Diretta / Algeria-Zimbabwe (risultato finale 2-2): Mahrez salva i suoi con una doppietta (oggi, Coppa dAfrica 2017)

- La Redazione

Diretta Algeria-Zimbabwe info streaming video e tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per il girone B della Coppa dAfrica 2017 (oggi 15 gennaio)

mahrez_leicester_copenaghen
Mahrez in maglia Leicester (LaPresse)

A Franceville termina in parità la prima partita del girone B, è un risultato da sogno per lo Zimbabwe che ha anche rischiato di portare a casa la posta piena ma si deve accontentare di un pareggio che, in ogni caso, fa largamente sorridere. Delusa invece lAlgeria, che nel secondo tempo ha avuto alcune ottime occasioni ma non può certamente accontentarsi del pareggio, visto lelevato tasso tecnico della sua squadra e una partita che alla vigilia si presentava come da vincere senza se e senza ma. Invece al minuto 82 Riyad Mahrez, assoluto protagonista della partita, ha salvato i suoi dalla bruciante sconfitta: altra conclusione di sinistro da fuori area, questa volta bassa ed entrata in porta con la complicità del portiere Mkuruva, per nulla perfetto nel tentativo di parata. Termina pari, e questa sera una tra Tunisia e Senegal potrebbe balzare in testa al girone: staremo a vedere come andranno le cose, intanto lAlgeria è già indietro rispetto alla sua tabella di marcia e dovrà assolutamente vincere le prossime partite.

Clamoroso a Franceville: allintervallo della partita di Coppa dAfrica, Algeria-Zimbabwe 1-2. La formazione sfavorita sta riuscendo ad avere ragione di una squadra decisamente più tecnica e nettamente avanti nei pronostici della vigilia; impresa ancor più importante se consideriamo che, come abbiamo già raccontato, dopo 12 minuti a portarsi in vantaggio era stata lAlgeria con una magia di Riyad Mahrez. Poi, dopo la rete del pareggio a firma di Kudakwashe Mahachi, lui pure autore di un bel sinistro dopo azione personale, lo Zimbabwe non ha smesso di mettere pressione allarea avversaria e ha trovato infine il vantaggio, quando al 28 minuto Nyasha Mushekwi è stato steso allinterno dei sedici metri da Mokhtar Belkhiter, che è stato anche ammonito dallarbitro. Dal dischetto lo stesso Mushekwi ha spiazzato Mbolhi: Zimbabwe in vantaggio e vicino al sogno di vincere questa partita, ma manca ancora un tempo da giocare e dunque vedremo quello che succederà in campo tra poco.

La situazione si stava facendo complessa per la nazionale favorita in questa partita, è servito il colpo del campione per sbloccare la gara e metterla in discesa. L’Algeria, impossibilitata a entrare nell’area dello Zimbabwe palla a terra – per la buona difesa avversaria – ha scelto la soluzione individuale: naturalmente il gol è arrivato dal piede mancino di Riyad Mahrez, che al 12′ minuto ha disegnato una traiettoria a girare che dopo aver baciato il palo si è infilato in porta. Subito protagonista il centrocampista del Leicester, premiato come miglior giocatore dell’ultima Premier League e uno dei grandissimi attesi in questa Coppa d’Africa 2017; alla prima occasione utile si è fatto notare. Al 17′ minuto arriva però il pareggio di uno Zimbabwe che non aveva affatto demeritato nei primi minuti di questa partita: azione personale di Kudawkashe Mahachi che dopo aver superato un avversario scarica un sinistro non irresistibile ma molto angolato, che sorprende il portiere dell’Algeria e si infila all’angolino sinistro della porta. Siamo dunque 1-1: partita più viva che mai, staremo a vedere come proseguirà.

Sta per cominciare: pochi minuti al fischio dinizio della partita della Coppa dAfrica 2017, ospitata dal Gabon. Siamo a Franceville, città di circa 50.000 abitanti che sorge nella zona più interna del Gabon, capoluogo della provincia Haut-Ogooué. Cè un tocco dItalia perché la città fu fondata dallesploratore Pietro Savorgnan di Brazzà. Dato un quadro geografico-culturale, è chiaro che sotto laspetto agonistico cè attesa soprattutto per lAlgeria, una delle Nazionali più quotate per la Coppa dAfrica 2017, sulla carta nettamente superiore allo Zimbabwe che dovrà dunque cercare di compiere una vera e propria impresa, la quale sicuramente farebbe impennare le speranze di qualificazione ai quarti ma complicherebbe di molto il cammino dellAlgeria, che invece ha naturalmente tutte le intenzioni di partire con il piede giusto. Adesso però non è più il tempo delle parole, bisogna lasciare spazio a colori ed emozioni: siamo pronti al via di Algeria-Zimbabwe, per una bella domenica di Coppa dAfrica!

una sfida fra quasi gli estremi opposti nella Coppa dAfrica 2017. Questo è vero innanzitutto dal punto di vista geografico, visto che lAlgeria si affaccia sulle coste del Mar Mediterraneo mentre lo Zimbabwe confina con il Sudafrica. Il discorso però ha valore anche da un punto di vista strettamente calcistico: lo Zimbabwe infatti non ha mai partecipato ad un Mondiale e anche a livello di Coppa dAfrica ha scarsissima tradizione, dal momento che prima di questanno aveva partecipato a sole due edizioni della fase finale (2004 e 2006), uscendo in entrambe le occasioni al primo turno; lAlgeria invece è una potenza del calcio africano. Per prima cosa ha partecipato per ben quattro volte ai Mondiali: nel 1982 – quando vinse due partite ma uscì al primo turno a causa della combine fra Germania Ovest e Austria -, nel 1986, nel 2010 e nel 2014, quando si è qualificata per gli ottavi perdendo solo ai supplementari contro i futuri campioni della Germania. In Coppa dAfrica vinse il titolo nel 1990, inoltre vanta il secondo posto del 1980 e due terzi posti nel 1984 e 1988. Lultima partecipazione è quella di due anni fa, quando si fermò ai quarti.

Si avvicina, andiamo dunque a proporvi una possibile analisi tecnico-tattica della partita della Coppa dAfrica 2017. Dal punto di vista tattico le due formazioni si dispongono con lo stesso modulo, anche se il 4-3-3 dellAlgeria è molto propositivo e senza dubbio la rosa della Nazionale algerina ha più qualità a disposizione – basti a pensare a giocatori che fanno grandi cose anche nel calcio europeo di club come ad esempio Mahrez, Ghoulam, Bentaleb, Taider, Slimani, Brahimi e Feghouli. Invece lo Zimbabwe pone maggiore attenzione alla fase di non possesso palla, cercando di colpire i propri avversari con classiche ripartenze con le quali dovrà cercare di sopperire alle lacune dal punto di vista strettamente tecnico. La chiave tattica dellincontro sarà dunque concentrata qui, ed ossia ci aspettiamo di vedere lAlgeria che farà la partita e lo Zimbabwe che proverà a colpire in contropiede o magari su palle inattive per cercare di ribaltare un pronostico sulla carta assai sbilanciato.

Si gioca oggi, domenica 15 gennaio alle ore 17,00, presso lo stadio di Franceville per la Coppa dAfrica 2017, nella quale dunque oggi fanno il loro debutto queste due Nazionali. La gara infatti è valida per la prima giornata della fase a gironi, per la precisione nel Gruppo B di cui fanno parte anche il quotato Senegal e lostica Tunisia. Per cui si tratta di un incontro che riveste immediatamente una certa importanza visto che i punti messi in palio potrebbero dimostrarsi decisivi per il raggiungimento del passaggio al prossimo turno. Entrambe le contendenti si presentano a questo appuntamento dopo unaccurata preparazione fisica e tattica e soprattutto dopo aver preso parte a delle opportune amichevoli.

LAlgeria nello specifico ha affrontato due volte nellarco di 4 giorno la Nazionale della Mauritania battendole rispettivamente con il punteggio di 3-1 e 6-0 dimostrando di avere già una buona gamba e soprattutto tutte le carte in regole per poter disputare una Coppa dAfrica da grande protagonista. Lo Zimbabwe ha invece affrontato prima la Costa dAvorio impattando con il risultato di 0-0 e quindi ha pareggiato con il punteggio di 1-1 contro il Camerun grazie alla rete messa a segno da Ndoro. Insomma, si affrontano due ottime formazioni che potrebbero regalare uno spettacolo calcistico godibile e magari tante emozioni. Per quanto concerne gli scontri diretti, lultima sfida tra le due Nazionali risale al 19 giugno del 2005 nellambito delle qualificazioni alla Coppa del Mondo che si disputò in Germania. Allepoca ci fu pareggio con risultato di 2-2.

Il commissario tecnico dellAlgeria, il belga Leekens, dovrebbe disporre la propria squadra sul terreno di gioco con lormai classico 4-3-3. In porta MBohi mentre per comporre la linea difensiva verranno utilizzati a sinistra il napoletano Ghoulam, nel mezzo Belkaroui e Mandi mentre a spingere sulla corsia destra toccherà a Khotir Ziti. A centrocampo tanti volti noti dei vari campionati europei ed in particolare con Cari Medjani nel mezzo, sul centrodestra Taider (giocatore del Bologna) e sul centrosinistra Nabil Bentaleb giocate in forza allo Schalke 04. Almeno 5 giocatori per 3 maglie in attacco con Mahrez, fantasista del Leicester Campione dInghilterra praticamente certo del proprio posto sulla destra, quindi Slimani altro giocatore del club inglese, Brahimi talento inseguito da mezza Europa ed attualmente nelle fila del Porto, Sofiane Feghouli del West Ham e Yassine Benzia punta del Lille.

Lo Zimbabwe dovrebbe rispondere ugualmente con un 4-3-3 utilizzando tra i pali Mkuruva ed in difesa Bhasera con compiti da classico terzino destro, Zvirekwi sulla fascia sinistra e nel mezzo la coppia formata da Costa e Muoriwa. Davanti alla difesa Malajilla con ai lati Phiri nel ruolo di mezzala di sinistra e Katsande con compiti di mezzala desta. In avanti tridente abbastanza sui generis con lottimo Ndoro sulla fronte destro, Mahachi nel mezzo e Rusike sulla sinistra.

Le agenzie di scommesse vedono in questo confronto ufficiale molto favorita lAlgeria la cui vittoria viene pagata 1,6 volte la posta in palio. Decisamente più alte sono le quote relative ad un possibile risultato di parità (3,75) e quello del successo da parte dello Zimbabwe che addirittura arriva a toccare in alcuni casi anche la quota di 7,00. Algeria-Zimbabwe sarà trasmessa in diretta tv da Fox Sports, il canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky che sarà la tv ufficiale di questa Coppa dAfrica 2017 in Italia. Di conseguenza sarà disponibile per gli abbonati anche la diretta streaming video del match, tramite lapplicazione Sky Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori