Diretta Sbk 2016 / Superbike Lausitzring info streaming video e tv: classifica FP2 Gp Germania 2016 (oggi 16 settembre)

- La Redazione

Diretta Sbk 2016 Superbike Lausitzring: info streaming video e tv, come seguire le prove libere FP1 e FP2 del Gp Germania 2016 sul circuito (oggi venerdì 16 settembre).

superbike_podio_sbk
LaPresse - immagine di repertorio

Le prove libere FP2 della Superbike al Lausitzring, per il Gran Premio di Germania 2016 che costituisce il decimo atto del Mondiale Sbk, sono state caratterizzate soprattutto dall’incidente del quale è rimasto vittima Joshua Brookes, pilota australiano della Bmw, nato a Sydney e classe 1983. Un pilota di secondo piano, che purtroppo ha attirato l’attenzione in un modo che certamente non avrebbe gradito: a causa del suo incidente sono state sventolate le bandiere rosse e la sessione ha avuto un’interruzione che inevitabilmente ha allungato i tempi. Tuttavia, infine possiamo darvi anche la classifica dei tempi: bella notizia per il nostro Lorenzo Savadori e per l’Aprilia, che hanno ottenuto il miglior tempo in 1’37″449, davanti al tedesco Markus Reiterberger (Bmw) in 1’37″483. Terzo posto per Tom Sykes (Kawasaki) in 1’37″557. I big iniziano a farsi vedere, come testimonia anche il quarto posto di Chaz Davies. Restano invece molto più lontani Jonathan Rea e Davide Giugliano.

Pochi minuti all’inizio delle prove libere FP2 della Superbike sul circuito del Lausitzring, che in questo weekend ospita per il Mondiale Sbk il Gran Premio di Germania 2016. La sessione di questa mattina ci ha regalato diverse novità con una classifica decisamente anomala rispetto al solito, i big un pochino indietro in particolare i dominatori cioè i piloti della Kawasaki Tom Sykes e Jonathan Rea, ma in fondo era la prima volta che si tornava in pista a oltre due mesi di distanza dall’ultima gara prima della pausa estiva. Staremo dunque a vedere se la FP2 ristabilirà le gerarchie tradizionali oppure se al Lausitzring potrebbero davvero esserci delle sorprese. Dunque, di nuovo la parola passa alla pista e al cronometro!

La Superbike è tornata in pista con le prove libere FP1 del Gran Premio di Germania 2016 al Lausitzring, decimo atto del Mondiale Sbk. La sessione si è conclusa da pochi minuti, andiamo dunque a vedere la classifica dei tempi, a dire il vero piuttosto anomala: infatti al primo posto troviamo lo spagnolo Torres su Bmw con il tempo di 1’37″775, davanti alla Yamaha del britannico Lowes (secondo a 97 millesimi) e all’altro britannico Camier, terzo sulla Mv Agusta a 139 millesimi da Torres. Quarto posto per l’olandese Van der Mark, quinto Hayden, solamente sesto il primo dei big della classifica mondiale, cioè Tom Sykes in sella alla sua Kawasaki. Bisogna scendere lal’ottavo posto per trovare Chaz Davies, mentre Jonathan Rea è decimo e Davide Giugliano undicesimo. Probabilmente pesa anche un po’ di “ruggine” dopo due mesi di stop, vediamo se già nella FP2 cambierà qualcosa.

La Superbike torna in pista proprio in questi minuti con le prove libere FP1 del Gp Germania 2016 al Lausitzring. C’è grande voglia di riaccendere i motori dopo uno stop di oltre due mesi: allora, in attesa delle prime classifiche, andiamo a ricordare perché si è creata una pausa così lunga, per la precisione iniziata il 10 luglio quando si completò il weekend di Laguna Seca. Nel calendario originale c’era Monza il 24 luglio, ma la gara brianzola purtroppo è saltata; per quanto riguarda il mese di agosto, c’è stato di fatto un veto da parte delle televisioni visto che, in periodo di Olimpiadi, la MotoGp non si è fermata e dunque la Sbk rischiava di passare decisamente in terzo piano; infine, ecco lo slittamento di due settimane di questa gara tedesca, che avrebbe dovuto svolgersi a inizio settembre. Così eccoci qua: l’attesa finalmente è finita, la parola alla pista!

La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio di Germania 2016 sul circuito del Lausitzring, che purtroppo richiama alla nostra memoria gli incidenti che nel 2001 coinvolsero in due diversi eventi prima Michele Alboreto e poi Alex Zanardi, è il decimo appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016, che dopo la bellezza di due mesi di pausa tornerà protagonista in Germania. Una sosta forse anche troppo lunga, quasi un mini campionato che sarà formato da qui alla fine di ottobre dagli ultimi quattro appuntamenti previsti nel calendario iridato della Superbike: adesso il Lausitzring, poi Magny-Cours, Jerez e la chiusura in Qatar, a Losail.

Andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 16 settembre, prima giornata di un weekend che vedrà domani Superpole e gara-1, domenica gara-2, visto che quest’anno è cambiato il programma. Tornando alla giornata odierna, bisogna rinfrescarci la memoria degli appuntamenti dopo la sosta, dunque per quanto riguarda le derivate di serie la avrà inizio alle ore 10.15 e durerà un’ora, dunque fino alle 11.15; in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 13.30 e stessa durata, dunque fino alle 14.30. Da segnalare poi le classiche categorie minori, su tutte la Supersport, che ha in programma le sue due sessioni di prove libere di oggi alle ore 11.30 e 14.45.

Riparte dunque dal Lausitzring l’inseguimento alla Kawasaki o più verosimilmente il duello interno alla scuderia giapponese fra il leader del Mondiale Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con 368 punti e il suo compagno di squadra Tom Sykes, secondo a quota 322 punti dopo avere accorciato le distanze a Laguna Seca nell’ultimo appuntamento prima della sosta, mentre al terzo posto troviamo Chaz Davies della Ducati a quota 260 punti. Per lui dunque è davvero difficile ipotizzare un inserimento nella lotta a due per la conquista del titolo. Quarto posto per Davide Giugliano, che è il miglior italiano (a dire il vero, il migliore non britannico) ma piuttosto lontano dai primi tre, visto che ha 185 punti.

Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì del Lausitzring resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori