ULTIME NOTIZIE / Di oggi, ultim’ora: la procura di Bolzano denuncia Alex Schwazer (sport, 25 settembre 2016)

- La Redazione

Ultime Notizie Sport: annunciato il ritiro dell'atleta americano di basket Kevin Garnett; espulso grazie alla moviola l'olandese Anouar Kali. News del 25 settembre 2016.

schwazer_conferenza1R439 Alex Schwazer

Si era rivolto alla procura di Bolzano per denunciare la manomissione dei test che avevano portato alla sua squalifica, ma è stato a sua volta denunciato. Sembrano non aver termine i guai giudiziari di Alex Schwazer, iscritto nel registro degli indagati dai giudici altoatesini dopo la condanna a 8 anni di squalifica comminata dal tribunale arbitrale dello sport. La denuncia, hanno fatto sapere gli investigatori, è un atto dovuto, dato che la violazione delle norme sportive antidoping un reato penale nel nostro Paese e che deve essere perseguito dufficio. Questo nuovo scandalo ha colpito duramente lex atleta, che contava sulla procura per dimostrare la sua innocenza. Probabilmente non verrà invece mai confermata in un aula giudiziaria.

Iniziata ieri la stagione cestistica italiana, ma il basket americano ha già registrato uno dei ritiri più dolorosi di sempre. Kevin Garnett ha infatti annunciato che a 40 anni si ritirerà dallattività agonistica. A 4 giorni dallinizio del campionato, il grandissimo difensore americano ha deciso che dopo 21 stagioni passate ad altissimo livello, è arrivato il momento di appendere la canotta al chiodo. Giocatore eclettico, Garnett è stato definito il miglior difensore dei Minesota, un giocatore che basava la sua performance su un fisico straordinario e che è risulta l’atleta più pagato della storia del NBA con oltre 300 milioni di dollari di ricavi. Il suo addio segue quello di Kobe e Duncan e fa transitare il basket americano, ma forse anche quello mondiale, in un’altra epoca.

Andrà al giocatore olandese Anouar Kali il primato de il primo uomo a livello mondiale ad essere espulso grazie ad una decisione presa con la moviola in campo. Lespulsione è avvenuta durante una partita della coppa dOlanda, match che ha visto uno scontro acceso fra lAiax e il Willem II per il primo turno. Kali è stato autore di un fallo da dietro sul suo avversario diretto, un’azione che per il direttore di gara meritava solamente il giallo. Ad una più attenta visione delle immagini, larbitro addizionale ha consigliato al suo collega, vista la durezza dellintervento, di rettificare la sanzione, cosa che il direttore di gara ha immediatamente fatto, fermando nuovamente il gioco ed estraendo il cartellino rosso. La moviola fa così ufficialmente il suo ingresso in campo, un ingresso che potrebbe essere sancito sulla massima platea internazionale, vista lintenzione del presidente della FIFA di utilizzarla durante i mondiali di Russia 2018.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie