Triplice fischio dell’arbitro Sacchi che dichiara concluse le ostilità al Francioni, al termine dei novanta minuti di gioco Latina e Spezia si spartiscono la posta in palio, un punto a testa per le due squadre che hanno impattato 0-0. Poche emozioni anche nelle fasi conclusive del match, giocatori stanchi e nervosi (parecchi cartellini gialli negli ultimi minuti di gioco) che non riescono a costruire azioni offensive per le rispettive squadre, i cambi operati dai due allenatori non hanno alterato affatto gli equilibri e i valori di forza, alla fine il pari è il risultato giusto visto quanto combinato da padroni di casa e ospiti in mezzo al terreno di gioco.
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo, il punteggio di Latina-Spezia è sempre fermo sullo 0-0. Continua a regnare l’equilibrio al Francioni, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra in mezzo al terreno di gioco. Al 68′ altra iniziativa di Acosty che punta Valentini, lo supera e poi va al tiro, conclusione comunque troppo centrale per impensierire Chichizola. Al 73′ si rifa vivo lo Spezia con Baez che calcia in porta, Pinsoglio non interviene battezzando fuori il pallone che esce comunque di non molto. Si preannuncia comunque un finale serrato con le due squadre che proveranno il tutto per tutto per conquistare i tre punti.
Latina-Spezia 0-0 quando sono trascorsi circa venti minuti dall’inizio del secondo tempo. Al Francioni le due squadre protagoniste provano ad accelerare i ritmi e ad allungarsi in mezzo al campo, al 51′ occasione per Sciaudone sugli sviluppi di un corner, il numero 7 dello Spezia alza troppo il pallone che si abbassa quando ha già superato la linea di fondo. Al 58′ Pulzetti tenta la botta da fuori area, Pinsoglio si distende e respinge la sfera evitando anche di concedere il calcio d’angolo alla squadra avversaria. Al 63′ è il nuovo entrato Baez a mettere in difficoltà Pinsoglio che in due tempi blocca il suo destro.
Al Francioni è ricominciato il match valido per la 2^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Latina e Spezia che al decimo minuto del secondo tempo rimangono sullo 0-0. La seconda frazione di gioco si è conclusa esattamente com’era cominciata, con due squadre che si sono annullate a vicenda, padroni di casa più pericolosi soprattutto con Mariga che ha trovato sulla sua strada un super Chichizola. A inizio ripresa Acosty si propone in avanti ma si allunga troppo il pallone e lo perde, mentre il gioco viene fermato per l’infortunio di Puzletti che subisce una pallonata in pieno volto, nessuna conseguenza per il numero 30 dello Spezia che si riprende subito.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Latina-Spezia è sempre inchiodato sullo 0-0. Partita caratterizzata da ritmi bassi e poche emozioni, l’afa sta condizionando pesantemente il rendimento dei ventidue in campo. Al 24′ Mariga prova a suonare la carica ai padroni di casa con una conclusione che termina di poco a lato, sul capovolgimento di fronte successivo Più prova a spaventare il Latina con un diagonale che termina sul fondo. Al 29′ i padroni di casa sfiorano il gol con il colpo di testa di Mariga sventato dall’intervento decisivo del portiere Chichizola che toglie la palla da sotto la traversa rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 31′ Sciaudone intercetta di testa il cross di De Col, la conclusione del numero 7 dello Spezia viene bloccata da Pinsoglio che neutralizza il pericolo.
Al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio di Latina-Spezia rimane fermo sullo 0-0. Gara equilibrata al Francioni, entrambe le squadre hanno le loro occasioni per fare gol anche se ai punti meriterebbero i padroni di casa che hanno prodotto più pericoli dalle parti di Chichizola. Le due squadre provano ad allungarsi in mezzo al campo ma senza creare grosse palle gol finora, lo Spezia si rende pericoloso su calcio piazzato senza però mettere in apprensione Pinsoglio.
Allo stadio Francioni è cominciata la partita valida per la 2^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Latina e Spezia, al quinto minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I ventidue giocatori in campo, diretti dall’arbitro Juan Luca Sacchi, dovranno vedersela anche con il caldo umido che in questi giorni ha investito la regione Lazio. Pronti, via, e padroni di casa subito pericolosi con il destro di Mariga che dal limite dell’area libera il tiro, la palla termina poco sopra la traversa: Vivarini avverte Di Carlo, a Latina non sarà affatto una passeggiata di salute e lo Spezia se li dovrà sudare questi tre punti.
Latina-Spezia: sta per cominciare la partita dello stadio Francioni, che si gioca per la seconda giornata del campionato di Serie B. Latina per la salvezza, Spezia per la promozione: questi erano gli obiettivi che le due società avevano fissato alla vigilia, ma nel corso dellanno le cose possono cambiare e dunque anche questa partita, sia pure di inizio settembre, è già molto importante. Vediamo dunque quali sono le formazioni ufficiali allo stadio Francioni, calcio dinizio alle ore 20:30. : Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Garcia Tena, Gilberto, DUrso, De Vitis, Mariga, Scaglia, Acosty, Paponi. Allenatore: Vincenzo Vivarini : Chichizola; Migliore, Valentini, Terzi, De Col; Errasti, Sciaudone, Pulzetti; Piu, Nenè, A. Piccolo. Allenatore: Domenico Di Carlo
In attesa del fischio dinizio di questo match della seconda giornata di serie B andiamo a vedere cosa i principali bookmakers hanno pronostico alla vigilia della partita. Nonostante la partita si disputi allo stadio Francioni di Latina, lo Spezia parte secondo i bookmaker con un lieve favore del pronostico, complice anche l’opaca prestazione dei ponti all’esordio a Vertona. Bwin.it quota 2.50 l’affermazione ligure, mentre l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.10 da Betclic, che da alla vittoria del Latina 3.10 mentre lo Spezia è quotato a 2.40. Per quanto riguarda la doppia chance ricordiamo che la quota per la vittoria della formazione di casa o il pareggio è stata fissata a 1.55, mentre il successo degli spezzino o lX è stato valutato a 1.35 e invece la quota per la vittoria di una delle due formazioni è stata data a 1.38.
Latina-Spezia si gioca questa sera: nelle probabili formazioni delle squadre che si affrontano al Francioni studiamo quali sono stati i migliori giocatori secondo lindice IVG, che registra i movimenti e le giocate di ogni singolo calciatore in campo. I portieri delle due squadre non hanno fornito prove particolarmente interessanti: entrambi hanno subito gol e non hanno effettuato troppe parate. La netta sconfitta del Latina sul campo del Verona è giustificata dai dati digitali: nessun calciatore della formazione pontina compare ai primi posti delle classifiche IVG della prima giornata. Un po meglio lo Spezia: Francesco Migliore è stato il miglior difensore della giornata (indice 26.8) e il secondo miglior calciatore in assoluto, alle spalle soltanto del portiere del CarpiColombi. Ha fatto bene anche Claudio Terzi (20.8), in mediana si è fatto notare Daniele Sciaudone con 24.7 (soltanto Guberti ha fatto meglio nel suo ruolo), Nico Pulzetti ha fatto registrare un indice IVG di 19.9 mentre Nené è stato il miglior attaccante della giornata con un indice di 25.7, dimostrando la sua importanza e utilità in questo campionato.
Si gioca allo stadio Francioni per la seconda giornata del campionato di Serie B; vale la pena andare a guardare come si erano concluse le partite della scorsa stagione, sempre nel torneo cadetto. Lo Spezia aveva vinto in casa, allo stadio Picco, nella diciottesima giornata: Nené aveva aperto i conti e li aveva chiusi con la doppietta al 51 minuto, riportando avanti lo Spezia che era stato raggiunto nel recupero del primo tempo da Nicolao Dumitru (giocatore di proprietà del Napoli). Al ritorno, qui al Francioni, il Latina correva per evitare i playout mentre lo Spezia si giocava un posto utile nella griglia dei playoff. Era stato un mezzo sorriso per entrambe: aveva vinto la paura, Carmine Gautieri e Mimmo Di Carlo avevano fondamentalmente giocato a scacchi e ne era venuto fuori uno 0-0 senza grosse emozioni che aveva portato un punto ad entrambe le squadre.
Verrà diretta dallarbitro Sacchi, che in questa occasione sarà assistita dal Belluti e Pagnotta, mentre il quarto uomo designato sarà Paolini. Il match in programma oggi 4 settembre 2016 è in programma per la seconda giornata della Serie B: il fischio dinizio è dunque atteso per le ore 20.30 allo stadio Francioni, casa della formazione nerazzurra guidata da Vivarini. La partita di questa sera vedrà scontrarsi due squadre che non sono partite come avrebbero voluto nel nuovo campionato di Serie B. Vale per i nerazzurri, che sono stati travolti in casa del Verona appena retrocesso dalla Serie A. Ma anche per i liguri che hanno faticato non poco in casa contro la Salernitana, ritrovandosi ad acciuffare un pareggio e a tentare il tutto per tutto per ottenere la vittoria nel finale, ma senza successo.
Certo il Latina si è presentato allo stadio Bentegodi con numerose assenze, ma la squadra di Vivarini sperava di partire sicuramente meglio rispetto al poker incassato dagli scaligeri, considerando anche il lavoro messo in atto dalla società sul mercato per riuscire a rendere competitiva una squadre che dopo l’exploit del 2014, con la Serie
A persa nella finale play off contro il Latina, si è dovuta accontentare di rincorrere la salvezza nelle ultime due stagioni. Lo Spezia da due anni invece spera nel salto in Serie A, partecipando ai play off che hanno visto i bianconeri però sempre eliminati prima della finalissima. Anche quest’anno la squadra di Di Carlo parte con ambizioni importanti, ma bisognerà dare il massimo in tutte le partite ed il primo mezzo passo falso contro la Salernitana ha dimostrato come certe amnesie della passata stagione non siano ancora totalmente acqua passata per gli spezzini.
Rispetto a un anno fa lo Spezia ha già ripetuto un importante exploit in Coppa Italia, raggiungendo il quarto turno ad eliminazione diretta, l’ultimo prima degli ottavi di finale, battendo una formazione di Serie A in trasferta, ovvero l’Udinese. Impresa già riuscita ai bianconeri un anno fa quando raggiunsero clamorosamente i quarti di finale superando la Roma allo stadio Olimpico. Il Latina si è invece fermato nel terzo turno della Tim Cup appena prima di Ferragosto, perdendo sul campo del Novara dopo una partita combattutissima, conclusasi solo dopo i tempi supplementari.
E’ presto per capire forse se i pontini potranno davvero tornare ai livelli di due stagioni fa, ma certamente la squadra vista in Coppa era sembrata più solida rispetto a quella caduta sotto i colpi del Verona, con la difesa a tre che deve probabilmente essere rodata ancora al meglio da Vivarini, soprattutto al cospetto delle formazioni più esperte di un campionato pieno di insidie come la Serie B.
Ricordiamo che il match Latina-Spezia sarà visibile esclusivamente in diretta tv sulla piattaforma a pagamento Sky, la quale si è assicurata la trasmissione degli eventi della Serie B. Il match sarà dunque visibile al canale SuperCalcio 3 HD, disponibile al canale 253 del telecomando della piattaforma Pay-per-view riservato ai soli abbonati al pacchetto calcio. La partita di questa sera è comunque acquistabile come singolo evento digitando il codice 495213. Latina-Spezia sarà inoltre visibile anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per PC, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati.