La slovacca Veronika Velez Zuzulova ha vinto lo slalom femminile di Zagabria, che ha aperto il 2017 della Coppa del Mondo di sci. Una gara che è stata caratterizzata dalluscita di Mikaela Shiffrin nella prima manche, della quale ha approfittato nel migliore dei modi colei che per tre volte consecutive era arrivata seconda dietro lamericana: festa per la Zuzulova e festa per la Slovacchia tutta, che si gode una grande doppietta con Petra Vlhova seconda alle spalle per 24/100 del 20253 con cui ha vinto la Zuzulova. Podio tutto della ex Cecoslovacchia, dal momento che al terzo posto troviamo una vecchia conoscenza, la ceca Sarka Strachova con un ritardo di 52/100 dalla Zuzulova, che dal canto suo ottiene la quinta vittoria in carriera in Coppa del Mondo e sale a soli 10 punti dalla Shiffrin nella classifica della Coppa di specialità, 390 punti contro 400. Grande partenza nella seconda manche per la Zuzulova, che ha incrementato il proprio vantaggio fino al primo intermedio e poi si è difesa dal ritorno della Vlhova, che invece è stata fenomenale nellultima parte del tracciato. Ottavo posto per Chiara Costazza, per la seconda volta consecutiva fra le prime dieci: uniniezione di fiducia importante dopo un difficile inizio di stagione. Anche la seconda manche ha imposto un prezzo abbastanza alto, con numerose atlete che non sono riuscite a portare a termine la propria prova, fra le quali purtroppo anche la seconda e ultima slalomista italiana in gara, cioè Irene Curtoni, ma anche diverse altri protagoniste quale ad esempio laustriaca Michaela Kirchgasser. (Mauro Mantegazza)
Fra poco prenderà il via la seconda manche dello slalom femminile di Zagabria che apre il 2017 della Coppa del Mondo di sci con una grande novità, cioè lassenza di Mikaela Shiffrin che è uscita nel corso della prima manche. Senza la dominatrice americana la favorita diventa la slovacca Veronika Velez Zuzulova, che è arrivata seconda nelle ultime tre gare e oggi ha chiuso al comando la prima frazione. Occasione doro per la Zuzulova per cogliere una vittoria – che in slalom con la Shiffrin diventa una rarità per le altre – e pure per riaprire i giochi nella Coppa di specialità, nella quale si porterebbe a pochi punti dalla statunitense. Per tutte però ci sarà loccasione di ottenere un risultato di prestigio, visto che anche altre big sono già uscite: il discorso vale per laustriaca Bernadette Schild e la ceca Sarka Strachova, rispettivamente seconda e terza per il momento, ma anche per la nostra Chiara Costazza che è settima al termine della prima manche e avrebbe grande bisogno di un secondo risultato di buon livello dopo lottavo di settimana prossima a Semmering. Speriamo inoltre che possa guadagnare qualche posizione anche laltra azzurra che si è qualificata per la seconda manche, cioè Irene Curtoni, che parte dal quattordicesimo posto. Per scoprire che cosa succederà, adesso la parola passa alla pista e al cronometro, perché la seconda manche dello slalom femminile di Zagabria sta per cominciare!
Terminata definitivamente la prima manche dello slalom femminile di Zagabria, prima gara della Coppa del Mondo di sci nellanno 2017, al comando naturalmente è rimasta la slovacca Veronika Velez Zuzulova, che non è stata insidiata dalle slalomiste scese nelle retrovie. Seconda laustriaca Bernadette Schild, terza la ceca Sarka Strachova, si conferma anche il settimo posto di Chiara Costazza con un ritardo di 92/100 dalla migliore, mentre il piazzamento di Irene Curtoni è il quattordicesimo a 144. Saranno però solamente loro le azzurre qualificate per la seconda manche che prenderà il via alle ore 16.15, a dimostrazione che lo slalom femminile resta piuttosto ostico per lItalia dello sci, anche se il piazzamento di Chiara Costazza ci conforta e ci regala anche una speranza di podio. In gara nella seconda manche saranno 31 atlete, visto che al trentesimo posto abbiamo lex-aequo fra la russa Ksenia Alopina e la bielorussa Maria Shkanova, che è partita con il pettorale 63 e ha approfittato delle tante uscite per qualificarsi, discorso valido anche per altre atlete visto che ritroveremo in gara ben sei slalomiste partite con i pettorali dal numero 49 in su. Non ci sarà invece Mikaela Shiffrin, dunque per la prima volta da due anni a questa parte avremo una vincitrice diversa dallamericana in uno slalom che vede la Shiffrin al via – escluse naturalmente le gare saltate per infortunio nella passata stagione.
La prima manche dello slalom femminile di Zagabria vede al comando la slovacca Veronika Velez Zuzulova, che ha chiuso la propria prova in 10040. la Vera notizia però è che non ha portato a termine la manche Mikaela Shiffrin, la dominatrice assoluta dello slalom ma anche della classifica della Coppa del Mondo di sci, che non perdeva uno slalom da circa due anni. Solo un errore poteva farla fuori e puntualmente così è successo a Zagabria, in una prima manche decisamente ostica che fra le big ha tradito pure Wendy Holdener, laltra svizzera Michelle Gisin e la norvegese Nina Loeseth. Occasione doro dunque per la Zuzulova, che negli ultimi tre slalom è sempre arrivata seconda alle spalle della Shiffrin e di conseguenza oggi ha unoccasione doro per cogliere una vittoria. Al secondo posto cè Bernadette Schild, laustriaca sorella darte che ha un ritardo di 39/100 dalla leader, mentre 41/100 è il ritardo della ceca Sarka Strachova dalla Zuzulova. Le uscite di tante big naturalmente aprono prospettive molto interessanti per tutte le altre, speriamo che ne approfittino pure le azzurre: finora ci sta riuscendo soprattutto Chiara Costazza, che troviamo al settimo posto a 92/100 dalla prima posizione e dunque mezzo secondo dal podio, mentre Irene Curtoni ha fatto meno bene e il suo ritardo è di 144 dalla Zuzulova e Manuela Moelgg purtroppo è stata una delle tante vittime di questa prima manche che ha visto davvero tanti errori, cadute ed inforcate. Fuori anche Sofia Goggia che daltronde oggi si cimentava in uno slalom di Coppa per la prima volta, una però è luscita che verrà ricordata: senza Mikaela Shiffrin in gara, tutto è possibile e ridono anche le rivali per la Coppa generale che non sono in gara in questo slalom
Pochi minuti alla partenza dello slalom femminile di Zagabria, nuova gara della Coppa del Mondo di sci (la prima per lanno solare 2017). Prima di Capodanno avevamo chiuso con uno slalom, adesso si riparte di nuovo fra i pali stretti: sarà ancora una volta Mikaela Shiffrin contro tutte, come sempre succede quando si gareggia in slalom. Per tutte le rivali della fenomenale americana lobiettivo sarà quello di riuscire a batterla almeno una volta, impresa difficile in questa specialità dove la Shiffrin spesso dà limpressione di essere di un altro pianeta e di lasciare tutte le altre a combattere al massimo per il secondo posto. La stagione in corso per ora non fa eccezione: quattro slalom disputati, quattro nette affermazioni della campionessa olimpica e mondiale in carica. In attesa di scoprire che cosa dirà il cronometro, auspichiamo che possano ritagliarsi uno spazio importante anche le slalomiste azzurre, tenendo però presente che ormai da diverse stagioni proprio lo slalom è la disciplina nella quale siamo più deboli in campo femminile, dove per il resto raccogliamo grandi soddisfazioni. Adesso però il tempo delle parole è finito, diamo subito spazio alla prima manche dello slalom femminile di Zagabria!
Si avvicina lo slalom di Zagabria, in attesa di questa gara della Coppa del Mondo di sci femminile spendiamo come è giusto qualche parola su Janica Kostelic, la campionessa che ha portato lo sci in Croazia a livelli incredibili di popolarità. Possiamo anzi affermare che senza Janica e il fratello Ivica probabilmente la gara di Zagabria forse non sarebbe mai entrata nel calendario del Circo Bianco. Daltronde il palmares di Janica Kostelic la rende senza ombra di dubbio una delle sciatrici più vincenti di tutti i tempi: tre Coppe del Mondo generali nel 2001, 2003 e 2006, con 30 vittorie e 55 podi; alle Olimpiadi quattro medaglie doro e due dargento, con un dominio totale a Salt Lake City 2002 quando vinse tre ori e un argento (gli altri a Torino 2006); ai Mondiali cinque medaglie doro fra Sankt Moritz 2003 e Bormio 2005. Difficile chiedere di più, soprattutto se si considerano i problemi fisici che limitarono Janica Kostelic soprattutto allinizio e alla fine della carriera, che infatti terminò a soli 25 anni, lasciando il dubbio che questi numeri avrebbero potuto essere ancora migliori.
In vista dello slalom femminile di Zagabria, diamo uno sguardo alla classifica di Coppa del Mondo per quanto riguarda la specialità dei pali stretti. Non stupisce il dominio assoluto di Mikaela Shiffrin: la campionessa statunitense ha vinto a Levi, a Killington, al Sestriere e a Semmering nei quattro slalom finora disputati in stagione, di conseguenza è già in fuga con 400 punti, il massimo a disposizione in tre gare. Reggono dignitosamente il passo la slovacca Veronika Velez Zuzulova e la svizzera Wendy Holdener, rispettivamente seconda con 290 punti (tre secondi e un quarto posto) e terza a quota 260 (un secondo e tre terzi). In effetti le gerarchie sebrano delineate in modo nettissimo, con la Shiffrin inarrivabile, poi Zuzulova ed Holdener solide protagoniste e per tutte le altre anche solo salire sul podio diventa unimpresa, compresa la svedese Frida Hansdotter, che questanno invece non è ancora salita sul podio. In casa Italia la situazione sicuramente non è positiva: abbiamo Irene Curtoni tredicesima con 75 punti, Chiara Costazza ventesima con 38 punti, Manuela Moelgg trentunesima a quota 20 e Federica Brignone trentaquattresima con 14 punti, ma sappiamo che lo slalom è il buco nero della squadra femminile nelle ultime stagioni e anzi a Semmering già qualche segnale di ripresa si è visto, soprattutto da parte della Costazza.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino femminile riparte da Zagabria con l’ormai tradizionale slalom speciale che si disputa sulla collina di Sljeme, poco fuori la capitale della Croazia, che è anche la prima gara del Circo Bianco per l’anno solare 2017. Avevamo finito nemmeno una settimana fa con uno slalom a Semmering, si riparte oggi di nuovo fra i pali stretti a Zagabria. In campo femminile questa è la specialità che ci sta dando ormai da qualche anno i maggiori problemi, speriamo che oggi possa cambiare qualcosa: intanto eccovi tutte le modalità per seguire lo slalom di Zagabria.
La prima manche avrà inizio alle ore 13.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 16.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Zagabria (www.fis-ski.com).
Quando si parla di slalom femminile, è inevitabile parlare di Mikaela Shiffrin. Si rischia di essere ripetitivi, ma non c’è molta alternativa: la giovane campionessa statunitense ormai da qualche anno è la dominatrice assoluta fra i pali stretti e anche la nuova stagione è iniziata sotto il suo dominio. La Shiffrin ha vinto tutti i quattro slalom disputati fino a questo momento, forse dominando meno rispetto agli anni precedenti – magari per effetto degli sforzi fatti per diventare più polivalente – ma risultando comunque praticamente invincibile per le rivali. Abbiamo ancora negli occhi quanto è successo giovedì scorso a Semmering: all’ultimo intermedio della seconda manche era al comando la Zuzulova, ma proprio quando sembrava che il colpaccio fosse nell’aria la Shiffrin ha messo il turbo e ha vinto per 64/100, tutti guadagnati in poche porte.
Dunque oggi Mikaela Shiffrin sarà di nuovo la grande favorita per una nuova vittoria che le farebbe fare un altro passo avanti sia verso la Coppa di specialità – lobiettivo minimo e quasi scontato salvo imprevisti come quelli dell’anno scorso – sia verso il sogno di conquistare la Coppa assoluta, obiettivo per il quale Mikaela sta provando a trasformarsi in sciatrice polivalente. Naturalmente per lamericana sarà importante migliorare il più possibile nelle altre specialità senza però andare a scalfire la sua superiorità in slalom: ci sono 10 gare e non è così clamoroso se portasse a casa 1000 punti. A quel punto basterebbe poco per conquistare la Coppa generale…
Per tutte le altre slalomiste in gara lobiettivo è battere la Shiffrin, impresa non facile visto che le sconfitte della statunitense si contano sulle dita di una mano negli ultimi anni. Tra le più in forma e dunque in grado di provare ad insidiare la regina dobbiamo citare quelle che sono diventate presenze quasi fisse sul podio, cioè la svizzera Wendy Holdener (seconda a Levi e poi terza a Killington, al Sestriere e a Semmering) e la slovacca Veronika Velez Zuzulova, seconda negli States, in Piemonte e in Austria, dunque alla piazza d’onore nelle ultime tre gare consecutive. Potrebbe dunque essere lei ad interrompere la ‘dittatura’ della Shiffrin. Quanto alle azzurre, abbiamo già ricordato i problemi che ormai da qualche anno ci affliggono nello slalom femminile: lobiettivo di Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Chiara Costazza sarà quello di entrare nelle prime dieci come alla Costazza è riuscito per la prima volta in stagione proprio a Semmering, mentre puntare al podio sembra eccessivo per le loro attuali possibilità. Qualche segnale di ripresa però l’abbiamo visto, speriamo che la crescita possa proseguire anche oggi…