Lista Europa League/ Inter, i nomi per la fase a gironi: 6 giovani nella Lista B (2 settembre 2016)

- La Redazione

Lista Europa League Inter: i nomi dei giocatori per la fase a gironi del torneo continentale, le scelte di Frank de Boer. Il tecnico lascia fuori Joao Mario, Gabigol, Kondogbia e Jovetic.

DeBoerInter_panchina
La Presse

Come sempre la lista UEFA presentata dalle squadre per le competizioni europee è integrata dalla lista B, unappendice in cui possono essere selezionati alcuni dei giovani del vivaio. LInter ha scelto i portieri Ionut Andrei Radu e Michele Di Gregorio, il difensore Senna Miangue, il centrocampista Loris Zonta, gli attaccanti Axel Bakayoko e Andrea Pinamonti. Più laltro centrocampista Assane Gnoukouri, che però farà parte della lista B dellInter a partire dal 18 settembre perché, come ha spiegato ledizione odierna del Corriere dello Sport, in quella data saranno passati due anni dal suo ingresso nel settore giovanile nerazzurro. Miangue invece ha già debuttato in campionato, nella partita prima della sosta: Frank De Boer lo ha inserito in campo nel secondo tempo di Inter-Palermo, match terminato 1-1. Nato in Belgio il 5 febbraio 1997, il mancino Miangue può giocare sia da terzino sinistro che da centrale difensivo. Un altro giovanissimo, il brasiliano Gabriel Barbosa, non è potuto entrare nella lista dellInter per lEuropa League a causa dei problemi legati al Fair Play Finanziario. 

Nella lista per la fase a gironi dellEuropa League consegnata dallInter rientrano anche quattro giocatori cresciuti nel settore giovanile nerazzurre. Il primo è il terzo portiere Tommaso Berni, nato a Firenze (classe 1983) ma trasferitosi nel vivaio dellInter nel 1998; con la prima squadra Berni non ha mai disputato una partita ufficiale, nemmeno da quando è tornato alla base nel 2014. In difesa invece sono due i prodotti del settore giovanile interista: il centrale Marco Andreolli e il terzino Davide Santon. Andreolli ha esordito in Serie A proprio con la maglia dellInter, nella stagione 2004-2005 quando sulla panchina sedeva Roberto Mancini. Santon invece è stato lanciato da José Mourinho nel 2008-2009: allepoca si parlò di bambino prodigio per definire un ragazzo che a soli 18 anni mostrava una sicurezza e una padronanza tecnica fuori dal comune; oggi Santon sta vivendo una fase poco brillante, tanto che in estate lInter ha trattato più volte la sua cessione senza mai perfezionarla per i problemi fisici del giocatore. Infine lattaccante francese Jonathan Biabiany, che a soli 14 anni è stato scovato dagli scout nerazzurri e portato in Italia (giocava in patria nel Le Blanc-Mesnil). 

E’ arrivato il momento di fare i conti con la lista per l’Europa League che vede impegnata tra le altre squadre italiane anche l‘Inter di Frank de Boer. Il tecnico ha preso delle scelte che però sono state dettate anche dal fair play finanziario. I nerazzurri infatti hanno lasciato fuori tre dei più grandi acquisti delle ultime due sessioni di calciomercato per evitare che ci fossero dei problemi legati proprio a un eventuale e già caldeggiata estromissione dalle competizioni europee. Rimane fuori l’acquisto di diamante dell’estate 2015 e cioè Geoffrey Kondogbia. Rimangono fuori anche i due grandi colpi di questa sessione e cioè Joao Mario e Gabriel Almeida Barbosa meglio noto come Gabigol. Pare invece una scelta tecnica quella che ha portato all’esclusione del montenegrino Stevan Jovetic. Sono invece stati inseriti gli altri acquisti di questa sessione come Cristian Ansaldi, Ever Banega e Antonio Candreva. In lista spazio anche a giocatori passati in secondo piano come Jonathan Biabiany, Felipe Melo e Rodrigo Palacio che probabilmente proprio in Europa League avranno possibilità di dimostrare le loro qualità e di rendersi utili per la causa. Staremo a vedere poi come andranno intese queste scelte, di certo fa strano però pensare che Joao Mario e Gabigol siano fuori dalla lista per l’Europa League

LISTA EUROPA LEAGUE INTER – 

Marco ANDREOLLI
Cristian Daniel ANSALDI
Ever BANEGA
Tommaso BERNI
Jonathan BIABIANY
Marcelo BROZOVIC
Antonio CANDREVA
Juan Pablo CARRIZO
Eder CITADIN MARTINS
Danilo D’AMBROSIO
Samir HANDANOVIC
Mauro Emanuel ICARDI
Gary Alexis MEDEL SOTO
Felipe MELO DE CARVALHO
Joao MIRANDA DE SOUZA FILHO
Jeison MURILLO
Yuto NAGATOMO
Rodrigo PALACIO
Ivan PERISIC
Andrea RANOCCHIA
Davide SANTON

LISTA B 

Loris ZONTA
Michele DI GREGORIO
Axel BAKAYOKO
Senna MIANGUE
Ionut Andrei RADU
Andrea PINAMONTI
Assane Demoya GNOUKOURI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori