Angelique Kerber / Nuova numero 1 del mondo: superata Serena Williams nel ranking WTA (Tennis Us Open 2016, oggi 9 settembre)

- La Redazione

Angelique Kerber nuova numero 1 del mondo: il ranking WTA del tennis femminile ha una nuova padrona, la tedesca che scalza Serena Williams dal regno durato tre anni e sette mesi

Kerber_2016
Angelique Kerber, numero 1 del ranking (Foto LaPresse)

Dal 18 febbraio 2013 al 12 settembre 2016. Il regno di Serena Williams terminerà ufficialmente la mattina di lunedì, ma di fatto si è esaurito nella notte italiana tra giovedì e venerdì: Angelique Kerber è la nuova numero 1 del tennis femminile. I punti e il ranking non mentono: la vittoria su Caroline Wozniacki (6-4 6-3) che la proietta in finale agli Us Open 2016, terza finale Slam nellanno solare, manda la Kerber in vetta alla classifica mondiale. Decisiva la sconfitta, clamorosa e arrivata poco prima, di Serena Williams caduta per mano di Karolina Pliskova (2-6 6-7): la Kerber sapeva già prima di scendere in campo che in caso di vittoria sarebbe stata numero 1. Così è stato: è il coronamento di un 2016 straordinario, che lha vista raggiungere il primo Slam in carriera (gli Australian Open) e poi centrare la finale di Wimbledon (in entrambi i casi ha giocato contro Serena) e ancora largento olimpico a Rio de Janeiro. Già due settimane fa Angelique aveva avuto loccasione di sorpassare lamericana: in finale a Cincinnati, avrebbe dovuto vincere il titolo ma si era infranta contro il muro Karolina Pliskova, contro cui sabato sera (nel pomeriggio di Flushing Meadows) avrà la grande occasione di vendicarsi. Diventando così, per altro, lunica giocatrice – a parte Serena Williams – a vincere due Major nella stessa stagione da quando Justine Henin si era presa Roland Garros e Us Open nel 2007. Quella per il momento è unaltra storia; quella attuale, di storia, racconta di una tedesca nuovamente in vetta al ranking WTA. Non accadeva dal 30 marzo 1997: il giorno seguente Steffi Graf aveva ceduto lo scettro a una sedicenne Martina Hingis, che avrebbe rivoluzionato il mondo del tennis femminile. Dopo quasi 20 anni, ecco la Kerber: la quale non raggiungerà la leggenda della connazionale (anche perchè a gennaio compirà 29 anni) ma è sua degna erede tra le numero 1 al mondo, e diventa la ventiduesima giocatrice in testa alla classifica da quando, nel 1973, è diventata ufficiale. Dobbiamo tornare al 30 gennaio 2012 per trovare lultima new entry, ovvero quella Victoria Azarenka oggi ferma perchè in dolce attesa; dopo di lei Maria Sharapova, poi ancora Vika e quindi il regno di Serena Williams, capace di eguagliare la striscia record di Martina Navratilova. Adesso è Angelique Kerber a guardare tutti dallalto al basso: se lè meritato. 

(Claudio Franceschini)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori