Una partita a tratti fin troppo tranquilla ed un finale decisamente “esagerato”: Perugia-Bari (0-1) è una girandola di emozioni che fatica ad azionarsi ma che quando parte diventa vorticosa! Vince in extremis e su rigore la squadra di Stellone, grazie al destro preciso di Maniero, al secondo gol in campionato (sui due di squadra), al termine della settimana che ha visto proprio lui, più che altro la famiglia, protagonista del singolare episodio di rissa sugli spalti tra genitori e parenti, un classico di solito (tristemente) del calcio giovanile o di categoria inferiore. In campo però è stato lui a decidere una sfida che il Perugia ha più volte pensato di poter fare propria, grazie ad una buona prestazione di Buonaiuto in campo tra l’altro solo in extremis, dopo l’infortunio nel riscaldamento di Guberti alle conclusioni di Ricci e ad un’ultima clamorosa palla gol capitata al neo entrato Victor Da Silva, nel recupero. Sempre decisivo sui loro tentativi il man of the match Micai, portiere insuperabile, per l’occasione, del Bari. Così sull’ultima volata offensiva in contropiede dei pugliesi, ecco il tiro a botta sicura dell’altro giovane subentrato, Gaetano Castrovilli, stellina del settore giovanile barese classe 1997: fallo di mano di Del Prete, giustamente espulso, con trasformazione dagli 11 metri del bomber ospite. Finita qui? Nemmeno per sogno! Rosso poco dopo, ben oltre i 5 di recupero concessi dall’arbitro precedentemente, anche per De Luca, per un fallo giudicato in gioco violento su Ricci. E semi rissa finale in area barese, senza però altri strascichi, se non disciplinari. Oltre ai due espulsi, si chiude così con 7 ammoniti ed un numero altissimo di falli, in una serata vissuta tra il calmissimo e l’agitato, tutto da un minuto all’altro… Meglio i padroni di casa, nei numeri del post partita, in quasi tutti i parziali, a testimonianza di un risultato abbastanza bugiardo per quanto visto nei 90 (e passa) minuti del Curi: 57 a 43% il possesso di palla, 7 a 1 i corner, 679 palle giocate a 504. E Belmonte 35 palle recuperate con Ricci 66 passaggi completati tra i migliori come singoli.
ovviamente deluso per il KO all’ultimo respiro. “Loro ci hanno aspettato e poi punito in contropiede grazie alla velocità dei singoli – ha detto subito dopo il match il tecnico – Abbiamo fatto bene nel primo tempo, non gli abbiamo concesso grandi chance… ma siamo stati sfortunati nel finale e siamo stati puniti. E’ vero, creiamo tanto e raccogliamo poco. Non mi piace cercare alibi ma abbiamo avuto due giorni meno di recupero rispetto al Bari e questo un po’ ha pesato. Sono comunque contento dellatteggiamento della squadra, ma è chiaro che cè rammarico”.
Ai microfoni di Sky Sport anche le considerazioni di Roberto Stellone: “Sono partiti molto bene, meglio di noi, ci hanno schiacciato nella nostra metà campo. Poi abbiamo preso campo, ci siamo sistemati ed abbiamo creato diverse occasioni da gol. Sono molto felice per i tre punti, per Maniero e per tutta la squadra. Dopo una settimana difficile era importante ripartire bene. Castrovilli e Brienza sono entrati in campo dando qualità, quello che serviva nel finale. E la vittoria è per i tifosi, che ci hanno seguito anche in questa trasferta”. (Luca Brivio)
Video non disponibile