La squadra di Didier Deschamps perde una grande occasione per balzare subito in testa al girone A insieme alla Bulgaria autrice di una partita clamorosa contro il Lussemburgo. La gara Bielorussia-Francia termina con il risultato a sorpresa di 0-0 con i transalpini che colpiscono una traversa con Olivier Giroud. E’ stata una gara molto deludente per la Francia vice campione d’Europa soprattutto nel primo tempo dove il ritmo di gioco è stato veramente basso. Nella ripresa è stato un assedio, ma con la Bielorussia che si copriva è stato veramente molto difficile trovare la porta difesa da Gorbunov. Didier Deschamps rimpiangerà molto questo pari visto che sono uscite anche con un punto dallo scontro diretto Svezia ed Olanda. Ricordiamo che solo la prima del girone andrà direttamente al Mondiale 2018 in Russia, mentre la seconda parteciperà ai playoff.
Siamo arrivati a venti minuti dalla fine della gara Bielorussia-Francia con il risultato che è ancora inchiodato sullo 0-0. La squadra di Didier Deschamps le sta provando tutte per cercare di portarsi in vantaggio, dimostrando grande voglia ma poca precisione contro una squadra come la Bielorussia molto organizzata soprattutto in difesa. Deschamps ha inserito Payet al posto di uno spento Anthony Martial. Poco dopo invece uno stralunato Moussa Sissoko è stato sostituito dal giovanissimo Dembele. Dall’altra parte invece è entrato Krivets per Stasevich. La migliore occasione della ripresa ce l’ha avuta sui piedi Antoine Griezmann. L’attaccante dell’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone ci ha provato calciando a giro su punizione, trovando la grande parata del portiere avversario.
E’ iniziata la ripresa della gara Bielorussia-Francia e il risultato è ancora di 0-0. La gara è valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2018 che si giocherà in Russia. I due commissari tecnici hanno deciso di iniziare la seconda frazione di gioco senza cambi. Hanno deciso dunque di mandare sul rettangolo verde gli stessi ventidue effettivi che avevano abbandonato il campo alla fine del primo tempo. Ci si aspetta di più dalla Francia di Didier Deschamps che deve vincere per evitare problemi nel suo girone dove ci sono anche l’Olanda e la Svezia. Ricordiamo infatti che ai Mondiali ci va direttamente solo la prima classificata, mentre la seconda andrà a fare i playoff per guadagnarsi il posto nella massima competizione internazionale. Almeno una tra Francia, Svezia e Olanda rimarrà quindi fuori.
La gara Biellorussia-Francia è arrivata al minuto trentacinque e il risultato è di 0-0. La gara è valevole per le qualificazioni ai Mondiali che si terranno nel 2018 in Russia. Pronti via la squadra di Didier Deschamps, reduce da un bel 3-1 al San Nicola di Bari contro l’Italia, ha avuto una buona occasione con Paul Pogba. Il centrocampista del Manchester United, ex Juventus ha colpito forte dentro l’area di rigore trovando la pronta risposta del portiere avversario Andrey Gorbunov. Ancora l’ex numero dieci della Juventus ci ha provato calciando molto forte da fuori l’area di rigore, il pallone ha sfiorato la traversa dando anche l’illusione del gol perchè ha colpito la parte superiore della rete. Per il gol della Francia sembra davvero essere questione di minuti.
Pochi minuti al fischio dinizio di Bielorussia-Francia, partita valida per la prima giornata del gruppo A della zona europea nelle qualificazioni per i Mondiali 2018 che si svolgeranno in Russia. Allo stadio Borisov Arena della omonima città bielorussa i padroni di casa avranno un inizio non facile contro la Francia di Didier Deschamps, una delle squadre più forti del continente. Per i francesi lobiettivo naturalmente è quello di vincere il girone per conquistare la qualificazione diretta ai Mondiali: si comincia con una trasferta insidiosa ma non troppo difficile, nella quale i valori tecnici sono nettamente favorevoli alla Francia. Adesso però manca davvero poco al fischio dinizio, dunque andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due commissari tecnici per Bielorussia-Francia. BIELORUSSIA (4-2-3-1): 22 Gorbunov; 5 Polyakov, 6 Politevici, 17 Sivakov, 19 Bordachev; 7 Korzun, 18 Maevski; 23 Kalachev, 11 Gordeichuk, 9 Stasevich; 20 Signevich. Allenatore: Aleksandr Khatskevich. FRANCIA (4-2-3-1): 16 Mandanda; 19 Sidibé, 4 Varane, 21 Koscielny, 3 Kurzawa; 13 Kanté, 6 Pogba; 18 Sissoko, 7 Griezmann, 11 Martial; 9 Giroux. Allenatore: Didier Deschamps.
Nella storia Bielorussia-Francia non è una gara che ha molti precedenti, le due compagini infatti si sono incontrate appena quattro volte. Oggi le due squadre scendono in campo per le qualificazioni ai Mondiali 2018 che si giocheranno in Russia tra due anni. Gli ultimi due precedenti risalgono alla qualificazione dei Mondiali 2014 con all’andata un 3-1 dei transalpini e al ritorno un 2-4 con sempre vittoria della Francia. Andando indietro nel tempo invece troviamo due partite per la qualificazione a Euro 2012 con pareggio 1-1 in Biellorussia e sconfitta clamorosa in casa dei transalpini 1-0 nel settembre del 2010. Andando a ricapitolare abbiamo quattro precedenti con due vittorie della Francia, una della Biellorussia e un pareggio. Staremo a vedere quello che accadrà stasera dove la squadra di Didier Deschamps è nettamente favorita anche se le gare vanno tutte giocate dall’inizio alla fine e partono tutte con lo stesso risultato, zero a zero.
La sfida Bielorussia-Francia viene vista come un’altra gara già scritta dalla Snai, che fa girare le quote nettamente a favore della squadra vicecampione d’Europa. Si gioca questa gara per la qualificazione ai Mondiali 2018 che si giocheranno tra due estati in Russia. Viene considerata quasi impossibile la vittoria della Biellorussia (segno 1) a 8.00, mentre il successo della squadra di Didier Deschamps (segno 2) è a 1.40. Difficile anche il pareggio (segno x) che viene quotato a 4.50. Dovrebbe comunque essere una gara con non troppe reti con l’Under a 1.80 e l’Over a 1.90. Difficile pensare che la Biellorussia poi riesca a segnare anche solo un gol alla Francia con Gol a 2.15 e NoGol a 1.62. Sarà una partita a netto appannaggio della nazionale di Paul Pogba che dovrebbe riuscire a vincere questa gara senza troppi problemi. Vedremo quali saranno le variazioni tattiche che metterà in campo Didier Deschamps e se riuscirà a sviluppare una manovra fluida come quella vista nell’amichevole della settimana scorsa a Bari contro l’Italia di Giampiero Ventura dove vinse 1-3.
Verrà diretta dallarbitro Ovidiu Hategan, che in questa occasione verrà assistito da Sovre e Gheorghe, mentre il quarto uomo designato è Sebastian Coltescu. Il match valido per il girone A delle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 è in programma per oggi 6 settembre 2016 alle ore 20.45 allo stadio Borisov Arena di Borosov. La Francia ha un solo imperativo categorico, quello di dimenticare il più in fretta possibile lo shock della sconfitta nella finale di Euro 2016. La ferita è ancora decisamente aperta, ma la formazione transalpina ha il tempo dalla propria parte e gli addetti ai lavori danno la formazione di Deschamps come la favorita del girone, dove solo la prima passerà il turno e solo la seconda andrà agli spareggi.
I francesi si presentano al primo impegno ufficiale del dopo Euro 2016 con il morale abbastanza alto dopo la bella vittoria contro l’Italia di Giampiero Ventura. Il tecnico dei Blues per il match che apre il girone dovrebbe giocare con un modulo abbastanza spregiudicato. Il tecnico sembra infatti intenzionato a giocare comunque con il 4-3-3 pur dovendo fare i conti con alcune assenze pesanti. Contro la Bielorussia mancheranno infatti diversi elementi di peso tra cui Lacazette, che ha iniziato la Ligue 1 segnando goal a raffica. La sua non è l’unica assenza di rilievo, perchè non faranno parte del match nemmeno Sagna, Coman e Fekir, che era una delle novità di queste prima convocazioni post europeo. A guidare l’attacco transalpino sarà quindi Giroud, supportato in prima battuta da Griezmann, che spera almeno in nazionale di ritrovare la via del goal, che con l’Atletico Madrid sembra aver smarrito, come dimostra il difficile inizio in Liga. i maggiori problemi per Deschamps sono in difesa, dove la nota lieta è il ritorno di Varane tra i convocati. Il giovane difensore, che ha giocato contro l‘Italia, non dovrebbe però far parte dell’undici titolare contro la Bielorussia, perchè non sembra avere ancora i 90 minuti nelle gambe. Certa invece la presenza di Umimit, che era dato in dubbio per un affaticamento muscolare. Infine, per quanto riguarda il terzo attaccante, sembra abbastanza sicuro che sarà Gameiro il prescelto da Deschamps, che contro i bielorussi vuole subito iniziare con il piede giusto, conscio che il girone è assai complicato e che una partenza falsa renderebbe tutto molto complicato.
Per quanto riguarda la Bielorussia, l’ossatura della nazionale continua ad essere composta dai giocatori del Bate Borisov. Il fatto però che la formazione campione nazionale sia stata eliminata nei preliminari di Champions League fa capire come l’evoluzione del calcio bielorusso abbia subito un rallentamento. E per capirlo basta pensare al fatto che dopo Hleb non c’è stato nessun giocatore che con continuità è stato in grado di imporsi sul palcoscenico europeo. La favorita d’obbligo di questa partita per esperti, tifosi e bookmakers è ovviamente la Francia, la quale potrebbe avere probabilmente dei problemi solo per il tifo molto caldo dei sostenitori bielorussi a Minsk e per una condizione non ancora ottimale.
Ricordiamo che il match Bielorussia-Francia, valido per le qualificazioni ai mondiali 2018 di Russia verrà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma a pagamento Sky che a questo evento ha riservato ai propri abbonati al pacchetto calcio il canale numeri 253 Sky Calcio 3. Il singolo evento è comprabile attraverso il codice dacquisto 496691: di conseguenza la partita è visibile anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per Pc, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati.