Il Camerun è la prima squadra in grado di sparigliare le carte nel girone A di Coppa d’Africa 2017. Sotto di un gol, i Leoni Indomabili rimontano la sorprendente Guinea-Bissau, vincono 2-1 e sono ora al primo posto nel girone, con la possibilità di pareggiare l’ultima partita (contro il Gabon) per passare il turno. Nel primo tempo Piqueti realizza un gol meraviglioso portando in vantaggio la Guinea-Bissau: sembra l’inizio di un’altra favola per la nazionale che mai aveva giocato una fase finale di Coppa d’Africa, perchè nel primo tempo il Camerun non riesce a farsi notare dalle parti di Jonas e va al riposo in svantaggio. Il secondo tempo però è un’altra storia: al 61′ minuto Sébastien Siani viene imbeccato da Moukandjo e con il destro mette in porta un tiro da fuori non angolatissimo ma che sorprende il portiere avversario. Passano 18 minuti e Michael Ngadeu-Ngadjui segna una rete piuttosto simile: il risultato non cambia più, il Camerun vince e ora la Guinea-Bissau, ultima in classifica con un punto, dovrà battere il Burkina Faso per ottenere il pass ai quarti di finale (ma nemmeno i tre punti basterebbero se il Gabon riuscirà a battere il Camerun). Domani il programma della Coppa d’Africa 2017 prosegue con la seconda giornata del girone B.
Terza partita nel girone A di Coppa d’Africa 2017, terzo pareggio per 1-1: Gabon e Burkina Faso si prendono un altro punto e la situazione rimane più ingarbugliata che mai. Sorridono i burkinabé che dopo aver affrontato le due squadre più forti sono ancora imbattuti: all’ultima giornata giocano contro la Guinea Bissau e si qualificheranno senza se e senza ma in caso di vittoria. Per il Gabon padrone di casa invece è un’occasione sprecata: partite forte, le Pantere sono andate sotto a causa di una grave distrazione difensiva per effetto del gol realizzato d Préjuice Nakoulma. Hanno recuperato con la seconda rete nel torneo di Pierre-Emerick Aubameyang – su rigore – ma non sono più riuscite a fare la differenza nel secondo tempo. Tra pochi minuti scendono in campo il Camerun e la Guinea-Bissau: grande occasione per i Leoni Indomabili di portarsi in testa al girone e di fatto blindare la qualificazione ai quarti di finale, ma in questa Coppa d’Africa ricca di sorprese i guineani non partono certamente battuti.
Cominciata da qualche minuto Gabon-Burkina Faso che apre una nuova giornata della Coppa d’Africa 2017, per la precisione la seconda del girone A che naturalmente è il primo a tornare in campo. Dopo i due pareggi nella giornata inaugurale tutto è possibile e di conseguenza i risultati che matureranno oggi saranno fondamentali sulla strada della qualificazione ai quarti di finale. Si gioca nella capitale Libreville, come è normale che sia dal momento che il Gabon è il Paese organizzatore. Di nuovo dunque in campo la stella locale Pierre-Emerick Aubameyang, mentre alle ore 20.00 sarà il turno di Camerun-Guinea Bissau. La parola ai campi, una nuova giornata di Coppa d’Africa è cominciata: l’auspicio è che sia più ricca di gol e di emozioni rispoetto a quelle che l’hanno preceduta!
Oggi per la Coppa dAfrica 2017 comincia la seconda giornata della fase a gironi. Riflettori dunque sulle due partite in programma nel gruppo A, che ci propone alle ore 17.00 Gabon-Burkina Faso e alle ore 20.00 Camerun-Guinea Bissau. Di certo non ci sbilanciamo in ipotesi, dal momento che per ora la classifica è in totale equilibrio, a causa di una prima giornata nella quale abbiamo avuto due risultati identici, cioè due pareggi entrambi per 1-1. La logica conseguenza è che le quattro squadre sono tutte ad un punto in classifica e pure con lo stesso numero di gol fatti e subiti: si potrebbe dire che si parte tutti alla pari, anche se ad esempio il Gabon padrone di casa ha perso nella partita inaugurale loccasione di battere la Guinea Bissau che in teoria era la squadra più debole di questo raggruppamento. Naturalmente però capiremo oggi che piega prenderà davvero il girone, visto che la situazione è equilibratissima e può bastare poco per far pendere lago della bilancia da una parte oppure dallaltra. A meno che saltino fuori ancora una volta due pareggi con identico punteggio
Si accompagna allo scarso numero di gol segnati nella Coppa dAfrica 2017 lalto numero dei pareggi, dal momento che ben cinque partite sulle otto finora disputate si è conclusa senza vincitori né vinti. Nella prima giornata del girone A ecco un doppio pareggio per 1-1 nella partita inaugurale fra Gabon e Guinea Bissau e poi anche fra Burkina Faso e Camerun, di conseguenza con le quattro squadre tutte ad un punto in classifica. Nel girone B più ricco di gol il pareggio per 2-2 fra Algeria e Zimbabwe ma poi ecco i ben due 0-0 fra Costa dAvorio e Togo nel girone C e fra Mali ed Egitto nel girone D. Hanno vinto finora dunque solamente il Senegal (2-0 sulla Tunisia), la Repubblica Democratica del Congo (1-0 contro il Marocco) e il Ghana, che ha battuto per 1-0 lUganda. La conseguenza è che le classifiche sono ancora tutte molto incerte: questo vale soprattutto per il girone A, lunico con due pareggi, che torna in campo già oggi e nel quale dunque i risultati sono particolarmente attesi per cercare di capire chi potrà conquistare i due posti che varranno laccesso ai quarti di finale.
Abbiamo parlato in precedenza dei migliori marcatori di questa Coppa dAfrica 2017, ma a dire il vero il dato statistico che per ora ci colpisce maggiormente è la scarsità di gol segnati: sono stati infatti solamente dodici in otto partite segnate, alla media di esattamente un gol e mezzo a partita (1,50). Un dato senza dubbio piuttosto deludente e causato soprattutto dai gironi C e D, nei quali abbiamo avuto due vittorie per 1-0 e altrettanti pareggi a reti bianche, dunque solamente due gol segnati in ben quattro partite. Hanno ormai giocato una partita tutte le sedici squadre partecipanti e solamente Algeria, Zimbabwe e Senegal hanno segnato due gol – nessuna di più, con il pareggio per 2-2 appunto fra Algeria e Zimbabwe che senza ombra di dubbio è stata nettamente la partita più ricca di gol (quattro, in nessunaltra più di due). Il calcio africano dunque non è più sinonimo di spensieratezza, è sicuramente maturato ma ha perso probabilmente spettacolarità e la scarsezza di gol sottolinea in modo chiaro questo aspetto.
La Coppa dAfrica 2017 ha appena completato la prima giornata in tutti i suoi gironi, dunque possiamo fare un primo parziale bilancio sulla classifica dei marcatori dopo gli otto incontri finora disputati. Lunico giocatore ad avere segnato una doppietta è lalgerino Riyad Mahrez, che in questo modo naturalmente è lattuale capocannoniere di questa Coppa dAfrica. Mahrez è una delle stelle più attese della Coppa ospitata dal Gabon, al pari del bomber dei padroni di casa Pierre-Emerick Aubameyang, a segno nella partita inaugurale. Come lui sono a quota un gol anche altri nove giocatori: Juary Soares della Guinea-Bissau, Issoufou Dayo del Burkina Faso, Bejamin Moukandjo del Camerun, Kudakwashe Mahachi e Nyasha Mushekwi dello Zimbabwe, Sadio Mané e Kara Mbodj del Senegal, Junior Kabananga della Repubblica Democratica del Congo e André Ayew del Ghana, che al pari di Mushekwi e Mané ha segnato il proprio gol su calcio di rigore. Da oggi si torna in campo con la seconda giornata, vedremo quale evoluzione prenderà la sfida fra i bomber
La Coppa dAfrica 2017 si sposta a Libreville: mercoledì 18 gennaio è la giornata dedicata alla seconda giornata del girone A. Come di consueto sono due le partite che si giocano, con gli stessi orari: alle ore 17 Gabon-Burkina Faso, alle ore 20 Camerun-Guinea Bissau. La situazione in classifica fino a questo momento è in totale equilibrio: le prime due partite sono terminate pari e sempre con il risultato di 1-1, dunque questa potrebbe essere una giornata determinante per sparigliare le carte oppure potrebbe consegnarci unaltra situazione ingarbugliata, con leffetto di rendere decisivo lultimo turno che si giocherà il prossimo 22 gennaio (domenica).
Se proprio vogliamo dirla tutta, il Burkina Faso potrebbe avere un leggero vantaggio: è infatti la nazionale che ha già giocato contro il Camerun, sulla carta la formazione favorita per vincere il girone, e nellultima giornata dovrà invece sfidare la Guinea Bissau che per la prima volta si trova a una fase finale di Coppa dAfrica. Nella realtà questi discorsi lasciano il tempo che trovano: lesordiente infatti ha fatto un figurone contro il Gabon riprendendolo nel recupero ma tenendogli testa, dallaltra parte i padroni di casa possono sempre contare sul proprio pubblico per superare i momenti più difficili e del Camerun abbiamo già parlato, con la postilla che i Leoni Indomabili devono dimostrare sul campo di avere qualcosa in più, e negli ultimi anni lo hanno fatto raramente. Insomma: questa è una giornata tutta da vivere, ma in una Coppa dAfrica che fino a questo momento ha regalato tanti pareggi potremmo davvero dover aspettare lultima giornata.
Non tanto per capire quali saranno le qualificate dal girone A (sarà così in ogni caso) ma proprio per avere un quadro strutturato della classifica. Intanto ci godiamo queste due partite.
Mercoledì 18 gennaio
RISULTATO FINALE Gabon-Burkina Faso 1-1 – 23′ Nakoulma (B), 38′ rig. Aubameyang (G)
RISULTATO FINALE Camerun-Guinea Bissau 2-1 – 13′ Piqueti (G), 62′ Siani (C), 79′ Ngadeu-Ngadjui (C)
Camerun 4, Burkina Faso 2, Gabon 2, Guinea-Bissau 1
Giovedì 19 gennaio
Ore 17:00 Algeria-Tunisia
Ore 20:00 Senegal-Zimbabwe
Senegal 3, Algeria 1, Zimbabwe 1, Tunisia 0