Damonte potrebbe essere subito gettato nella mischia, per sostituire lo squalificato Lulli in mezzo al campo. Il diretto interessato ha dichiarato: Questo lo deciderà il mister. Io sono arrivato da qualche giorno e mi sono messo subito a disposizione. Quel che è certo è che mi sto allenando al massimo tutti i giorni e per sabato si vedrà. Ho preso il mio trasferimento dalla Pistoiese alla Samb come un’occasione per rimettermi in gioco e come un’occasione da sfruttare. Descrivendosi da un punto di vista tecnico-tattico, Damonte ha spiegato di poter giocare sia davanti alla difesa che nel ruolo di mezzala, pur avendo caratteristiche più da incontrista: Posso giocare sia 4-2-3-1 con i 2 di centrocampo come con il centrocampo a 3 in tutti e tre i ruoli e non credo che il modulo faccia una grossa differenza, ha aggiunto. Il centrocampista classe 1990 ha poi parlato del prossimo ostacolo sul percorso della Sambenedettese, il Mantova: E una squadra che conosco, così come l’allenatore (Luca Prina, ndr) e qualche giocatore; è una squadra bene allenata e molto organizzata, quindi sarà una partita difficilissima per noi.
Sarà diretta dallarbitro Andrea Giuseppe Zanonato della sezione di Vicenza, assistito dai guardalinee Giuseppe Antonucci di Barletta e Lucia Abruzzese di Foggia. Le due squadre scendono in campo sabato 10 settembre 2016 allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto: calcio dinizio alle ore 16:30 in contemporanea con Lumezzane-Gubbio e Sudtirol-FeralpiSalò.
Match validi per il girone B del campionato di Lega Pro e in particolare per la terza giornata, che si snoderà interamente nellarco del sabato. Per la verità la Sambendettese è scesa in campo solo una volta nel nuovo campionato, avendo saltato il debutto casalingo contro il Padova per la situazione dovuta al recente terremoto nel Centro Italia. Nellultimo week-end quindi i rossoblù allenati da Ottavio Palladini hanno fatto il loro esordio nel girone B, ottenendo una bella vittoria esterna nel derby marchigiano contro la Maceratese.
Passata in vantaggio poco prima della mezzora (29) grazie ad Emiliano Tortolano, la Sambenedettese si è vista raggiungere sempre nel primo tempo dal gol del capitano avversario Alberto Quadri, freddo nel trasformare un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Luca Lulli. Nella ripresa però un altro penalty, realizzato questa volta dallex di giornata Giordano Fioretti, ha consegnato lintera posta in palio alla squadra di Palladini, che ha così incamerato i suoi primi tre punti nella classifica del girone B.
Il Mantova è ancora alla ricerca del successo in questa nuova annata: ad agosto i Virgiliani hanno ottenuto un pari e una sconfitta nei due match di Coppa Italia Lega Pro, nelle prime due giornate di campionato invece sono maturati due pareggi, ad Ancona (1-1) e sul campo del Venezia (0-0). Risultati che si possono però rivalutare considerando il valore degli avversari, in particolare il Venezia che è stato costruito per poter ambire alla promozione in Serie B.
Per il match di San Benedetto del Tronto i bookamker favoriscono nettamente i padroni di casa: SNAI ad esempio abbassa il segno 1 (successo Sambenedettese) a quota 1,90, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Mantova è valutato 3,80. Poco distante e precisamente a quota 3,30 il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre. Sempre da SNAI citiamo le quote per lopzione Under (1,65), per lOver (2,05), per il Gol (1,95) e per il NoGol (1,70).
Quanto alle probabili formazioni, la Sambendettese dovrà certamente fare a meno del centrocampista Lulli, squalificato per somma dammonizioni una settimana fa; da verificare invece la condizioni del laterale mancino Isaac Ntow, che sempre nel derby di Macerata era uscito al 18 minuto per un infortunio. Probabile quindi un 4-3-1-2 con Loris Damonte in mezzo al campo assieme alle mezzali Sabatino e Berardocco; in difesa invece Tavanti potrebbe giocare a sinistra, se il ghanese Ntow non dovesse farcela, a destra confermato Di Filippo e in mezzo la coppia formata da Mori e Di Pasquale.
Nel ruolo di trequartista il capitano Marco Pezzotti, davanti assieme a Fioretti dovrebbe giocare ancora Mancuso, anche se Alessio Di Massimo scalpita per una maglia da titolare. Tra i pali infine Pegorin. Il Mantova di mister Luca Prina dovrebbe rispondere con il 3-4-3 proposto in questo inizio stagionale: in porta Bonato, davanti a lui i difensori Siniscalchi, Carini e Cristini. A centrocampo Zammarini e Raggio Garibaldi, sulle fasce Bandini e Regoli, nel tridente dattacco invece potrebbe trovare spazio anche Francesco Ruopolo, come punta esterna a destra; Ettore Marchi sarà ancora il centravanti mentre capitan Caridi completerà il reparto offensivo sulla sinistra.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Sambenedettese-Mantova: la vittoria della Sambenedettese (segno 1) è quotata a 1,90, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,30 mentre in caso di vittoria del Mantova (segno 2) la quota sarà di 3,80.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Sambenedettese-Mantova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.