Comincia male l’avventura in Europa League per lo Young Boys, sconfitto in casa dall’Olympiacos. Decisiva la rete di Esteban Cambiasso, che ha regalato tre punti preziosi alla squadra greca, che ora condivide il primato in classifica con l’Apoel Nicosia. Gli svizzeri, dunque, sono a secco di punti come l’Astana. Rammarico per lo Young Boys, che pure aveva cominciato bene la partita, rendendosi pericoloso in qualche occasione. Poca concretezza, quella che invece ha avuto la compagine greca nell’occasione più nitida di tutta la marmitta. Un plauso merita Esteban Cambiasso, che nonostante l’età riesce a fare ancora la differenza. E l’Olympiacos ringrazia.
Nella seconda frazione di gioco lo Young Boys prova a spingere sull’acceleratore per riaprire la partita contro l’Olympiakos, ma senza creare pericoli concreti alla squadra greca, che riesce così a gestire il vantaggio. Al 75′ Yoric Ravet spreca poi una delle pochissime ghiotte occasioni create in questa partita: si era creato lo spazio per lanciarsi sulla palla, poi quando ha tirato dal limite dell’area ha sparato la palla in tribuna, vanificando così una chance importante per rimettere il match sui binari giusti. E, infatti, il giocatore dello Young Boys si copre la faccia incredula dopo aver sciupato il suo tentativo.
Si è sbloccata la sfida Young Boys-Olympiakos poco prima della fine del primo tempo: beffa per la squadra di Berna, che aveva cominciato il match con il giusto piglio. L’intraprendenza dello Young Boys, però, non è stata accompagnata dalla necessaria precisione e alla fine Estebian Cambiasso è riuscito a sbloccare il match con un gol da centravanti vero. La squadra greca è riuscita a incunearsi troppo facilmente tra le linee svizzere, poi Cambiasso si è smarcato ed è riuscito a deviare in rete il suggerimento arrivatogli rasoterra da Brown Ideye. Non poteva sbagliare l’ex centrocampista dell’Inter, lasciato libero di insaccare. E così finisce il primo tempo della partita.
Gara interrotta per qualche minuto a Berna tra Young Boys e Olympiakos a causa delle fiamme divampate in curva, dove alcuni striscioni sono appunto andati a fuoco, destando la preoccupazione del direttore di gara, che è subito intervenuto. La partita finora si era rivelata comunque interessante, seppur avara di emozioni: al tiro di Marin ha risposto Kubo, la cui conclusione non è stata altrettanto precisa. Ci ha provato poi Ravet per gli svizzeri, ma al momento il gioco è fermo. La situazione per fortuna è tornata rapidamente alla normalità, quindi l’arbitro ha deciso di far riprendere la partita. Il risultato è ancora fermo, ma la partita si è fatta subito intensa a livello agonisitco: Da Costa e Kubo subito ammoniti dall’arbitro.
Young Boys-Olympiacos sta per cominciare. Inizia dunque l’avventura nella Europa League 2016-2017 per lo Young Boys e per l’Olympiacos, entrambe squadre comprese nel girone B. Per i greci c’è un pizzico di delusione, perché da campioni di Grecia in carica sicuramente avrebbero voluto essere in Champions League: i playoff hanno deciso diversamente e ora c’è da onorare l’Europa League, nella quale si potrebbe fare più strada. Occhio però allo Young Boys, perché la squadra di Berna potrebbe risultare un ostacolo piuttosto ostico. Dunque adesso la parola deve passare al campo, perché la partita Young Boys-Olympiacos sta per cominciare!
Young Boys-Olympiacos si avvicina; guardando i valori delle due rose (almeno sulla carta), sembra proprio che lo Young Boys avrà più di qualche problema a superare l’Olympiakos, mentre potrebbe andare avanti nel girone B. Le altre squadre del gruppo, infatti, ovvero Astana ed APOEL, sono avversari sicuramente alla portata degli svizzeri. L’imperativo è, comunque, tentare di partire con il piede giusto per non arrivare all’ultima partita con un piede mezzo fuori e per riuscire a passare solo con i propri mezzi. Il tecnico di casa, però, avrà più di qualche problema nello schierare la miglior formazione; le assenze di Gerndt, Hoarau, Seferi, Sanogo e del capitano Von Bergen, pesano soprattutto per la situazione riserve, che a questo punto si riducono a pochissimi elementi affidabili.
, diretta dall’arbitro ucraino Serhiy Boiko, si gioca allo Stade de Suisse di Berna alle ore 19 di questa sera ed è valida per la prima giornata del girone B di Europa League 2016-2017, un girone dove sono comprese anche Apoel e Astana (si qualificano le prime due). Lo Young Boys, sconfitto nei preliminari di Champions contro il Moenchengladbach, arriva in Europa League con la consapevolezza dell’importanza di questa manifestazione. Persi ormai i soldi ed anche il prestigio di un anno nei gironi di Champions, resta fondamentale andare più avanti possibile in questa competizione per non deludere le aspettative di una piazza che attende da anni il salto di qualità internazionale. Il miglior risultato per gli svizzeri in Europa League è l’accesso ai sedicesimi della stagione 2014/15, quando dopo il superamento della fase a gironi ci pensò l’Everton a mandare a casa i giallo-neri.
L’Olympiakos, avversario di questo turno, è una squadra sicuramente più esperta ed attrezzata per questa competizione e viene dall’ennesima vittoria in campionato, dove ha conquistato il 43esimo trofeo della sua storia. I greci, sconfitti a sorpresa nei preliminari dagli israeliani del Beer Sheva, sono stati retrocessi alla fase a gironi di Europa League. Gli ateniesi hanno fatto registrare nel 1993 il miglior risultato in coppa Uefa con l’arrivo tra le prime 8, mentre in totale sono 15 le partecipazioni alla Coppa Uefa/Europa League. Non ci sono precedenti recenti fra queste due squadre, che quindi si incrociano per la prima volta sul terreno internazionale.
Per quanto concerne le probabili formazioni, gli svizzeri di Hutter dovrebbero scendere in campo con un 4-4-2 con Mvogo in porta, Sutter, Burhy, Rochat e Lecjacs in difesa. A centrocampo spazio alla coppia centrale formata da Bertone e Zakarta con Ravet e Sulejmani sulle fasce. In avanti spazio alla coppia di punte formata da Kubo ed il giovane Frey.
L’Olympiakos di Bento risponde con Leali in porta, Botia, Da Costa, Viana e De la Bella in difesa. Al centro della mediana Bento schiera Cambiasso in cabina di regia, con Romao da incontrista e Marko Marin più avanzato. In attacco spazio all’unica punta Ideye con Pardo e Sebà ad occupare le corsie laterali.
Per lo Young Boys il bomber di riferimento sarà dunque Michael Frey, potente centravanti svizzero che ha già fatto vedere le sue qualità in campionato. L’Olympiakos, che paga l’assenza di Siovas ed ElAbdellaoui, con una vittoria spianerebbe la propria strada verso una qualificazione molto probabile nei pronostici; Bento, però, non vorrà vedere i suoi commettere gli stessi errori dei preliminari di Champions che sono costati caro alla squadra.
SNAI quota l’1 della vittoria Young Boys a 3, mentre il 2 vittoria Olympiakos a 2,30. La quota più alta è l’X secco, ovvero il pareggio nei 90 minuti, che arriva a 3,40.
La diretta tv di Young Boys-Olympiacos non sarà a disposizione nel nostro Paese, ma ci si potrà avvalere del programma Diretta Gol Europa League che, in onda su Sky Super Calcio, trasmetterà gli highlights e i gol in tempo reale da ttuti i campi. Da non dimenticare inoltre la possibilità della diretta streaming video per seguire la programmazione anche su PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.