Non ci sono precedenti tra Siracusa e Monopoli che si sfideranno per la quarta giornata del campionato di Lega Pro, Girone C. Le due formazioni non si sono quindi mai scontrate finora e nell’attuale stagione si trovano rispettivamente al diciassettesimo posto con un punto solo e all’undicesimo posto per il Monopoli con tre punti. Il Siracusa ha perso la prima giornata con il Messina per 3-1, la seconda giornata ha perso contro il Foggia per 2-1 mentre nell’ultima ha pareggiato contro il Taranto fuori casa per 0-0. Il Monopoli, invece, ha perso la prima giornata contro il Lecce per 2-1, ha vinto con la Casertana 1-0 ma ha perso domenica scorsa contro la Juve Stabia per 1-0. Se andiamo ad analizzare i punti raccolti tra le mura casalinghe, nelle ultime cinque partite il Siracusa ne ha collezionati soltanto sette, mentre il Monopoli fuori casa ne ha raccolti ben dieci, un ottimo score per gli ospiti.
Siracusa-Monopoli, diretta dall’arbitro Sozza della sezione di Seregno, si gioca mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 14.30 e sarà un confronto che metterà di fronte due squadre già affamate di punti, nel quadro della quarta giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017. Il girone C vivrà il suo primo turno infrasettimanale della stagione con un match già difficile per il neopromosso Siracusa, che dopo aver esordito nella nuova categoria con due sconfitte, ha strappato nella terza giornata sul campo del Taranto il primo punto della stagione con un pari a reti bianche.
Uno 0-0 prezioso in un confronto che ha visto la squadra siciliana comunque più solida e sicura dal punto di vista difensivo, seppur afflitta dai consueti problemi offensivi. Per quanto riguarda il Monopoli, il blitz sul campo della Casertana nella seconda giornata aveva forse illuso i pugliesi riguardo la possibilità di cambiare subito passo, dopo il ko all’esordio contro il Lecce.
E’ arrivato invece il secondo scivolone consecutivo allo stadio Veneziani, stavolta contro la Juve Stabia, che costringe i biancoverdi a cercare di forzare la mano a Siracusa, per provare di evitare subito ad affrontare la prima crisi della stagione in un campionato che il Monopoli vuole vivere più tranquillamente dello scorso, in cui la permanenza in terza serie è arrivata solamente attraverso i play off.
Queste le probabili formazioni del match: Siracusa in campo con Santurro a difesa della porta, quindi difesa a tre con Turati, Pirrello e Giordano schierati dal primo minuto. Brumat giocherà come esterno laterale di centrocampo a destra con Dentice che coprirà la corsia opposta, mentre l’argentino Spinelli giocherà al fianco di Baiocco al centro della lina mediana. Tridente offensivo con Catania, Talamo e Valente schierati dal primo minuto.
Risponderà il Monopoli con Mirarco in porta, Ricucci in posizione di terzino destro e Pinto in posizione di terzino sinistro, mentre i centrali di difesa saranno Esposito e Bacchetti. A centrocampo terzetto composto da Nicolini, Franco e Viola, mentre Balestrero sarà il trequartista che ispirerà la manovra offensiva del tandem d’attacco composto da Gatto e Genchi.
Le quote di Tipico.it, per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, danno fiducia al Siracusa, la cui vittoria (sarebbe la prima stagionale in campionato per i siciliani) viene proposta ad una quota di 2.15. Pareggio moltiplicato per 3.00, mentre paga 3.30 l’eventuale successo esterno dei pugliesi.
Siracusa-Monopoli, mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 14.30, non godrà di una diretta tv ma come al solito potrà esser seguita in diretta streaming video sul sito sportube.tv, che offrirà la visione a tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento secondo le formule proposte dal portale.