Lallenatore giallorosso, Luca DAngelo, ha analizzato la prestazione dei suoi giocatori nel turno infrasettimanale. Sottolineando come rispetto alla giornate precedenti il Bassano abbia espresso qualcosa in meno in termini di gioco e continuità, ma anche la reazione positiva dei suoi giocatori che hanno riacciuffato il pareggio negli ultimi minuti. Queste le dichiarazioni di DAngelo riportate dal sito ufficiale bassanovirtus.com: Siamo partiti male ed è una cosa sulla quale dobbiamo lavorare visto che era successa anche ad Ancona. Il Sudtirol ha buoni giocatori è una squadra organizzata e probabilmente abbiamo fatto meno bene rispetto alle precedenti uscite. Il secondo tempo poi siamo partiti meglio noi, abbiamo avuto due grosse occasioni prima con il rigore di Rantier e poi con Formiconi, dopo in una ripartenza purtroppo abbiamo subito la rete del vantaggio. La squadra però ha reagito benissimo, abbiamo conquistato il pareggio e rimane il rammarico per un gol annullato, probabilmente valido. Bassano che prima della quinta giornata rimane comunque a contatto con la vetta del girone B, occupata dal Pordenone a quota 10 punti (8 quelli dei giallorossi, alla pari con il Venezia di Inzaghi).
Sarà diretta dallarbitro Giovanni Luciano di Lamezia Terme, assistito dai guardalinee Salvatore Sangiorgio di Catania e Davide Meocci di Siena. Sabato 17 settembre 2016 torna in campo il girone B di Lega Pro, con le partite valide per la 5^giornata del girone dandata: alle ore 14:30 se ne giocano due, una allo Stadio Tullio Saleri di Lumezzane.I padroni di casa, allenati da Antonio Filippini, affrontano il Bassano guidato in panchina da Luca DAngelo. Le due squadre sono reduci dal turno infrasettimanale, che ha visto il girone B protagonista nella giornata di martedì: sia il Lumezzane che il Bassano sono uscite dal campo con un pareggio.
La formazione bresciana è stata per due volte in vantaggio e due volte raggiunta sul campo della Feralpisalò: nel primo tempo è stato un difensore, il venticinquenne Federico Sorbo, a portare avanti il Lumezzane con la sua prima rete stagionale (26).
Appena prima dellintervallo il pareggio avversario con Guerra (44), mentre al 55 minuto un grottesco autogol di Codromaz, che ha sorpreso il proprio portiere con un retropassaggio, ha consentito ai rossoblù di portarsi sull1-2. Lultima parola è stata però quella del giovane Nicola Luche: la diciottenne punta della Feralpi ha trovato il guizzo vincente al 73 e da quel momento il punteggio non è più cambiato.
Per il Bassano invece 1-1 casalingo con il Sudtirol: entrambe le reti nella ripresa, con Gliozzi a firmare il vantaggio degli ospiti (68) e lattaccante Francesco Gandolfo a sancire il definitivo pari, a 4 minuti dal novantesimo. I punti guadagnati hanno portato il Lumezzane a quota 4 nella classifica del girone B, mentre il Bassano (ancora imbattuto) è salito a 8. Quanto alle probabili formazioni di Lumezzane-Bassano è lecito attendersi cambiamenti, rispetto ai titolari di martedì.
I padroni di casa scenderanno in campo con il modulo 4-3-3: in porta Pasotti, a presidiare laurea i difensori centrali Magnani e Sorbo, Rapisarda terzino a destra e il giovane argentino Luciano Bonomo dallaltra parte. A centrocampo dovrebbero giocare Calamai, il francese Genevier e Antonio Gentile, nel tridente offensivo Speziale affiancato dalle ali Bacio Terracino e Padulano.
Per il Bassano invece modulo 4-4-2: tra i pali Bastianoni, chiamato al riscatto dopo lincertezza che ha favorito il gol del Sudtirol nel match di martedì. Difesa con Formiconi a destra, Pasini e Bizzotto in mezzo e Crialese a sinistra. A metacampo Nicolò Bianchi e Lavagna, sulle fasce Laurenti e Minsero e in attacco il tandem formato da Gandolfo e Fabbro. Diamo ora unocchiata alle quote dei bookmaker per il match dello stadio Saleri.
Prendendo a riferimento le valutazioni SNAI si nota come il Bassano, in virtù della miglior classifica, sia la squadra favorita: il segno 2 per la vittoria esterna dei giallorossi è quotato 2,25, mentre il segno 1 per il successo del Lumezzane e il segno X per leventuale pareggio si equivalgono a quota 3,10. Opzione Under a quota 1,65, Over a 2,05, 1,85 per lopzione Gol e 1,80 per il NoGol.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lumezzane-Bassano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.