Come detto le due squadre non hanno ancora debuttato nel campionato di Lega Pro, ma sono scese in campo per le Coppa Italia. La Maceratese è partita dalla coppa maggiore, quella cui prendono parte anche le squadre di Serie A e B: nel primo turno i marchigiani hanno eliminato il Campodarsego (Serie D) ma solo dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sul 3-3: al vantaggio avversario firmato dallex Parma Lauria (4) aveva risposto dieci minuti dopo Matteo Colombi, per il punto dell1-1. Altre due reti nel secondo tempo: quella di Gianluca Turchetta al 73, per l1-2 della Maceratese e il pareggio del Campodarsego con Giuseppe Meloni all85; nei supplementari il terzo ed ultimo botta e risposta con Turchetta (104) e Meloni (108) ancora in gol, ai rigori Nicola Malaccari ha firmato il tiro decisivo per il 7-6 finale. Nel secondo turno la Maceratese è stata poi sconfitta dal Carpi per 3-2, sfiorando la rimonta da 3-0 con i gol di Palmieri (88) e Quadri (95). La Sambendettese invece era inclusa nel girone E della Coppa Italia Lega Pro: nel debutto i rossoblù hanno perso per 2-1 sul campo del Gubbio (di Leonardo Mancuso il gol a favore), poi però si sono riscattati piegando con lo stesso punteggio la Viterbese. In questa partita, i gol del difensore Nicolas Di Filippo (81) e del trequartista Marco Pezzotti (86) hanno ribaltato in soli 5 il vantaggio avversario realizzato da Varati (65).
Sarà diretta dallarbitro Alessandro Prontera di Bologna, assistito dai guardalinee Giuseppe Macaddino di Rimini e Lorenzo Biasimi di Cesena. Per entrambe le squadre si tratta dellesordio nel campionato di Lega Pro 2016-2017: Maceratese e Sambenedettese si affrontano allo stadio Helvia Recina a caccia dei primi tre punti nel girone B, nella serata di sabato 3 settembre 2016 (calcio dinizio ore 18:30).
La Maceratese ha rinviato il suo match della prima giornata contro lAlbinoleffe, inserito nellorganico della Lega Pro solo dopo ludienza del 10 agosto scorso, mentre la Sambenedettese ha visto saltare il match di domenica scorsa contro il Padova per le ripercussioni del recente terremoto nel Centro Italia. Il derby abruzzese apre quindi il campionato delle due concorrenti, che si affacciano al girone B di Lega Pro con premesse e prospettive diverse.
La Maceratese è reduce da una stagione positiva che da neopromossa lha vista classificarsi al terzo posto nel gruppo B con 58 punti, e qualificarsi così al primo turno dei playoff dove però il Pisa ha avuto la meglio per 3-1. In estate la squadra ha salutato mister Christian Bucchi, chiamato dal Perugia in Serie B, ed accolto il nuovo allenatore ovvero lex centrocampista Federico Giunti. La Sambenedettese è invece una delle squadre neopromosse dalla Serie D, avendo (stra)vinto lultimo girone F con 13 lunghezze di vantaggio sul Fano secondo (81 punti contro i 68 dei marchigiani).
Per i ragazzi di Ottavio Pallidini lobiettivo principale può essere quindi identificato nella salvezza, anche se questanno le porte dei playoff saranno aperte alle prime dieci in classifica di ciascun girone. Inoltre, proprio la Maceratese insegna che anche provenendo dalla Serie D si può stupire al piano di sopra navigando nella parte alta della classifica. Passiamo alle probabili formazioni di Maceratese-Sambendettese.
Nel match del 7 agosto contro il Carpi, valido per il secondi turno della Coppa Italia, mister Giunti ha proposto il modulo 4-3-1-2 e si può supporre che per lesordio di campionato manterrà lo stesso assetto. Spazio quindi a Gianluca Turchetta nel ruolo di trequartista, a supporto degli attaccanti che saranno Matteo Colombi e Federico Palmieri. A centrocampo previsti Malaccari, Quadri e De Grazia, in difesa il ballottaggio riguarda il ruolo di terzino destro con Christian Ventola che insidia Franchini; centrali Marchetti e Gattari, a sinistra Broli e in porta Francesco Forte.
Passando alla Sambendettese di Palladini si può ipotizzare un 3-5-2 con Frison tra i pali, davanti a lui i difensori Radi, Di Filippo e Di Pasquale. A centrocampo capitan Sabatino fiancheggiato da Berardocco e dal nigeriano Ewanisha, sulle fasce Lulli e il ghanese Ntow. In attacco la coppia firmata da Giordano Fioretti e dal classe 1996 Alessio Di Massimo, che lanno scorso era finito addirittura nellorbita della Juventus prima di essere girato al Pescara.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Snai sul risultato di questa partita Maceratese-Sambenedettese: la vittoria della Maceratese (segno 1) è quotata a 2,50, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,10 mentre in caso di vittoria della Sambenedettese (segno 2) la quota sarà di 2,75.
Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Maceratese-Sambendettese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.