Prima di esordire in campionato entrambe le squadre sono state protagoniste della fase a gironi di Coppa Italia Lega Pro. Il Fano era incluso nel girone H assieme ad Albinoleffe e Forlì, e nella prima partita del 17 agosto scorso ha affrontato i romagnoli allo stadio Tullio Morgagni. Risultato finale 0-2 grazie ai gol dellattaccante Riccardo Cocuzza (28) e del centrocampista Alessandro Belletto (30), che hanno archiviato la pratica già dopo la prima mezzora. Nel secondo match è bastato anche il pareggio casalingo con lAlbinoleffe, per terminare al primo posto nel gironcino ed ottenere la qualificazioni ai prossimi turni: 1.1 con il gol del terzino Stefano Lanini (44) a pareggiare il vantaggio avversario di Ravviso (27). Il Santarcangelo invece ha preso parte al gruppo C ottenendo due pareggi: il primo a reti bianche sul campo del Mantova, il secondo per 2-2 in casa del Venezia con reti di Michele Valentini e Christian Cesaretti. A passare il turno sono stati proprio i lagunari, che nella loro prima uscita avevano piegato il Mantova di misura (1-0). Per il Santarcangelo quindi il cammino in Coppa Italia Lega Pro è già finito.
Sarà diretta dall’arbitro Andrea Tursi di Valdarno, assistito dai guardalinee Marco Cecchi di Pistoia e Dairo Granelli di Livorno. Sabato 3 settembre 2016, allo stadio Raffaele Mancini e dalle ore 20:30, si disputa il match valido per la seconda giornata del campionato di Lega Pro. Fano e Santarcangelo sono inserite nel girone B e presumibilmente partono con lo stesso obiettivo: raggiungere la salvezza il prima possibile.
Significa tenere a distanza di sicurezza il sedicesimo e quintultimo posto, che aprirà la zona playout mentre ai playoff si qualificheranno le prime dieci. Dopo la prima giornata le due squadre occupano gli estremi opposti della classifica, per quanto possa significare: sabato scorso il Fano ha perso per 2-0 sul campo del Sudtirol, mentre il Santarcangelo ha sconfitto per 3-1 la FeralpiSalò davanti al proprio pubblico. Il Fano arriva dalla Serie D: lanno scorso è giunto secondo nel girone F, prima di vincere i playoff del proprio raggruppamento candidandosi al ripescaggio. Così è stato e quindi la squadra marchigiana può giocarsi le sue carte in Lega Pro.
Il Santarcangelo invece è reduce da una salvezza sofferta ma condizionata anche dai 6 punti di penalizzazione, inflitti per linchiesta Dirty Soccer. Per la nuova stagione la società ha cambiato allenatore rimpiazzando Lamberto Zauli, passato alla Maceratese, con un altro ex centrocampista di Serie A ovvero Michele Marcolini. Il debutto in campionato è stato positivo per il nuovo mister: le reti di Giovanni Rossi (4), Michele Valentini (41) ed Emanuele Gatto (53) hanno permesso al Santarcangelo di battere per 3-1 la FeralpiSalò ed incamerare i primi tre punti.
Al contrario il Fano si è arreso al Sudtirol, a segno con Ghiozzi (48) e Tulli (70) nella ripresa dopo la prima frazione di gioco si era conclusa sullo 0-0. Il tecnico Giovanni Custis dovrebbe comunque confermare la formazione partita titolare al Druso: in tal caso vedremo un 4-3-1-2 con Menegatti in porta, Zullo e Zigrossi centrali difensivi, Umberto Cazzola in posizione di terzino destro e Taino sullaltra fascia. A centrocampo il trio formato da Gabbianelli, Belletto e Favo, Borrelli dietro le punte e davanti Cocuzza e Gucci.
Anche per il Santarcangelo si può ipotizzare la conferma dellultimo undici: modulo 3-5-2 con Nardi tra i pali, in difesa Carlini, Adorni e Siringano. Oneto e Giovanni Rossi presidieranno le fasce laterali, con il duplice compito di aiutare la retroguardia e sostenere lazione in fase dattacco, della cerniera centrale invece faranno parte Emanuele Gatto, Valentini e Posocco. Una novità è possibile in attacco, dove al fianco di Sasha Cori può giocare Federico Aloni e non Christian Cesaretti.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Fano-Santarcangelo: la vittoria del Fano (segno 1) è quotata a 2,50, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,05 mentre in caso di vittoria del Santarcangelo (segno 2) la quota sarà di 2,75.
Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Fano-Santarcangelo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.