Non si ferma più la grande marcia delle merengues che demoliscono il Siviglia e, anche se siamo solo allandata, di fatto archiviano la pratica degli ottavi di Coppa del Re. Non cè mai partita: il Real Madrid trova tre gol nel primo tempo e poi amministra, non concedendo nulla agli andalusi che continuano il loro digiuno al Bernabeu (non vincono qui da oltre nove anni). Zinedine Zidane aveva speso belle parole per James Rodriguez e il colombiano lo ha ripagato in pieno: gol del vantaggio dopo 11 minuti, raddoppio su rigore al 44 (il gol di mezzo è di Raphael Varane al 29 minuto). Il Real Madrid continua a essere imbattuto in questa stagione: questa è la vittoria numero 20 sulle 27 partite giocate, la seconda contro il Siviglia che aveva già battuto in Coppa del Re. A nulla sono valsi i cambi di Jorge Sampaoli che nel secondo tempo ha mandato in campo Pablo Sarabia, Kranevitter e Ben Yedder per Ganso, Iborra e Joaquin Correa; il Real Madrid ha continuato a fare la sua partita senza mai guardarsi indietro. Archiviata la pratica degli ottavi di finale, Zidane può già guardare al campionato: sabato al Bernabeu arriva il Granada penultimo in classifica, occasione utile per confermarsi in testa alla classifica. Per quanto riguarda la Coppa del Re, sembra già tutto apparecchiato per lennesimo incrocio con il Barcellona: i blaugrana però devono ancora giocare al Nuevo San Mamès contro lAthletic Bilbao nellandata degli ottavi, dunque non è ancora detto che ci sarà un altro capitolo del Clasico.
Tutto pronto allo stadio Santiago Bernabeu per il match di Copa del Rey che vede di fronte Real Madrid e Siviglia. Si gioca per landata degli ottavi di finale, la sfida non è quindi secca ma sarà importante per entrambi le squadre ottenere un risultato positivo. Nel Real Madrid, Alvaro Morata gioca titolare al centro del tridente offensivo: con lui James Rodriguez e Marco Asensio. Il Siviglia risponde con Vitolo, Ganso e Nasri a supporto dellex Sampdoria Joaquin Correa. 13 Casilla; 2 Carvajal, 6 Nacho, 5 Varane, 12 Marcelo; 19 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 10 J.Rodriguez, 21 Morata, 20 Asensio In panchina: 1 K.Navas, 9 Benzema, 15 F.Coentrao, 18 M.Diaz, 22 Isco, 23 Danilo, 26 Odegaard Allenatore: Zinedine Zidane 1 Rico; 3 Mariano, 24 Mercado, 23 Rami, 18 Escussero; 8 Iborra, 15 NZonzi; 20 Vitolo, 19 Ganso, 10 Nasri; 11 J.Correa In panchina: 25 Sirigu, 4 Kranevitter, 9 Vietto, 12 Ben Tedder, 14 Kiyotake, 17 Sarabia, 21 Pareja Allenatore: Jorge Sampaoli
Andiamo ad analizzare i precedenti tra Real Madrid e Siviglia, almeno quelli recenti. Questanno in campionato le due squadre non si sono ancora affrontate: lo faranno domenica 15 gennaio e dunque avremo tre sfide in poco tempo (la gara della Liga sarà al Sanchez Pizjuan). Lo scorso anno al Bernabeu il Real Madrid vinse 4-0 (aveva perso 3-2 in Andalusia) con i gol di Karim Benzema, Cristiano Ronaldo, Gareth Bale e Jesé Rodriguez; lanno precedente 2-1 per i gol di James Rodriguez e Jesé (il Siviglia accorciò nel finale con Iago Aspas), ma già a metà agosto le due squadre si erano affrontate al Cardiff Stadium per la Supercoppa Europea, quando una doppietta di Cristiano Ronaldo aveva consegnato il trofeo alle merengues. Lepisodio sicuramente più interessante riguarda il 30 ottobre 2013, quando il Real Madrid di Carlo Ancelotti vinse con un clamoroso 7-3: tripletta di Cristiano Ronaldo e doppiette di Bale e Benzema, per gli andalusi segnò due volte Ivan Rakitic e una Carlos Bacca. Dobbiamo invece tornare al 2010-2011 per trovare una doppia sfida in Coppa del Re: cera José Mourinho sulla panchina del Real Madrid, Gregorio Manzano su quella del Siviglia. Era la semifinale e i blancos passarono il turno (avrebbero poi vinto la Coppa battendo in finale il Barcellona): 1-0 al Sanchez Pizjuan con gol di Benzema, 2-0 al Bernabeu con i gol, nel finale, di Mesut Ozil ed Emmanuel Adebayor. Lultima volta in cui il Siviglia ha vinto a Madrid? Il 7 dicembre 2008, in campionato: pirotecnico 4-3 per la squadra di Manolo Jimenez che, contro il Real Madrid di Bernd Schuster trovò i gol di Adriano (0-1), Romaric (1-2), Frédéric Kanoute (1-3) e Renato che a sei minuti dal 90 diede la vittoria agli andalusi. Per il Real Madrid segnarono Raul, Gonzalo Higuain e Fernando Gago.
Quello tra Real Madrid e Siviglia è certamente uno degli ottavi di finale di Copa del Rey più atteso, visto i protagonisti e i risultati recente ottenuti dalle due formazioni attese a ore in campo. Difficile affermare sulla carta chi tra i due club appare favorito, ma il pronostico dei principali bookmaker non ha dubbi nel consegnare ai padroni di casa il successo. Basti vedere le quote date dal portale di scommesse sportive williamhill, che ha quotato il successo del Real Madrid a 1.36, contro il 10.00 fissato per il Siviglia e con il pareggio valutato a 4.50. Per la doppia chance poco cambia visto che il successo dei blancos o il pari è dato a 1.05, la vittoria della formazione di Sampaoli o lX è stata quotata a 2.90, mentre laffermazione di una delle due formazioni è stata fissata a 1.14. Dato quindi per scontato il trionfo della compagine di Zinedine Zidane, andiamo dunque a vedere quali sono gli esiti più pronosticati per questa partita: poco sorprende il fatto che le quotazioni più basse siano state date agli esiti favorevoli al Real Madrid, le cui vittorie per 2 a 1 e 2-0 sono state date a 8.50 e 9.00, mentre i successi per 3 a 0 e 3-1 sono stati quotati entrambi a 10.00. a favore del Siviglia invece notiamo che il successo per 2 a 1è stato dato a 21.00, la vittoria per 1 a 0 è stata quotata a 23.00, mentre gli altri esiti esatti hanno dato luogo a valutazioni maggiori.
Dallarbitro Mateu Lahoz è la partita in programma oggi 4 gennaio 2017 alle ore 21.15 allo Stadio Santiago Bernabeu, valida per gli ottavi di finale della Copa del Rey 2017. Quella di questa sera si prospetta certamente come la grande sfida tra due dei più celebri club della Liga spagnola: le due formazioni vorranno continuare con un andamento che fin qui è stato davvero molto soddisfacente.
Real Madrid che si presenterà al Santiago Bernabeu per la prima volta dopo aver trionfato nel Mondiale per Club: occasione per festeggiare e per regalare un’altra grande gioia ai tifosi che con l’avvento di Zidane in panchina sognano ad occhi aperti. Siviglia che comunque non vorrà fare da vittima sacrificale al cospetto di un Real Madrid che in questa stagione non appare certo sazio di successi. Potrebbe rivelarsi una sfida ricca di emozioni e soprattutto di gol, dando la possibilità di mettersi in mostra anche ad elementi che hanno avuto meno spazio fin qui.
Il Real Madrid di Zinedine Zidane punterà sui titolarissimi per vincere il Siviglia, cosa non affatto semplice. Nel 4-3-3 del tecnico francese ci sarà Keylor Navas in porta, elemento di grossa affidabilità. In difesa spazio a Carvajal, Varane, Ramos e Marcelo, mentre in mezzo al campo ci saranno Modric, Casemiro e Kroos. In avanti spazio per Lucas, Benzema e Ronaldo che vorranno continuare a far bene come dimostrato anche nel Mondiale. Siviglia mai domo e che darà non poco filo da torcere ai padroni di casa in un Santiago Bernabeu grondante di entusiasmo.
Sampaoli schiererà i suoi col 3-5-2 che vedrà Rico in porta, Mercado, Pareja e Rami a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo spazio per Iborra, N’Zonzi e Nasri, con Sarabia e Vitolo sulle fasce. I due attaccanti saranno certamente Vietto e Ben Yedder. Il Real Madrid ovviamente vedrà nel Pallone d’Oro, Ronaldo, il principale riferimento offensivo.
Fresco di premio e soprattutto di tripletta in finale di Mondiale che ha regalato una gioia unica ai Blancos. Dunque Zidane non potrà che affidarsi a lui per battere il Siviglia anche se non è da sottovalutare anche l’ingresso di uno come Morata che dalla panchina può dare molto fastidio alla difesa del Siviglia. La squadra di casa è comunque nettamente favorita anche per via di una qualità della rosa che appare davvero eccellente e che potrebbe essere determinante.
Siviglia che invece non potrà fare a meno dei titolarissimi e perciò Sampaoli schiererà la miglior formazione con l’incognita Nasri. Proprio il francese è uno degli elementi di assoluta qualità della formazione andalusa che vuole ottenere un successo che vendicherebbe anche la Supercoppa Europea persa ad inizio agosto.
Ricordiamo che il match tra Real Madrid e Siviglia, valido quale ottavo di finale di Copa del Rey, non sarà trasmesso in diretta tv in Italia e di conseguenza non sono state fornite indicazioni ufficiali riguardanti anche la diretta streaming video della partita. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati sullandamento dellincontro tramite i profili social delle due società, ovvero per il Real Madrid su Twitter (@realmadrid) e Facebook (@RealMadrid), mentre per il Siviglia, sono attivi i profili Facebook @sevillafc.eng e Twitter @SevillaFC_ENG.