Andiamo ad analizzare i precedenti di Cosenza-Melfi, che si affronteranno per la quarta giornata del campionato di Lega Pro, Girone C. L’ultima volta che le due formazioni si sono scontrate è stato nella scorsa stagione di Lega Pro: all’andata la partita terminò con la vittoria del Cosenza per 1-0 (con la rete di Arrighini), al ritorno invece un pareggio per 1-1 con i gol di Giron e La Mantia. I precedenti tra Cosenza e Melfi sono sei fino ad oggi, con quattro vittorie da parte del Cosenza, una vittoria del Melfi ed un pareggio tra le due formazioni. Nell’attuale campionato il Cosenza si trova al decimo posto con tre punti dati dalle due sconfitte consecutive contro Matera e Taranto e la vittoria contro il Catanzaro. Anche il Melfi ha tre punti in classifica e si trova attualmente al dodicesimo posto: due sconfitte con Lecce e Juve Stabia ed un’ottima vittoria con la Casertana nella prima giornata.
Cosenza-Melfi, che sarà diretta dall’arbitro Boggi della sezione di Salerno e si gioca mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 18.30, sarà l’ultimo anticipo pomeridiano nel turno infrasettimanale nel girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Una sfida particolarmente importante per i silani che hanno vissuto un avvio di stagione tra alti e bassi. Dopo la vittoria nel derby calabrese in casa del Catanzaro, che aveva rotto un lughissimo digiuno di vittorie allo stadio Ceravolo, sono arrivate due sconfitte.
Al ko in casa contro il Taranto ha fatto seguito la rocambolesca sconfitta sul campo del Matera, con i rossoblu che erano riusciti a ribaltare il risultato nel secondo tempo, ma hanno visto poi i lucani effettuare il controsorpasso con il decisivo gol del tre a due siglato al novantacinquesimo minuto di gioco. Stesso cammino per il Melfi che ha iniziato battendo di misura in casa la Casertana, mentre poi sono arrivate due sconfitte, anche abbastanza dure sul piano del punteggio, sul campo della Juve Stabia e poi in casa contro il Lecce.
Si affronteranno quindi due compagini affamate di riscatto, considerando poi che il Melfi dopo il ripescaggio non chiede più della salvezza alla stagione, ma il Cosenza al contrario parte lanciato dal desiderio di insediarsi nella parte alta della classifica, come è riuscito peraltro a fare nella passata stagione.
Le probabili formazioni della sfida che andrà in scena allo stadio San Vito: Cosenza in campo con Perina tra i pali, Blondett e Pinna sulle corsie esterne laterali di difesa, rispettivamente a destra e a sinistra, e Tedeschi e Madrigali schierati come difensori centrali. Capace, Mungo e Caccetta formeranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari Gambini, Statella e Cavallaro.
Nel Melfi invece spazio a una difesa a tre composta da De Giosa, Laezza e Grea davanti al portiere Viola, mentre Esposito sarà l’esterno di fascia destra a centrocampo e Bruno si muoverà sulla fascia opposta. Fazio e Cittadino saranno i centrocampisti centrali, mentre Gammone giocherà avanzato in posizione di trequartista davanti al tandem offensivo De Vena-Defendi.
Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker, Cosenza nettamente favorito per la conquista della prima vittoria in casa della stagione, con Paddy Power che quota 1.42 la vittoria calabrese, mentre Bet365 moltiplica per 8.00 l’investimento sulla vittoria esterna dei lucani. Quota per il pareggio proposta a 4.33 da William Hill.
Cosenza-Melfi, mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 18.30, sarà trasmessa in diretta streaming video e in esclusiva per tutti gli appassionati in streaming via internet sul sito sportube.tv, che garantirà a chi avrà sottoscritto un abbonamento al portale la visione di tutti gli incontri di questo nuovo campionato di Lega Pro. Non è invece prevista una diretta tv per questa partita dello stadio San Vito.