Il Chievo vola, all’Udinese resta la beffa di una partita persa dopo essere stata in vantaggio fino al 37′ minuto del secondo tempo. Questa in sintesi la partita dello stadio Friuli, il derby del Nord-Est che ha sorriso ai gialloblù in casa dei bianconeri, nonostante l’illusorio (per l’Udinese) vantaggio firmato dal gol di Duvan Zapata. L’attaccante colombiano al termine della partita ha rilasciato alcune dichiarazioni per Udinese TV, il canale ufficiale delal società. Ecco cosa ha affermato: “Non ci aspettavamo che finisse così la partita, eravamo fiduciosi di vincere in casa. Adesso dobbiamo subito riprendere e pensare a mercoledì”. Zapata ha ammesso che a volte l’Udinese si è dovuta abbassare troppo, ma il vero problema è stata la concentrazione, evidentemente mancata nel finale. Dunque nello spogliatoio alla fine è rimasta grande delusione, ma tornare in campo subito può aiutare in questi casi.
La sfida del Friuli tra Udinese e Chievo Verona è terminata sul risultato di due a uno in favore della compagine gialloblu, al termine di novantacinque minuti appassionanti. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della gara. Iniziamo dal possesso palla (38% Udinese, 62% Chievo). La squadra bianconera è andata al tiro 8 volte, centrando la porta in 4 occasioni; il Chievo ha concluso 20 volte e ha impegnato Karnezis in 6 circostanze. Ammontano a 195, invece, i passaggi completati dalla formazione di Iachini mentre 391 dalla truppa di Maran. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. L’Udinese ha ottenuto una percentuale pari a 69,0, mentre i clivensi 86,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore dei padroni di casa, 7 invece per gli ospiti. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza intensa con 35 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Udinese e Chievo circa 14 mila spettatori.
Spazio alle dichiarazioni del post partita, con il commento ai microfoni di Sky Sport del vice di Maran, Christian Maraner, al termine del match con l’Udinese: “Siamo molto contenti per il successo. Non meritavamo di perdere e abbiamo raccolto alla fine quanto avevamo seminato durante la gara. I gol degli attaccanti ce li riserviamo per il resto del campionato (ride, ndr). Maran? Non mi ha detto ancora nulla, ci siamo solo sentiti al telefono. Basta solo uno sguardo per capirci”. (Jacopo D’Antuono)