Presentato il prossimo giro d’Italia, edizione 2017. La corsa rosa del ciclismo giunge al numero cento e per l’occasione si partirà dalla Sardegna il 5 maggio prossimo. Si tratta di tre tappe per la precisione Alghero-Olbia, Olbia-Tortolì e Tortolì-Cagliari. La presentazione ufficiale dell’evento già ribattezzato Giro 100, con tutte le altre tappe si terrà invece il 25 ottobre a Milano. Oggi erano presenti il direttore della Gazzetta dello Sport Monti, la madrina Giorgia Palams e il ciclista sardo, primo della sua regione a vincere una maglia rosa, Fabio Aru che si è dichiarato entusiasta: “Saranno tre tappe bellissime. Ci sarà senza dubbio tanto pubblico. Sicuramente avrò tanto tifo e questo è un motivo di grande orgoglio. Non vedo l’ora disputare il prossimo Giro”.
Geoffrey Kndogbia si appresta a fare le valigie? Secondo quanto riporta oggi Il corriere dello sport, il giocatore interista acquistato questa estate per la cifra di 37 milioni di euro non soddisfa il tecnico De Boer che invece preferisce Joao Mario ultimo arrivato. Il centrocampista è stato escluso dalle liste Uefa, liste peraltro dove non è presente neanche Joao Mario. Il giocatore non apprezzerà certamente la scelta di finire in panchina e a questo punto alla riapertura del calcio mercato potrebbe essere ceduto.
La prova tv incastra Rolando Maran allenatore del Chievo. Dopo il gol della Lazio nella scorsa partita di campionato infatti il tecnico è stato filmato e registrato mentre bestemmiava: l’espressione blasfema gli è costata una giornata di squalifica. Ecco le motivazioni del giudice sportivo: “imprecando senza rivolgersi ad alcuno dei presenti, veniva, tuttavia, chiaramente inquadrato dalle riprese televisive mentre proferiva espressione blasfema, articolata in due locuzioni, individuabili dal labiale senza margini di ragionevole dubbio, e che, pertanto, tale comportamento deve essere comunque sanzionato ai sensi dell’art. 19, comma 3bis, lett. a), e della richiamata normativa sulla prova televisiva”. Squalificato anche Mihajlovic per un turno dopo che era stato allontanato dal campo durante l’ultimo incontro per aver calciato una bottiglietta ed espresso frasi ingiuriose contro l’arbitro.
Michel Platini lascia la guida dell’Uefa più per forza che per decisione propria. Come si sa l’ex campione di calcio è stato squalificato per quattro anni dal Tas per accuse di corruzione, soldi ricevuti per favorire l’assegnamento dei campionati di calcio. Accuse che lui rimanda al mittente, ma intanto oggi si elegge il nuovo presidente dell’Uefa e lui saluta: ”Voi dovete proseguire questa bella missione senza di me per dei motivi sui quali non voglio ritornare oggi. Ma la mia coscienza è tranquilla”. Platini evidentemente emozionato, dice di essere orgoglioso del lavoro fatto da lui negli ultimi nove anni.
Tutti condannati i medici che intervennero il 14 Aprile del 2012 per soccorrere il giocatore del Livorno Piermario Morosini, colpito da un malore che in seguito lo portò alla morte. Il giudice monocratico Laura D’Arcangelo ha ritenuto tutti gli imputati compartecipi per non “aver messo in atto le giuste procedure che avrebbero potuto salvare il giocatore”. Pene comunque esigue: i tre dottori sono stati condannati a 1 anno (il responsabile del 118) e a otto mesi (il medico sociale del Livorno e del Pescara). Condannato anche il Pescara Calcio al pagamento di una provvisionale di 150.000 euro. I tre dottori hanno fatto sapere che ricorreranno in appello.
Assomiglia sempre più ad una spy story la guerra che stanno intraprendendo Russia e USA, a partire dallutilizzo delle sostanze dopanti da parte dei rispettivi paesi. Dopo lesclusione della squadra Russia dallolimpiadi di Rio, ieri alcuni Hacker russi si sono introdotti nei server della Wada, l’agenzia mondiale antidoping. I malintenzionati cercavano soprattutto prove dellutilizzo di sostanze vietate da parte degli atleti americani, prove che a leggere un report sono “circostanziate e abbastanza attendibili”. Gli hacker farebbero parte di un team di esperti informatici, forse al soldo del Cremlino, organizzati per mettere in imbarazzo i rivali. Nelle migliaia di documenti pubblicati sembrerebbero infatti essere presenti i nomi degli atleti più in vista della nazionale olimpica, come quello della tennista Serena Williams o della ginnasta Simon Biles, pluridecorata durante le olimpiadi brasiliane.
La vendita del Milan ai cinesi ha generato, per una delle squadre più blasonate dItalia, un vero e proprio caos. I risultati deludenti sul campo non fanno altro che amplificare una situazione che ora dopo ora rischia di diventare esplosiva. Dopo la sconfitta contro lUdinese, non si è fatta attendere la strigliata dellallenatore Montella, che anche dinanzi ai giornalisti ha sottolineato che dalla prossima gara non vi sarà più nessuna facilitazione per i cosiddetti senatori e che se non si “guadagneranno una maglia da titolari, si accomoderanno senza nessun riguardo in tribuna”. E se il campo la negatività è massima, anche nellorganizzazione essa non manca. Da una parte una ricerca spasmodica di un uomo immagine, ruolo già rifiutato da Albertini e Costacurta, dallaltro le difficoltà che i tifosi devono sopportare per seguire la squadra. Molti coloro che si sono visti impedire laccesso alla stadio durante l’ultima partita, a causa delle carenze organizzative degli addetti ai botteghini che non sono riusciti a staccare in tempo i tagliandi che servivano ai torelli dingresso.
Napoli e Juve le due squadre che esordiranno in Champions con la speranza, rispettivamente di fare bella figura e di centrare almeno le semifinali. I partenopei sanno che non partono da favoriti nella competizione, Sarri ha già dichiarato che lobiettivo è il “passaggio agevole” del turno a gironi e che tanto inciderà il nuovo assetto che gli azzurri troveranno nel proseguo della stagione. Allegri non si nasconde e la dirigenza ha chiesto almeno laccesso alle semifinali: la sua squadra però non deve crogiolarsi sulla propria forza, che in Italia potrebbe portare al sesto scudetto consecutivo, ma che in Europa in questi anni ha portato in dote solamente una finale. Esordio ieri per i napoletani in trasferta a Kiev ed oggi per i bianconeri allo Stadium contro il Siviglia.