Video/ Viktoria Plzen-Roma (1-1): highlights e gol della partita. Parla Spalletti (Europa League girone E, 1^ giornata)

- La Redazione

Video Viktoria Plzen-Roma 1-1: highlights e gol della partita della Doosan Arena, valida per la prima giornata del girone E di Europa League. Perotti segna su rigore, pareggia Bakos

perotti_telles
Perotti (Foto: Lapresse)

Al termine della partita di Europa League terminata in pareggio contro il Viktoria Plzen (1-1) ecco l’analisi dell’allenatore della Roma Luciano Spalletti sul pareggio dei giallorossi in terra ceca. “Bisogna fare di più e meglio. Dovevamo gestire meglio la partita, invece l’abbiamo messa su un piano fisico a loro più congeniale”: Spalletti dunque non è soddisfatto di quanto fatto dalla sua squadra tanto che ha detto che tutti (allenatore compreso) sono rimandati per non avere approfittato nel migliore dei modi di una partita che si era messa subito sui binari ideali per la Roma con il gol dell’immediato vantaggio firmato da Diego Perotti su rigore. Il risultato, un pareggio in trasferta, non è comunque disprezzabile, ma al mister non è piaciuta la prestazione e lo ha detto molto chiaramente, come possiamo sentire nel video qui sotto.

Ha regalato emozioni soprattutto nei primissimi minuti della partita di Europa League, con l’immediato vantaggio della Roma grazie al calcio di rigore segnato da Perotti e poco dopo il pareggio ceco ad opera di Bakos. Diciamo subito che il calcio di rigore era netto perché Mateju, difensore del Viktoria Plzen, colpisce sulla coscia El Shaarawy facendolo cadere. Il signor Buquet però convince molto di meno nel corso della ripresa, quando onestamente grazia la Roma in ben due occasioni: prima risparmia il cartellino giallo a Gerson per un’entrataccia, poi Juan Jesus rischia ancora di più per una manata a Bakos che avrebbe potuto portare pure all’espulsione. In entrambi i casi i cartellini vengono risparmiati e la Roma dunque ha evitato guai peggiori ieri sera a Plzen.

La sfida di esordio della fase a gironi dell’Europa League 2016-2017, tra Viktoria Plzen-Roma, si è conclusa sul risultato di 1-1, al termine di novanta minuti piuttosto combattuti e ricchi di occasioni. E’ stata una partita che ha visto la Roma attaccare per larghi tratti, sebbene Allison abbia dovuto compiere interventi importanti per evitare la beffa.

Passiamo ora all’analisi dei dati statistici della partita, con un possesso palla che ha premiato la Roma al 60%, contro il 40% del Viktoria Plzen. La formazione casalinga è andata al tiro 6 volte, centrando la porta in 5  occasioni; i capitolini sono andati al tiro 9 volte e hanno centrato lo specchio in 3 circostanze. Ammontano a 14, invece, le punizioni battute dal Plzen mentre 15 dalla squadra allenata da Spalletti. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 15 in totale, di cui 8 per i padroni di casa e 7 per gli avversari. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto maschia, con 27 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 8 cartellini gialli.

Al termine della gara ha parlato Diego Perotti, autore del gol della Roma, per niente soddisfatto della prova della squadra: “Non abbiamo fatto una grandissima partita – ha detto l’ex Genoa ai microfoni di Sky – non abbiamo gestito la gara, è la quinta volta che ci facciamo raggiungere. Dobbiamo migliorare e riparare agli errori“. (Jacopo D’Antuono)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori