Sono da poco terminate le sfide del campionato primavera, in programma questo pomeriggio. Tanti gol e tante emozioni, soprattutto nel Girone A e nel Girone B, con i successi pirotecnici di Cesena e Sassuolo, che hanno sconfitto rispettivamente Vicenza e Avellino. Sette i pareggi totali nei tre gruppi, mentre le big gioiscono: la Juventus ha trionafyo due a uno sul campo del Cittadella, l’Inter ha vinto uno a zero con la Virtus Entella grazie ad un gol di Pinamonti e la Lazio e la Roma hanno travolto tre a zero il Trapani e il Pisa.
Sono molte le partite in programma oggi, ma tra queste non ci sarà Bologna-Salernitana. Il match valido per la terza giornata del campionato Primavera 2016/2017 doveva essere disputata oggi pomeriggio alle 14:30 e invece è stata rinviata al prossimo 8 ottobre – stesso orario – presso il Campo Comunale Cavina 1 di Bologna. Un turno di riposo, dunque, per Bologna e Salernitana. La squadra di Savini avrà modo di archiviare l’eliminazione nella Primavera Tim Cup e la sconfitta casalinga contro l’Inter. Quattro partite, invece, sono in corso. Ecco i risultati live: Perugia-Brescia 1-1, Carpi-Benevento 1-1, Sassuolo-Avellino 3-1 e Crotone-Frosinone 3-2. Vi terremo aggiornati con i risultati finali. Cresce l’attesa intanto per Inter-Virtus Entella, sfida che comincerà alle 13:00 a Sesto San Giovanni. Il programma della Primavera preveda altre sfide interessanti oggi, come Napoli-Sampdoria e Fiorentina-Spal.
In attesa di scendere in campo per le tante partite in programma oggi, diamo uno sguardo ai risultati maturati negli anticipi che si sono giocati ieri. Nel girone B la Juventus ha vinto per 2-1 sul campo del Cittadella grazie alle reti di Kean e Leris, che hanno reso vano il gol nel finale di Vernier su calcio di rigore per i padroni di casa. Ben due partite invece sono già state giocate nel girone C. Netta vittoria per la Roma in casa del Pisa, travolto 0-3 grazie al gol di Soleri e alla doppietta di Keba, pareggio invece fra Palermo e Atalanta (1-1) in casa dei rosanero siciliani al termine di una partita decisa dallautorete di Melegoni e dal gol di Mallamo. Atalanta dunque per ora prima nella classifica del girone, ma in attesa di Inter-Entella: chi vince va da sola al comando, con un pareggio resisterebbe il terzetto.
Prosegue oggi il campionato 2016-2017 Under 19, cioè la Primavera: siamo giunti alla terza giornata del massimo livello del calcio giovanile italiano. Quest’anno abbiamo qualche novità, perché come al solito al via ci sono 42 squadre (20 le cui prime formazioni sono in Serie A e le 22 di Serie B) e sono divise in tre gironi come sempre, tuttavia la novità è che sono state mischiate non con criteri geografici per avere gironi più vari e interessanti. La formula non cambia: le 42 squadre si contenderanno i sei posti per l’accesso diretto alla Final Eight (i playoff metteranno in palio gli ultimi due posti), attraverso la quale si assegnerà lo scudetto, vinto lo scorso anno dalla Roma.
Attenzione però: siamo allalba di una rivoluzione nel campionato Primavera. In pratica dal 2017-2018 nascerà il girone unico, composto da 16 squadre: le prime 12 risulteranno essere le prime 4 di ciascun girone, con lobbligo però di avere la prima squadra iscritta alla Serie A del prossimo anno. Per determinare le ultime quattro partecipanti il meccanismo è piuttosto complicato, e prende in esame il ranking delle ultime cinque stagioni del campionato Primavera con le quinte classificate di ogni girone che avranno diritto a un posto qualora riescano ad accedere alla Final Eight del 2017.
Adesso però torniamo all’attualità e andiamo a vedere che cosa ci attende in un futuro decisamente più immediato, cioè in questa terza giornata 2016-2017 che ha già vissuto ieri un anticipo con Cittadella-Juventus nel girone B. La gran parte delle partite si gioca però oggi, sabato 24 settembre: lorario delle partite è fissato alle ore 15.00, con alcune variazioni dovute ad esigenze televisive (a questo proposito ricordiamo che Sportitalia e Rai Sport sono le emittenti sulle quali in ogni weekend si potranno seguire alcune partite). Alle ore 13.00 riflettori puntati su Inter-Entella, sfida fra due delle tre capoliste del girone C, mentre si giocherà alle ore 15.30 Napoli-Sampdoria nel girone A, che prevederà anche il posticipo della domenica che questa volta sarà Milan-Verona.
Le squadre da tenere docchio sono tante: lo scorso anno la Roma come detto ha vinto lo scudetto, la Juventus ha giocato tre finali vincendo il Torneo di Viareggio mentre lInter è stata la squadra che ha portato in bacheca la Coppa Italia. Occhi puntati anche sul Palermo finalista della Coppa Carnevale, sul Napoli che va a caccia di riscatto e su Chievo e Lazio, ormai solide realtà Under 19 come il Torino, altra possibile vincitrice dello scudetto. Per il resto non ci rimane che affidarci al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite della terza giornata di campionato, e come sarà disegnata la classifica dei tre gironi al termine del turno.
Ore 11.00
Perugia-Brescia 1-1 FINALE
Ore 14.00
Trapani-Lazio 0-3 FINALE
Ore 15.00
Fiorentina-Spal 0-0 FINALE
Spezia-Latina 1-1 FINALE
Vicenza-Cesena 1-5 FINALE
Ore 15.30
Napoli-Sampdoria 1-4 FINALE
Domenica, ore 11.00
Milan-Verona
Spal 7, Sampdoria7, Milan 6*
Napoli 6, *Verona 6 Lazio 6,
Perugia 5 Latina 5, Vicenza 5
Fiorentina 4 Brescia 2 Spezia 1
Cesena 0 Trapani 0
Giocata ieri
Cittadella-Juventus 1-2
Ore 11.00
Carpi-Benevento 1-1 FINALE
Sassuolo-Avellino 4-1 FINALE
Ore 15.00
Bari-Chievo 2-2 FINALE
Empoli-Ascoli 3-2 FINALE
Torino-Pro Vercelli 2-2 FINALE
Domani ore 10.30
Udinese-Pescara
Sassuolo 9
Juventus 7
Torino 7
Empoli 7
Udinese, Carpi 4
Pro Vercelli 4
Bari 4 Cittadella, Pescara 3
Chievo 2
Benevento 1
Ascoli, Avellino 0
Giocate ieri
Palermo-Atalanta 1-1
Pisa-Roma 0-3
Ore 11.00
Crotone-Frosinone 3-2 FINALE
Ore 13.00
Inter-Entella 1-0 FINALE
Ore 15.00
Bologna-Salernitana rinviata
Genoa-Ternana 2-0 FINALE
Novara-Cagliari 0-1 FINALE
Inter 9
Atalanta 7
Entella, Roma, Genoa, Cagliari 6
Novara, Bologna, Ternana, Crotone 3
Palermo 1
Frosinone, Pisa, Salernitana 0