Pronostici Europa League: ltra le partite da seguire questa sera c’è sicuramente anche quella della Fiorentina, che gioca sul campo del Paok Salonicco già incontrato due anni fa nel girone del torneo (i viola ne erano usciti con una vittoria esterna e un pareggio al Franchi, con la squadra che di fatto era già qualificata per i sedicesimi di finale e dunque aveva perso due punti ininfluenti ai fini della classifica finale del suo girone). Il Paok è una delle formazioni più temibili della Grecia, eppure i viola non dovrebbero avere grossi problemi nel fare loro la partita. Si può puntare sul 2 anche perché la squadra di Sousa è più riposata in virtù della sospensione di gara a Genova contro il Genoa nello scorso weekend. Potrebbe partire dall’inizio Babacar e far sì che Kalinic possa riposare in vista dell’ostica sfida contro la Roma del prossimo weekend. Possibile turnover anche per non sovraccaricare la rosa viola in vista delle prossime gare.
Tra le partite delle ore 21:05 spicca anche quella che vede impegnato il Panathinaikos di Andrea Stramaccioni contro lAjax allenato da Peter Bosz. La formazione di casa parte come favorita contro gli olandesi. Una gara d’altri tempi e che fino a qualche anno fa era una sfida di buon livello in Champions League. I ragazzi di Stramaccioni, alla seconda stagione consecutiva in Europa, vogliono avere la meglio sull’Ajax così da partire avvantaggiati nel gruppo G. Il segno 1 (proposto da SNAI a quota 2,35) è assai plausibile anche per la maggiore esperienza della rosa biancoverde: da Essien a Berg, passando anche per Ibarbo e M’Poku, fino ad arrivare all’italiano Mesto. Ajax che, come sempre, punterà sulla grinta dei suoi ragazzi terribili. Gara non semplice ma che appare come una delle più interessanti e che potrebbe regalare di certo non un brutto spettacolo. Sempre SNAI fissa a quota 3,25 il segno X per il pareggio tra le due formazioni, mentre il segno 2 per la vittoria esterna dellAjax moltiplica per 3 la posta in palio. Opzione Under a quota 1,63, Over a 2,20, Gol a 1,95 e NoGol 1,80.
Torna l’emozione della coppa europea, la seconda per importanza alle spalle della Champions. I numeri sono i soliti: 12 gironi, 24 partite a sera, 16 squadre che si qualificano ai sedicesimi di finale. Per i pronostici della prima giornata abbiamo selezionato le partite di cartello; andiamo dunque ad analizzarle, ricordando che oggi saranno in campo le quattro squadre italiane che partecipano ai gironi.
Il Manchester United è reduce dal brutto k.o. interno nel derby di Manchester contro il City di Guardiola. Mourinho e i suoi vogliono rialzarsi e per farlo c’è l’occasione dell’Europa League, competizione in cui i Red Devils partono come grandi favoriti. Il 2 degli inglesi è il risultato più ipotizzabile, anche considerando la qualità della rosa degli olandesi, nettamente inferiore a quella di Mourinho. Potrebbe partire ancora una volta dall’inizio Zlatan Ibrahimovic assieme a Paul Pogba, le due ciliegine sulla torta di un mercato straordinario. Ritorno in Olanda per il difensore Blind che non verrà certo accolto tra gli applausi per il suo passato all’Ajax. Gara ostica comunque per lo United anche considerando il fattore campo, aspetto da non sottovalutare affatto.
La Roma di Spalletti è tra le favorite per la vittoria finale della competizione europea. Dopo la brutta eliminazione in Champions patita per via del preliminare perso con il Porto, la squadra giallorossa vuole iniziare bene in Europa League. Il 2 è il risultato più scontato anche per una maggiore qualità della rosa. Potrebbero rifiatare alcuni elementi della formazione di Spalletti in vista delle prossime gare di campionato assai ravvicinate tra loro. Dzeko potrebbe partire dal primo minuto, mentre appare possibile il ritorno dal primo di Iturbe al posto di uno tra El Shaarawy e Salah. In mezzo al campo sono attese novità anche se comunque il Viktoria Plzen non appare avversario assai temibile agli occhi dei gialorossi. Tre punti potrebbero essere fondamentali così da iniziare alla grande il cammino nel girone.
Un autentico inedito al Mapei Stadium di Reggio Emilia con due formazioni che si affronteranno per la prima volta nella loro storia. I neroverdi di Di Francesco vogliono sorprendere tutti e sono pronti a dare filo da torcere anche alla gloriosa formazione spagnola. L’1 potrebbe essere il risultato più auspicabile anche perché ci si aspetta un’ottima cornice di pubblico, oltre ad un Sassuolo pronto a rifarsi dopo la brutta sconfitta rimediata allo Juventus Stadium contro la squadra di Allegri. Bilbao che comunque non vorrà sfigurare e sarà tutt’altro che avversario facile da battere.
La formazione francese è al momento prima in classifica in Ligue 1 e dopo un ottimo mercato non ha alcuna intenzione di fermarsi. Mattatore dell’ultima gara è stato Mario Balotelli che ha deciso di mettersi in gioco in una realtà più piccola rispetto ai suoi ultimi club. Contro ci sarà lo Schalke che vanta una grandissima esperienza in campo europeo: l’X potrebbe essere il risultato più plausibile, anche considerando che si tratta di due formazioni rinforzate nelle ultime sessioni di mercato. Entrambe non vogliono perdere punti fondamentali in chiave qualificazione ecco perché vogliono subito partire bene. Lo Schalke ha in Klaas Huntelaar l’elemento di maggior pericolosità in avanti.