La Roma, da questa sessione di calciomercato invernale, ha senza dubbio bisogno di un nuovo giocatore offensivo per rimpiazzare Mohamed Salah, in procinto di giocare la Coppa d’Africa con l’Egitto. In questo senso uno che avrebbe potuto far comodo all’organico di Luciano Spalletti è Emanuele Giaccherini, approdato al Napoli con un’operazione low cost ma poco impiegato dal tecnico Sarri anche per un paio di infortuni che lo hanno rallentato. Intervenuto a Centro Suono Sport, lo stesso procuratore di Giaccherini, l’agente Furio Valcareggi, ha spiegato come il suo assistito avrebbe potuto vestire la maglia giallorosso nel recente passato: “Quando c’era Sabatini, prima che Giaccherini tornasse a Bologna, lo proposi alla Roma, ma la società giallorossa dopo aver riflettuto, scelse delle strade diverse. Emanuele sta benissimo a Napoli con tutta la sua famiglia, non abbiamo avuto alcuna lusinga da nessuno e il Napoli non lo vuole dare via. Ha giocato una decina di partite, è stato male ad inizio anno, Sarri l’ha fortemente voluto e il ragazzo vuole restare a Napoli. Dalle due sponde del Tevere non ho ricevuto alcuna chiamata.”
Il calciomercato invernale non è ancora ufficialmente cominciato ma in casa Roma sono giorni frenetici per preparare le strategie riguardanti il rinforzo della rosa. Come rivelato dalla redazione di Sky Sport, il direttore generale Mauro Baldissoni sarebbe in procinto di volare verso gli Stati Uniti con destinazione Miami dove potrà incontrare il presidente James Pallotta al fine di discutere di vari argomenti come la costruzione del nuovo stadio, la vicenda riguardante lo sponsor ed appunto gli obiettivi di mercato. Stando all’emittente satellitare, l’asse creatosi tra Torino e Roma potrebbe portare in granata pure un altro giocatore dopo Castan, Ljajic, Iago Falque ed Iturbe. Si tratta di Lukasz Skorupski, portiere polacco in prestito all’Empoli che piace ai piemontesi. Questa trattativa potrebbe inoltre andare a collocarsi nell’affare in merito al trasferimento alla Roma di Bruno Peres, esterno brasiliano agli ordini di Spalletti dall’estate scorsa. Per l’ex Santos il patron Pallotta dovrebbe versare nelle casse di Cairo una cifra vicina ai 12 milioni di euro entro giugno, somma che però potrebbe essere pareggiata dagli affari elencati sopra.
La Roma sta valutando diverse opzioni sia in entrata che in uscita per questa sessione di calciomercato invernale che inizierà ufficialmente con la giornata di domani. La trattativa più vicina ad andare in porto per i giallorossi sembra essere legata al trasferimento di Juan Manuel Iturbe al Torino dopo la seconda parentesi poco fortunata dell’ex Verona nella Capitale. Oltre al paraguaiano, i granata potrebbero aiutare la Roma anche per quanto riguarda la situazione di Iago Falque, per il quale la società di Pallotta avrebbe richiesto il riscatto anticipato con il benestare degli stessi piemontesi. Questa situazione favorirebbe nettamente le strategie giallorosse come spiegato anche dall’ex Nando Orsi a Radio Radio Mattino Sport & News: “Cè tanta differenza di mentalità tra i giocatori acquistati dalla Juve e quelli presi dalla Roma. Dev’esserci una bella amicizia tra Cairo e la Roma: gli prende Iturbe togliendogli un peso e gli paga Iago Falque. un gran favore… ” Più sottile l’analisi di Alessandro Angeloni per Rete Sport: “Lo scopo della Roma non è solo sfoltire la rosa, ma andare a prendere giocatori utili per la causa. Se al posto di Iturbe arrivano due giocatori invece che uno solo va bene ugualmente.”
La situazione riguardante il ruolo del portiere ha tenuto a lungo banco in casa Roma nell’ultima sessione di calciomercato estivo. I gialorossi, infatti, oltre ad aver fatto di tutto per riportare il polacco Szczesny nella Capitale, si sono anche assicurati l’estremo difensore Alisson, giovane promessa del calcio brasiliano nel ruolo proveniente dall’Internacional di Porto Alegre. Come riporta Vocegiallorossa.it, il giocatore carioca ha raccontato in un’intervista a Globo.com le sue impressioni riguardanti la nuova esperienza italiana e rivelando tutta la sua delusione per lo scarso minutaggio avuto a disposizione, con la speranza che questo possa aumentare a breve: “Mi ha dato un po’ fastidio cominciare dalla panchina, perché ero venuto a Roma per giocare. Ci sono rimasto male. So di piacere al tecnico e ai dirigenti e sono certo che scommetteranno su di me. un test di pazienza per me, devo aspettare un po’. Qui laffetto della gente è bellissimo, tanti tifosi ad aspettarci fuori dai cancelli tutti i giorni. Limportante è far bene in campo con la Roma e la nazionale.”
Prima di parlare di Jesé Rodriguez che occupa le prime notizie romaniste, dobbiamo render conto di una voce di calciomercato che arriva dalla Premier e che dà la Roma sulle tracce di Feghouli del West ham. Un altro vice Salah che escluderebbe ovviamente l’arrivo di Jesé. La Roma vuole tenere aperte più altrenative di calciomercato, per non sentirsi con le spalle al muro. Il costo però di Feghouli è fuori mercato, 12 milioni per una riserva non hanno senso. Ma ritorniamo alla notizia principale. Come già riportato nelle ultime ore, uno degli obiettivi di calciomercato della Roma è lattaccante spagnolo Jesé Rodriguez.
Canterano del Real Madrid, in estate il giovane ha provato la grande avventura con il Psg e in generale non ha fatto male ma i suoi spazi, nonostante laddio di Zlatan Ibrahimovic, sono sempre stati limitati per lintoccabilità di giocatori come Cavani e Di Maria, e la crescita esponenziale di Lucas. Jesé cerca una nuova avventura; una squadra nella quale possa essere protagonista, magari anche come riserva ma con continuità.
Lipotesi Roma è concreta ma, come riporta Gazzetta.it, sulle tracce dello spagnolo ci sarebbe anche il Liverpool. I Reds sono in corsa per la Premier League che non vincono da tanti anni (sono al momento la prima inseguitrice del Chelsea) e fondamentalmente dalladdio di Luis Suarez non hanno mai avuto un attaccante in grado di garantire tanti gol. Jesé sarebbe ideale per il gioco di Jurgen Klopp, un calciatore che può fare la prima punta ma anche allargarsi sullesterno; la concorrenza del Liverpool sarebbe difficile da superare per la Roma, ma staremo a vedere quello che succederà nei prossimi giorni.
Lo avevamo scritto ieri: nel calciomercato della Roma sono intrecciate e consequenziali le situazioni legate a Juan Manuel Iturbe e Iago Falque. Entrambi esterni offensivi, entrambi non sono riusciti a garantire il giusto rendimento nella squadra giallorossa. Uno è tornato da un prestito in Inghilterra nel quale ha giocato pochissimo; laltro, Iago Falque, in estate è passato al Torino dove ha trovato la sua giusta dimensione. Ora i granata hanno bussato alle porte di Trigoria per le prestazioni di Iturbe: il paraguaiano si trasferirà a Torino con la formula del prestito (oneroso) con diritto di riscatto, come riporta il sito GianlucaDiMarzio.com. La stessa formula con la quale Iago Falque si è accasato alla corte di Sinisa Mihajlovic: anzi, a sbloccare la trattativa per Iturbe sarebbe proprio il riscatto anticipato del calciatore spagnolo da parte del Torino, che dunque verserà subito nelle casse della Roma i soldi dovuti e si assicurerà definitivamente il cartellino del suo esterno offensivo. In questo modo i giallorossi non avranno bisogno di far rientrare Iago Falque dal prestito per poi provare a piazzarlo; avranno un tesoretto che potranno investire in colpi in entrata, per esempio su Anwar El Ghazi o Jesé Rodriguez che al momento sono due dei nomi che maggiormente stuzzicano la fantasia di Luciano Spalletti.
Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato, sembra che la dirigenza della Roma abbia già messo gli occhio su il giovane talento della Sampdoria Lucas Torreira, sebben manchino ancora alcuni giorni allapertura ufficiale della finestra invernale di trattative. A Dirlo è lo stesso agente del mediano dellUruguay, Pablo Betancur, che ai microfoni di Estadio Deportivo avrebbe affermato, come riporta il portale asromalive.it: A Lucas Torreira piacerebbe molto giocare nel Siviglia perchè è una squadra che fa davvero un buon calcio. La Roma sta trattando con la Sampdoria per prenderlo. Non solo un interessamento superficiale dunque ma qualcosa di più da parte della Roma che sembra impaziente di mettere le mani sul cartellino del centrocampista classe 1996. Lucas Torreira era stato portato in Italia dalle giovanili del Mont. Wanderers lo scorso 2014 del Pescara, per farlo esplodere poi in serie B, da dove è stato tratto dalla Sampdoria, con la quale ha mostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene anche nel massimo campionato italiano.
Quale sarà il prossimo portiere della Roma? La domanda è uno dei temi del calciomercato dei giallorossi e in tal senso bisogna ricordare che fra gli estremi difensori di proprietà della Roma cè anche il polacco Lukasz Skorupski, che attualmente gioca in prestito allEmpoli e sul quale sembra essere forte l’interesse del Torino per la prossima stagione. Il futuro di Skorupski potrebbe dunque intrecciarsi con quello del suo connazionale Wojciech Szczesny, che invece gioca nella Roma ma è in prestito dallArsenal. Dunque lanno prossimo per i giallorossi potrebbe esserci ancora un portiere polacco, ma non lo stesso di adesso. Del proprio destino cosa pensa il diretto interessato? Se lo è chiesto il quotidiano toscano Il Tirreno, che ha intervistato Skorupski soprattutto in ottica Empoli, la società nella quale il portiere gioca in prestito da due campionati. Non mancano però riferimenti alla Roma, sia circa il passato (Cerco sempre di dare il massimo in ogni allenamento e lo facevo anche quando ero alla Roma, quando di fatto non giocavo) sia per il futuro. Al 2017 Skorupski chiede soprattutto la salvezza dellEmpoli, magari anche una chiamata da parte della Nazionale polacca che è sicuramente uno dei miei obiettivi: ci sono tornato e vorrei anche giocare qualche partita. Per i giallorossi invece non ci sono molte parole: Alla Roma non ci penso; il mio futuro e unicamente la partita contro il Palermo. Brucia un po la precedente delusione, chissà se in futuro ci potrà essere loccasione per un ritorno di fiamma