PAGELLE/ Roma-Napoli: i voti della partita (Serie A 2017 2018 8^ giornata)

Pagelle Roma Napoli: i voti della partita di Serie A, i giudizi su migliori e peggiori all’Olimpico per l’anticipo della 8^ giornata (oggi 14 ottobre)

14.10.2017 - Umberto Tessier
DeRossi_mucchio_Roma_Juventus_lapresse_2017
Probabili formazioni Roma Qarabag (LaPresse)

Ecco le pagelle di Roma-Napoli al termine della partita. Dopo la sconfitta della Juventus in casa contro la Lazio il big match dell’Olimpico tra Roma e Napoli ha assunto ancora più importanza. Il campo ha detto per l’ottava volta Napoli guidato da uno strepitoso Insigne che ha firmato la vittoria. Rete numero cento in carriera per il miglior giocatore italiano attualmente in circolazione. Primo tempo dominato dal Napoli contro una Roma avara di idee e lenta nel fraseggio. Nella seconda frazione i padroni di casa entrano con un altro spirito in campo e sfiorano due volte il pareggio. Nella prima occasione è strepitoso Reina sul colpo di testa di Fazio, nella seconda la parte alta della traversa dice no a Dzeko. Forse la compagine giallorossa avrebbe meritato anche il pareggio ma la differenza sul piano del gioco tra le due compagini si vede. Il Napoli resta in testa alla classifica piazzando un più cinque sulla Juventus. Ora le due compagini sono attese dalla Champions League con la trasferte in Inghilterra. La Roma farà visita al Chelsea mentre il Napoli al Manchester City di Guardiola. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6,5 – Il Napoli illumina la prima frazione calando leggermente nella seconda dove esce fuori la Roma. In generale abbiamo assistito ad un bel match. VOTO ROMA 5,5 – La compagine giallorossa si sveglia troppo tardi, nella prima frazione non riesce mai a rendersi pericolosa. VOTO NAPOLI 7 – Il Napoli trova l’ottava vittoria consecutiva dando consistenza al sogno scudetto. Questa squadra è ormai matura per il traguardo. VOTO ARBITRO ROCCHI 7 – Prestazione di alto livello in una gara non facile. Non sbaglia praticamente nulla.

PAGELLE: I VOTI DELLA ROMA

ALISSON 5,5 – Incolpevole sulla rete non convince per alcuni rinvii sbagliati. Da piedi brasiliani è situazione inusuale.

BRUNO PERES 5 – Tanto fumo e poco arrosto. L’esterno brasiliano non riesce a tornare ai suoi livelli.

MANOLAS 6 – Il migliore dei suoi dietro, si infortuna e lascia il posto a Fazio. Grave perdita.

JUAN JESUS 5,5 – Non demerita il difensore brasiliano, ma nei suoi interventi c’è troppa foga.

KOLAROV 6 – Dopo un primo tempo anonimo si vede nella ripresa. I suoi cross sono sempre insidiosi.

PELLEGRINI 6 – Il pupillo di Di Francesco ha talento da vendere. Alcune incursioni sono davvero belle.

DE ROSSI 5 – Sfortunato sul rimpallo del gol in generale non convince.

NAINGGOLAN 5 – Nelle sue corde ha grandi giocate, stasera ha steccato.

FLORENZI 5,5 – Non brilla Florenzi nel tridente d’attacco. Una serata difficile.

DZEKO 5 – Si vede solo quando colpisce la traversa. Rischia più volte il giallo per interventi inutili.

PEROTTI 6 – Il migliore dei suoi in avanti, nella ripresa mette in difficoltà Hysaj.

FAZIO 6 – Stava per trovare la rete del pari ma sulla sua strada trova un grandissimo Reina.

UNDER 6 – Positivo il suo ingresso, il talento turco è un giocatore davvero interessante.

GERSON S.V.

ALL. DI FRANCESCO 5 – Dopo un primo tempo da dimenticare la sua squadra abbozza una reazione nella ripresa. Manovra troppo compassata e cambi tardivi.

PAGELLE: I VOTI DEL NAPOLI

REINA 7 – Rischia l’osso del collo nel primo tempo dopo un’uscita a vuoto su angolo. Si riscatta nella ripresa volando su Fazio, la parata vale un gol.

HYSAJ 6 – Instancabile l’esterno albanese, nella seconda frazione soffre le iniziative di Perotti.

ALBIOL 6,5 – Guida con esperienza e sicurezza la retroguardia. Cala un po’ nel secondo tempo.

KOULIBALY 7 – Il senegalese è un muro umano. Contro di lui passare è quasi impossibile. Attualmente è uno dei migliori difensori del campionato.

GHOULAM 6 – Non fa mai mancare la spinta in fase offensiva. In generale ha offerto prestazioni migliori.

ALLAN 6,5 – Quantità e qualità per il brasiliano, elemento essenziale nel centrocampo azzurro.

JORGINHO 6,5 – Il metronomo del centrocampo del Napoli. Tocca tantissimi palloni sbagliando pochissimo.

HAMSIK 6 – Il capitano sembra tornato ai suoi livelli. Cala vistosamente nella ripresa.

CALLEJON 5,5 – Non brilla per la prima volta lo spagnolo. Capita dopo tantissimi buone prestazioni.

MERTENS 6,5 – Una spina nel fianco che da sempre fastidio. Non trova la rete ma è sempre un pericolo.

L.INSIGNE 7 – Rete numero cento in carriera e una prestazione ad altissimi livelli. Attualmente è il miglior talento italiano in circolazione.

ZIELINSKI 6 – Tiene bene il centrocampo, ingresso che serve a dare freschezza in mezzo.

DIAWARA 5,5 – Non lascia tracce importanti al suo ingresso, anzi, rischia tantissimo su un pallone perso malamente.

ROG S.V.

ALL. SARRI 7 – Partita preparata alla perfezione riuscendo ad ostruire tutte le linee di passaggio della Roma. Nel secondo tempo la squadra cala insieme al pressing. Un grandissimo allenatore pronto a sfidare il Manchester City di Guardiola.

ROMA NAPOLI, LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

Termina la prima frazione all’Olimpico con il Napoli in vantaggio per una rete a zero grazie ad Insigne. La squadra di Sarri ha praticamente dominato lasciando pochissime iniziative alla compagine giallorossa. Passiamo ora alla valutazione dei calciatori in campo. Alisson (voto 5,5) incolpevole sul gol sta sbagliando quasi tutti i rilanci. Bruno Peres (voto 5,5) buone alcune iniziative ma nella fase difensiva non brilla. Manolas (voto 6) il difensore greco tiene in piedi la baracca. Juan Jesus (voto 6) partita di sostanza del brasiliano che non lesina interventi duri, non demerita. Kolarov (5,5) ci ha abituato a prestazioni di altro spessore. Pellegrini (voto 6) a centrocampo sta facendo la sua parte, prestazione sufficiente. De Rossi (voto 5) sfortunato sul rimpallo in generale sta brillando davvero poco. Nainggolan (voto 5) dal centrocampista belga ti aspetti sempre giocate importanti, fino ad ora spento. Florenzi (voto 6) sta facendo la sua parte sul fronte d’attacco, lotta. Dzeko (voto 5) il bomber bosniaco riceve pochissimi palloni, appare troppo nervoso. Perotti (voto 6) sta facendo la sua partita, prova l’affondo con coraggio.

Passiamo ora al Napoli. Reina (voto 5,5) va a farfalle su un calcio d’angolo della Roma rischiando di capitolare. Hysaj (voto 6,5) motorino inesauribile, non si ferma mai. Albiol (voto 6,5) grande sicurezza, sbaglia pochissimo. Koulibaly (voto 7) sembra un muro invalicabile, contro di lui non si passa. Ghoulam (voto 6) alcune discese interessanti, la sua prestazione cresce con il passare dei minuti. Allan (voto 6,5) giocatore di quantità e qualità, essenziale. Jorginho (voto 6,5) spende bene il fallo tattico su Florenzi, in generale ottima la prestazione. Hamsik (voto 6,5) il capitano è tornato ai suoi livelli. Callejon (voto 6) in attacco è quello che sta brillando di meno. Mertens (voto 6,5) sta facendo girare la testa alla retroguardia giallorossa. Insigne (voto 7) oltre al gol sta offendo un grandissimo spettacolo in campo.

PAGELLE ROMA NAPOLI: VOTI TOP E FLOP DEL PRIMO TEMPO

VOTO ROMA 5 – I padroni di casa partono bene per poi spegnersi, troppo poco contro questo Napoli.

MIGLIORE ROMA: PEROTTI 6 – Sta facendo la sua parte in avanti, suoi i cross più pericolosi.

PEGGIORE ROMA: DZEKO 5 – Riceve pochissimi palloni ma sta rischiando seriamente il giallo con interventi stupidi.

VOTO NAPOLI 7 – Padrone del campo, la compagine di Sarri è un meccanismo perfetto.

PEGGIORE NAPOLI: REINA 5,5 – L’uscita a vuoto sul corner poteva costare carissimo.

MIGLIORE NAPOLI: INSIGNE 7 – Prestazione sontuosa di Lorenzo al di là della rete. Sta offrendo spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori