Al 74esimo il Frosinone ha un’occasione importante per raddoppiare. Capita sui piedi di Dionisi che si invola verso la porta avversaria concludendo bene ma trovando sulla sua strada Iacobucci in versione Superman. I liguri non mollano facendo possesso palla e sfruttando le fasce. Cross dalla sinistra di Ammari, Bardi esce malamente facendo spaventare non poco i compagni di squadra, abili a rimediare. Poco dopo Ammari ci riprova, questa volta concludendo al volo, ma Bardi blocca senza problemi. Mokulu viene ammonito e l’arbitro indica 5 minuti di recupero. Al 91esimo ecco il gol del pari. Tremolada la mette in mezzo trovando Troiano che solo solo insacca di testa. L’Entella insiste e nel finale trova clamorosamente il gol del 2-1. L’attaccante si trova nel posto giusto al momento giusto trasformando in gol un pallone sporco. Vittoria emozionante per la Virtus Entella, sempre più su in classifica.
Partita bellissima al comunale di Chiavari. Il Frosinone non si arrende riuscendo a impostare diverse ripartenze pericolose. E’ la Virtus Entella però a fare la partita, complice anche la superiorità numerica. Tremolada, oggi particolarmente ispirato, chiama Masucci con un lob in area. Rovesciata acrobatica dell’attaccante, deviazione di Ariaudo e occasione gigantesca per Caputo che da ottima posizione sbaglia tutto. Poco dopo cambio per la Virtus: esce proprio Masucci, rilevato da Diaw. Al 66esimo cartellino yellow per Bardi, punito per un’eccessiva perdita di tempo. Altro cambio per i liguri: fuori Moscati, dentro Ammari. Caputo intanto ne fallisce un’altra. Questa volta l’altamurano non riesce a impattare palla su uno spiovente preciso dalla fascia. Ultimo cambio per l’Entella: fuori Palermo, dentro Sini. Poco dopo esaurisce i cambi pure Marino: esce D. Ciofani, entra Mokulu. Entella alla disperata ricerca del gol.
Nessun cambio alla riprese delle ostilità. Marino lascia in avanti due uomini, dunque ospiti in campo con il 3-4-2, sempre con un uomo in meno per l’espulsione di Maiello. I padroni di casa si tuffano all’attacco subito dopo il calcio di rinizio. Palermo effettua una rasoiata velenosa che fa fischiare il palo alla destra di Bardi. Il solito Tremolada ci riprova invece da calcio di punizione. Questa volta con una battuta a due. La conclusione uscita è comunque insidiosa ed esce fuori di pochissimo. Dionisi viene ammonito intanto per proteste. Gli animi si accendono subito. Iacoponi e Soddimo cercano il contatto a gioco fermo venendo separati dai compagni. Tanti falli, partita intensa ma prevelentamente giocata a centrocampo. Il Frosinone prova a resistere cercando sovente di affacciarsi nella metà campo avversaria in contropiede. La Virtus Entella cerca di non perdere la pazienza a caccia del gol del pari.
La Virtus Entella non molla cercando con insistenza il gol del pareggio. Ne esce una partita molto divertente con continui cambi di gioco. Tremolada al 16esimo impegna Bardi direttamente da calcio di punizione. La respinta del portiere interista è provvidenziale. Al 25esimo arriva il primo ammonito del match: si tratta di Soddimo, punito per un brutto intervento su Baraye. Poco dopo si rinnova il duello Tremolada-Bardi, questa volta è la traversa a salvare il portiere. La partita cresce d’intensità: tanti falli e ritmo continuamente spezzato. Anche D. Ciofani finisce sul taccuino dell’arbitro, cartellino giallo per lui. Marino deve rinunciare anche a Brighenti infortunato. Al suo posto entra Pryima. Ma le notizie brutte per il Frosinone non finiscono qui: al 41esimo Maiello viene espulso per un intervento scomposto da Masucci. I gialloblù dovranno ora affrontare il secondo tempo in inferiorità numerica.
La Virtus Entella è in campo con il 4-3-1-2. Iacobucci è il portiere, Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer e Baraye i difensori. Zona nevralgica riempita da Moscati, Troiano e Palermo mentre in zona offensiva Tremolada a supporto della coppia Caputo-Masucci. Marino risponde con il 3-5-2. In porta Bardi, fronte a lui Brighenti, Ariaudo e Krajnc. Sulla fascia destra M. Ciofani, su quella sinistra Mazzotta, in mezzo al campo Sammarco, Maiello e Soddimo. In attacco D. Ciofani e Dionisi. L’arbitro dell’incontro è Pinzani di Empoli. Parte forte il Frosinone. Sammarco insiste e guadagna dopo appena 80 secondi un corner. Dalla bandierina si presenta lo stesso Sammarco, cross sul primo palo, Dionisi viene incontro e prolunga beffando Iacobucci. Ospiti subito in vantaggio dopo appena 2 minuti di gioco. I liguri provano subito a reagire. Baraye penetra in area cercando un compagno con un cross ma i difensori gialloblù spazzano lungo. Qualche istante dopo proteste dei padroni di casa per un presunto tocco di mano in area. Pinzani fa segno di proseguire. Tremolada ci prova dunque direttamente da calcio di punizione; conclusione da dimenticare.
Manca pochissimo al fischio di inizio di Entella-Frosinone, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato cadetto. I liguri vogliono mettere i bastoni tra le ruote dei ciociari e rinvigorire le proprie ambizioni non troppe segrete di promozione. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e a breve scenderanno in campo per contendersi i tre punti. Ecco le formazioni ufficiali della sfida, con le scelte dei due allenatori. VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Baraye; Moscati, Troiano, Palermo; Tremolada; Caputo, Masucci. Allenatore: Breda. FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; M. Ciofani, Sammarco, Maiello, Soddimo, Mazzotta; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Marino
Sono davvero pochi i precedenti tra Entella e Frosinone, e per il match di questo pomeriggio nella 22^ giornata di Serie B lo storico ci riporta appena 3 risultati utili: il bilancio risulta in perfetta parità, con una vittoria ciascuno e un pareggio. Due stagioni fa il match del girone d’andata era terminato sul punteggio di 1-0 per i liguri, grazie ad un gol di Costa Ferreira; quello di ritorno invece si era chiuso con un rocambolesco 3-3. Nella gara d’andata della stagione in corso del campionato di Serie B il Frosinone ha fatto valere il fattore casa, vincendo 2-0 con le reti di Adriano Russo e Daniel Ciofani. Visto lo storico appare difficile pronosticare un vincitore per questo match, anche perché sia Entella che Frosinone hanno statistiche positive per quanto riguarda le prestazioni in casa e trasferta. Al momento stando alla classifica i canarini paiono superiori, forti della seconda posizione in graduatoria e i 38 punti, mentre i liguri al momento inseguono a 9 leghe di distanza dallottavo gradino.
In vista di Entella-Frosinone, andiamo a vedere alcuni interessanti dati statistici circa questa partita, fra le più importanti della ventiduesima giornata di Serie B. Curioso osservare che entrambe queste formazioni segnano un gol e mezzo di media a partita, anche se nel gioco offensivo globalmente sono molto migliori i numeri dei ciociari. Il Frosinone infatti vanta 5,6 tiri in porta e 6,6 calci dangolo di media per incontro, mentre la Virtus Entella replica rispettivamente con 5,1 e 5,0, ma tanto basta ai liguri per segnare quanto il Frosinone, che tanto produce ma molto spreca. I ciociari si fanno preferire anche quando si parla di possesso palla, che il Frosinone tiene in media per 2309 a partita mentre lEntella non va oltre i 2221. Lequilibrio invece si fa praticamente totale se si passa a parlare del numero di palloni giocati a partita, che per il Frosinone sono in media 521,3 mentre lEntella si attesta esattamente a 518.
Il Frosinone secondo in classifica fa visita all’Entella in una trasferta scorbutica e ricca di insidie. I padroni di casa si affidano al protagonista assoluto della formazione biancoceleste: Francesco Caputo. Caputo ha segnato fin qui 11 reti in 21 partite e promette nuovi gol. Sarà lui il pericolo pubblico numero del Frosinone, che punta alla promozione in Serie A. Tra le fila ciociari, attenzione alla coppa offensiva composta da Ciofani Daniel e Dionisi Federico, con otto gol a testa. Il protagonista potrebbe tuttavia essere Olvier Kragl: il tedesco, che conta una marcatura in 16 presenze, è la mente e il cervello del Frosinone. La manovra degli uomini di Pasquale Marino passa dai suoi piedi, oltre che da Mirko Gori e l’infaticabile Danilo Soddimo.
Verrà diretta da Riccardo Pinzani, della sezione di Empoli. In questa stagione di campionato di Serie B il direttore di gara ha arbitrato ben undici gare estraendo in totale sessantuno cartellini gialli, due doppi gialli ed un cartellino rosso. Pinzani in questa stagione 2016/2017 ha già diretto una partita del Frosinone, quando i ciociari hanno affrontato nelle mura casalinghe lo Spal vincendo per 2-1 (Il direttore di gara ha estratto quattro cartellini gialli in quella partita), per ora nessuna partita diretta dell’Entella. Diversa invece la situazione se prendiamo in considerazione l’intera carriera di Pinzani: sette infatti le partite arbitrate all’Entella, cinque in Serie B e due in Coppa Italia. Sette anche le volte in cui ha diretto il Frosinone, sempre in Serie B. I suoi assistenti per questa gara Entella-Frosinone saranno Caliari e La Notte, il quarto uomo invece sarà Annaloro.
Quali potrebbero essere i migliori giocatori in Entella-Frosinone? Per provare a rispondere, ci affidiamo alla classifica IVG, cioè lIndice di Valutazione Generale offerto dal sito ufficiale della Lega di Serie B. Nessun portiere e nemmeno difensori di queste due squadre entrano fra i primi quindici di ciascun reparto e ciò fa impressione soprattutto per il Frosinone, che è secondo in classifica. LEntella può comunque godere del primo posto assoluto fra i centrocampisti di Michele Troiano, grazie ad un eccellente Ivg di 22; da segnalare poi il tredicesimo posto di Danilo Soddimo del Frosinone, con un Ivg di 19.3. Tra gli attaccanti lEntella fa doppietta con il quinto posto di Gaetano Musacci (20.6) e il settimo di Francesco Caputo (20.3) mentre il Frosinone replica con il dodicesimo posto di Federico Dionisi (20), ma è evidente come in questo caso le statistiche individuali non rendano la forza complessiva della squadra che è ottimamente posizionata in classifica.
, diretta dall’arbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, si gioca sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00 e sarà una delle sfide della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Il torneo cadetto riparte dopo venti giorni di sosta invernale, con i liguri che ospiteranno la seconda della classe, i ciociari che sul mercato si sono rinforzati con alcuni importanti arrivi, ma che hanno concluso l’anno con una sconfitta subita contro la Pro Vercelli in casa che ha impedito alla squadra allenata da Pasquale Marino di dividere il titolo d’inverno con l’Hellas Verona.
Il Frosinone sta lavorando anche a livello societario, con la costruzione del nuovo stadio che procede a rilento ma che comunque garantirà al club una struttura all’avanguardia, capace di garantire un futuro solido alla società anche a lungo termine. Certo, tornare subito in Serie A sarebbe l’ideale per una squadra comunque costruita per perseguire obiettivi ambiziosi in questo campionato, ma che finora non ha trovato la giusta continuità per mettere in pratica un vero e proprio strappo al vertice della classifica.
La Virtus Entella si sta assestando ai livelli della passata stagione, al momento occupa l’ottavo posto in classifica in coabitazione col Bari e proverà a insediarsi in zona play off, obiettivo che l’anno scorso è sfuggito alla formazione di Chiavari solo all’ultima giornata. E’ in trasferta che la formazione allenata da Roberto Breda sta evidenziando le maggiori difficoltà, con la squadra battuta tre volte fuori casa nel mese di dicembre da Ascoli, Hellas Verona e Cittadella. Ma tra le mura amiche l’Entella è praticamente imbattibile, e anche questo campionato finora sta proseguendo senza sconfitte interne per i liguri.
Ecco le probabili formazioni dell’incontro di sabato pomeriggio: la Virtus Entella schiererà Iacobucci tra i pali, Iacoponi sulla corsia laterale di destra ed il maliano Keita sulla corsia laterale di sinistra, mentre Ceccarelli e Pellizzer giocheranno come difensori centrali. A centrocampo toccherà a Belli, Troiano e Palermo comporre il terzetto titolare, con Tremolada e Moscati trequartisti alle spalle della punta centrale, Caputo.
La risposta del Frosinone sarà affidata a una difesa a tre composta dall’ucraino Pryima, da Soddimo e da Brighenti, davanti all’estremo difensore Bardi. Mirko Gori, Sammarco e il tedesco Kragl andranno ad occupare la zona centrale di centrocampo, con il belga Mokulu che dovrebbe essere impiegato come incursore di destra e Mazzotta che dovrebbe essere schierato sulla fascia opposta. Dionisi e Daniel Ciofani saranno confermati nel tandem offensivo ormai abituale per i tifosi ciociari.
Roberto Breda confermerà il modulo ad albero di Natale per una Virtus Entella che ha evidenziato qualche problema difensivo prima della sosta. 4-3-2-1 per i liguri, che proveranno a invertire una tendenza abbastanza chiara. Ventidue i punti raccolti finora in casa in campionato dai biancocelesti, solo sette quelli in trasferta: peraltro l’Entella ha iniziato il campionato perdendo proprio la prima partita disputata in trasferta sul campo del Frosinone, che sarebbe secondo nel rendimento in trasferta e terzo per quanto riguarda quello in casa.
Il 3-5-2 di Marino può trasformarsi con versatilità in 4-3-3 oppure anche 3-4-3, soluzione che con la presenza di Mokulu, appena prelevato dall’Avellino sul mercato, potrebbe diventare sempre più praticabile. Il Frosinone aveva raggiunto il primo posto con una lunga serie positiva, ma le sconfitte contro Salernitana (in casa) e Pro Vercelli (in trasferta) non hanno consentito ai ciociari di tenere il ritmo del Verona capolista: per la Serie A sarà necessario accelerare comunque nel girone di ritorno.
Nonostante la distanza in classifica tra le due squadre, la supremazia schiacciante della Virtus Entella tra le mura amiche invita i bookmaker a considerare i liguri nettamente favoriti con successo interno quotato 2.45 da William Hill, mentre Betfair assesta a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin a 3.20 la quota per l’affermazione esterna dei ragazzi di Marino.
Saranno i canali 106 e 258 del bouquet satellitare di Sky (ovvero Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 8 HD) a trasmettere in diretta tv Virtus Entella-Frosinone, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 15.00, con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.